>Home

 

>Sommario

 
    150924

LAVERMICOCCA-LOGOZZO
Denuncia di inizio attività nell'edilizia

IPSOA, Milano 2002, collana: urbanistica ed appalti, pp.316 , cm.24x16, euro 39.00.

Sommario 1. La denuncia di inizio attività nell'ambito della semplificazione amministrativa. 2. La D.I.A nella decretazione d'urgenza. 3. La D.I.A nell'ordinamento vigente: profili generali. 4. Ambito soggettivo e oggettivo dell'applicazione della D.I.A. 5. Il procedimento. 6. La D.I.A. come rapporto. 7. Forme e poteri della vigilanza. 8. Il regime sanzionatorio. 9. La tutela del privato 10. Le normative regionali. Toscana, Lombardia, Campania, Sicilia, Emilia Romagna. 11. Appendice normativa. 12. Bibliografia. 13. Indice analitico.

>Home

 

>Sommario

 
    150911

FODERINI DIEGO
Denuncia di inizio attività con CD ROM

Il Sole 24 ORE / Pirola, Milano 2002, collana: Edilizia e Urbanistica, pp.257 , cm.24x17, euro 32.00.

Sommario. Parte prima La denuncia di inizio attività in generale. 1. I controlli. 2. Sanzioni ed assenza dei requisiti prescritti. 3. Il silenzio con valore di assenso. 4. La natura procedurale della denuncia di inizio attività. 5. La presentazione della denuncia di inizio attività. Parte seconda. La denuncia di inizio attività in Edilizia 1. Gli interventi soggetti a permesso e a denuncia secondo il testo unico in materia di edilizia. 2. La denuncia di inizio attività in edilizia. 3. Gli orientamenti della giurisprudenza più recenti. Parte terza La Concreta applicazione della denuncia di inizio attività in edilizia. Domande a risposta sintetica. 1. Appendice normativa.

>Home

 

>Sommario

 
    150496

AA.VV.
Regolamento edilizio con CD ROM

Maggioli, Rimini 2002, collana: Edilizia e urbanistica (63), pp.378 , cm.24x16, euro 35.00.

Sommario. 1. Introduzione. Il regolamento edilizio. 2. Il regolamento edilizio nei testi unici alla luce del nuovo ordinamento costituzionale. 3. Le regioni: leggi , contenuti e ruolo del regolamento edilizio nella pianificazione locale. Abruzzo. Basilicata. Calabria. Emilia Romagna, regolamento edilizio tipo regionale. Friuli Venezia Giulia. Lazio. Liguria. Lombardia, Regolamento edilizio tipo regionale. Marche, regolamento edilizio tipo regionale. Molise. Piemonte, regolamento edilizio regionale. Puglia. Sardegna. Sicilia. Toscana. Trentino Alto Adige. Umbria, regolamento edilizio tipo regionale. Valle d'Aosta, regolamento edilizio tipo regionale. Veneto, regolamento edilizio tipo regionale. 4. Verso un nuovo regolamento edilizio: dall'esperienza degli enti locali alla riforma dello strumento. 5. Glossario con i riferimenti alle leggi nazionali, regolamenti tipo regionali e principali regolamenti comunali. Il CD ROM allegato al volume contiene una selezione di recenti regolamenti comunali e regionali, il testo unico dell'edilizia. Il testo unico dell'espropriazione. Le leggi obiettivo.

>Home

 

>Sommario

 
    150091

GIGANYE RAFFAELE
Espropriazione per pubblica utilità

Grafill CD-ROM, 2002, pp.250 , cm.24x17, euro 38.00.

Il volume si propone come guida all'applicazione del Testo Unico con software di gestione degli atti e consultazione della normativa.. Sono elencati 21 schemi di atti, 25 quesiti e 8 esempi. Sommario. Parte prima: L'espropriazione per pubblica utilità 1. La disciplina in materia di espropriazioni per pubblica utilità 2. Le fasi del procedimento espropriativo 3. La determinazione dell'indennità di espropriazione e la cessione volontaria. 4. l'occupazione e la retrocessione. Parte seconda: quesiti. 1. Esempi. 2. Appendice legislativa 3. Appendice legislativa su CD Rom 4. Bibliografia

>Home

 

>Sommario

 
    150493

AA.VV.
Codice di edilizia e urbanistica. Banca dati

Maggioli - CD ROM, Rimini 2002, collana: banca dati, euro 258.00.

Il codice di edilizia e urbanistica è una banca dati realizzata attraverso la raccolta della normativa dal 1865 ad oggi, completata dalle più significative pronunce giurisprudenziali., dai commenti tecnici e giuridici, da un formulario ricco di documenti immediatamente compilabili. Il CD ROM contiene tutte le disposizioni emanate in materia di agricoltura, beni pubblici, calamità naturali, commercio, edilizia, espropriazioni, governo del territorio, igiene e sanità, impianti, industria, opere pubbliche, oneri e disposizioni fiscali, professionisti, sanzioni, tutela ambientale e paesaggistica, tutela monumentale, urbanistica, viabilità. Gli argomenti sono organizzati in sezioni. 1. Normativa. 2. Prassi amministrativa. 3. Giurisprudenza. 4. Dottrina. 5. Formulario. Con newsletter quindicinale di aggiornamento.

>Home

 

>Sommario

 
   

VERNICE MICHELE
Espropriazione CD-ROM

Maggioli, Rimini 2002, collana: Edilizia e urbanistica (28), euro 100.00.

Espropriazioni è un programma dedicato alla gestione tecnico finanziaria degli adempimenti burocratici inerenti i terreni agricoli e i suoli edificatori soggetti ad esproprio per pubblica utilità secondo il nuovo testo unico in materia di espropriazioni per pubblica utilità. D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 ) Nasce dalla necessità di gestire in tempo reale tutti gli adempimenti previsti.: dalla formazione del piano di esproprio all'ottenimento delle varie autorizzazioni, alle notifiche, fino agli elenchi delle ditte espropriate mediante la modulistica prevista o con modelli definiti da ogni singolo utente e richiedibili con la procedura della personalizzazione.

>Home

 

>Sommario

 
   

CIMELLARO ANTONINO
Formulario della nuova procedura espropriativa

Maggioli, Rimini 2002, collana: legale, pp.230 , cm.24x17, euro 24.00.

Il volume è aggiornato con il testo unico emanato con d.P.R. n. 327/2001. Il CD-ROM allegato contiene il testo delle formule preimpostate e personalizzabili. Sommario 1. Accesso all'area per le operazioni planimetriche e le operazioni preparatorie agli strumenti urbanistici e alla progettazione. 2. La partecipazione al procedimento prima della dichiarazione di pubblica utilità: il vincolo preordinato all'esproprio. 3. La dichiarazione di pubblica utilità e l'approvazione del progetto e le modalità preliminari, l'avvio del procedimento. 4. Procedimento di determinazione we offerta delle indennità. 5. Cessione volontaria 6. Decreto di esproprio 7. L'esecuzione del decreto di esproprio 8. Atto di acquisizione di bene utilizzato in assenza del titolo oblatorio 9. l'occupazione temporanea 10. Il contenzioso 11. appendice normativa

 


Data ultimo aggiornamento: Domenica 8 settembre 2002