D'EGIDIO FRANCO Franco Angeli, Milano 2001, pp.166 , cm.23x15,5, ISBN 884642831, euro 16.53. Bilancio dell'intangibile ovvero il Rendiconto del capitale intellettuale dell'azienda. Obiettivo di un rendiconto così innovativo è quello di fornire un quadro dello sforzo fatto dall'impresa per costruire e sviluppare le proprie risorse intangibili. L'unica risorsa che vale veramente nelle new-economy, sostiene l'autore, è, infatti, l'intelletto delle persone. L'approccio proposto permette di verificare il valore futuro dell'impresa e conseguentemente il suo gradiente di competitività nell'era dell'economia della conoscenza. Sommario: Una chiave di lettura. Un breve affresco sul contesto esterno e i paradossi della Nuova Economia. L'era della discontinuità e dell'indeterminatezza. Gli indicatori precoci e la vitalità dell'impresa. Aiutare il management a vedere ciò che non vede. I termini del nuovo scenario. Uno sguardo attorno: approcci alternativi alla misurazione del capitale intellettuale. Creare un sistema di Intellectual Capital. La costruzione del bilancio dell'intangibile: un caso pratico. Altre esperienze europee: i benefici e le applicazioni.. Appendice: i risultati della ricerca. Bibliografia. |
||
Per acquistare Bilancio dell'intangibile con lo sconto del 10% prenota la tua copia inviandoci una e-mail
Data ultimo aggiornamento: Martedì 12 novembre 2002
Offerta valida 60 giorni