Parole difficili

 

Accordo di Kyoto: nel 1997 i capi delle nazioni più industrializzate si riunirono per discutere sui problemi ambientali e stabilirono delle regole che tutti i Paesi avrebbero dovuto rispettare.

 

Chip : descrive la parte più importante di un computer poichè gli permette di eseguire diverse funzioni: memorizzare dati, eseguire operazioni, etc. Rappresenta la sua parte pensante, il suo cervello.

 

CO2 : sigla utilizzata in chimica per indicare l'anidride carbonica.

 

Concimazione organica: Prodotto d'origine naturale-animale come letame, terricio che somministrato al terreno ne aumenta la produttività.

 

Cooperazione: Quando diverse persone collaborano tra di loro, aiutandosi l'un con l'altro.

 

Decalogo: insieme di regole da osservare in un determinato ambito.

 

Effetto serra: surriscaldamento dell'atmosfera terrestre dovuto al fatto che i raggi del sole, una volta raggiunta la superficie terrestre producono calore che, a causa degli effetti inquinanti, non riesce ad uscire. Questo crea un effetto simile ad una serra, da qui il nome.

 

Fertilizzanti: Sostanze chimiche utilizzate per agevolare la produzione del terreno agrario.

 

I.V.A.: imposta valore aggiunto; è un costo che viene aggiunto al prezzo dei prodotti, una tassa che viene pagata allo stato.

 

OGM: Organismi geneticamente modificati.

 

Petrolchimico: Termine utilizzato per indicare uno stabilimento che si occupa della lavorazione del petrolio e dei suoi prodotti.

 

Stirene: composto organico costituito da carbonio e idrogeno, costituente fondamentale del petrolio e dei gas naturali; impiegato principalmente nella produzione di materiali come: polistirene, resine, gomme sintetiche; è detto anche, impropriamente, stirolo.

 

Task Force : Parte di un esercito con compiti speciali, formata da soldati specializzati con particolari attitudini di guerra.

 

Transgenici: sono quei prodotti nei quali sono utilizzate sostanze non naturali.

 

Zircone: pietra preziosa.

 

Torna alla Home Page