impatto ambientale

... delle fonti rinnovabili

Anche l'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, pur presentando l'indubbio vantaggio della non esauribilità, può essere causa di squilibri ambientali. Lo schema seguente riassume i principali problemi collegati all'impiego massiccio di queste risorse.

 
TIPO DI ENERGIA

IMPATTO AMBIENTALE

energia solare a causa della bassa resa degli impianti, le centrali solari occupano vaste estensioni di terreno, che devono essere sottratte ad altre attività, per esempio alla produzione agricola
energia eolica i mulini delle centrali eoliche provocano un inquinamento acustico non indifferente, e non possono essere collocati a grandi distanze dai centri abitati, a causa delle perdite di carico che si verificherebbero
 

 

energia idrica

i grandi bacini artificiali hanno effetti devastanti sul paesaggio, perché la costruzione di un invaso determina l'evacuazione della popolazione e degli animali, e provoca la sommersione della vegetazione; il bacino, inoltre, impedisce il deflusso dei sedimenti al mare, causando l'impoverimento degli ecosistemi marini. Gli impianti, sono opere ingegneristiche e sono soggette all'errore o all'incuria: gli incidenti che possono verificarsi causano stragi come accadde alla diga del Vajont in provincia di Pordenone nel 1963: un'enorme massa d'acqua sommerse i paesi sottostanti provocando 2000 morti.
 

energia dalle biomasse

le aree per le coltivazioni adibite alla produzione di energia sono situate per lo più nei paesi del Sud del mondo, dove invece sarebbe importante favorire le colture a scopi alimentari!!!  
Il disboscamento intenso, così come si verifica oggi,  provoca un'alterazione climatica locale a favore della desertificazione, e più globalmente, causa un incremento della CO2 atmosferica, aumentando l'effetto serra.  

 

 

home

 

dei combustibili fossili

dei combustibili fissili

conseguenze climatiche

grandi disastri:

Galapagos

Chernobyl

 

Un piccolo filmato

brevi sequenze:

farfalla

tucano

panda