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AA.VV.

Gestione di edifici e di patrimoni immobiliari

Il Sole 24 ORE / Pirola, Milano 2002, collana: Immobili, pp.509 , cm.24x17, ISBN 883244708, euro 45.00.
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Sommario. Parte prima. Asset e property management: scenari, modelli operativi, esperienze e nuove professionalità. 1. Sviluppo e trasformazione del settore immobiliare italiano. 2. Scenari e dinamiche dello sviluppo immobiliare. 3. La finanziarizzazione del settore immobiliare. 4. Cenni di Asset management: la fase d'acquisizione. 5. La valutazione degli asset immobiliari. 6. Le due diligence immobiliari 7. Il property management: dall'operatività quotidiana alla gestione strategica del patrimonio immobiliare. 8. E-busines come strumento a supporto del real estate management. 9. Il processo di sviluppo immobiliare e i suoi protagonisti: il ruolo del promotore immobiliare. 10. Il ruolo dell'advisor immobiliare. 11. I fondi immobiliari chiusi in Italia: prime esperienze e tendenze evolutive. 12. I fondi di investimento immobiliare: il caso Deutsche Bank Fondimmobiliare SGR. 13. Le nuove risorse per cambiare le città: il ruolo dei fondi immobiliari chiusi. 14. Le operazioni di spin off nell'ottica di un advisory strategico immobiliare: il caso Telecom/Telemaco immobiliare. 15. Il piano di dismissioni del patrimonio immobiliare di Telemaco. 16. Il mercato degli immobili per la logistica in Italia. 17. Il mercato immobiliare e del facility management in Italia.: prospettive e potenzialità di sviluppo nel settore della grande distribuzione organizzata. 18. Il settore alberghiero: nuove prospettive di sviluppo immobiliare e di facility management in Italia. 19. Il territorio come risorsa: verso il marketing territoriale. Parte seconda. Facility management problemi, esperienze e prospettive 20. L'evoluzione del facility management in Italia dal 1990 ad oggi. 21. La trasformazione delle imprese e i modelli del controllo di gestione. 22. Modelli organizzativi nella pianificazione e nella gestione dei servizi. 23. Facility management: esperienze e soluzioni contrattuali. 24. Un modello operativo di outsourcing 25. La misura della performance nei servizi. 26. Evoluzione dell'integrated facility management. 27. L'implementazione di un nuovo concetto di help desk da client assistant a customer care. 28. La gestione dello spazio di lavoro. 29. L'evoluzione dello spazio ufficio e i nuovi ruoli del facility manager. 30. La percezione dell'ambiente da parte degli utenti. Un approccio psicologico e comportamentale al benchmarking. 31. Il facility management e il ruolo della manutenzione. 32. Piani di manutenzione in strutture complesse: lo stadio delle Alpi a Torino. 33. La gestione della manutenzione con l'ausilio di un sistema informativo 34. Manutenzione e sviluppo immobiliare 35. Bibliografia.



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Data ultimo aggiornamento: Martedì 26 novembre 2002
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