iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       

>Home

   

>Sommario

   
    140731

AXELROD RICHARD
Coinvolgere i collaboratori

Franco Angeli, Milano 2001, pp.208 , ISBN 884642833, euro 20.66.
Nostra offerta con sconto 10%: euro 18.59

La nuova strategia per realizzare cambiamenti reali nelle organizzazioni Investiamo tantissime energie nel tentativo di modificare le nostre organizzazioni, siano esse aziende private o istituzioni pubbliche (ospedali, scuole, amministrazioni locali, ministeri...) eppure il processo si rivela sempre più lungo e difficile di quanto avevamo immaginato. Ciò si deve in gran parte alla natura del cambiamento e alla tipica resistenza degli esseri umani, restii a rinunciare a un presente noto, anche se sgradevole, per un futuro ignoto, anche se promettente. Ma il grosso della resistenza al cambiamento nasce proprio dal modo in cui cerchiamo di realizzarlo. Oggi, però, tutte le organizzazioni devono sapersi, con una frequenza e una rapidità sempre maggiori, rinnovare e il cambiamento - tecnologico, procedurale, culturale - diviene sempre più profondo, radicale, coinvolgente e, soprattutto, continuo. Come realizzarlo con successo, evitando tutti i possibili ostacoli e trasformandolo da un fattore di resistenza a uno di motivazione di tutte le persone interessate? Richard Axelrod, un pioniere del cambiamento organizzativo, propone in questo libro un nuovo approccio particolarmente efficace - il paradigma del coinvolgimento - che offre a quanti devono introdurre nuove tecnologie, procedure, modelli organizzativi e culturali la possibilità d'adottare strategie pratiche di successo alternative a quelle abituali che, come noto, molto spesso, danno risultati non rispondenti alle attese. L'impiego dei principi del paradigma del coinvolgimento aiuta a creare un'organizzazione in cui: - tutti hanno conoscenza del disegno generale di quanto ci si propone di realizzare e condividono un progetto comune; - le responsabilità sono distribuite in modo che tutti possano avere una piena conoscenza dell'intero sistema; - le carenze di performance e le soluzioni per superarle vengono rapidamente identificate, migliorando la produttività e la soddisfazione dei clienti/utenti; - la creatività è stimolata in modo che tutte le funzioni, a tutti i livelli - compresi clienti e fornitori e altri importanti stakeholders - contribuiscano con le loro idee; - migliora la capacità d'attuare ulteriori cambiamenti con lo sviluppo degli skill di tutti i collaboratori e delle procedure da adottare per affrontare nuove esigenze. Qualunque sia la vostra filosofia in materia di cambiamento, leggetevi e gustatevi questo libro, ricco di esempi e di descrizioni degli accorgimenti adottati in una serie di casi reali, che vanno da imprese industriali a scuole, a ospedali, a enti locali.

informazioni per ordinare

   

 


Per acquistare Coinvolgere i collaboratori con lo sconto del 10% prenota la tua copia inviandoci una e-mail

Data ultimo aggiornamento: Martedì 12 novembre 2002
Offerta valida 60 giorni