Licks on Line

Arpeggi creativi
 

Il rischio principale in cui ci si imbatte, quando si usano gli arpeggi, è quello di utilizzarli in maniera poco fantasiosa, riducendo il loro uso a semplici cliché come, ad esempio, suonarli in maniera ascendente e discendente. Questo problema è ancora più evidente tra i chitarristi , in quanto le diteggiature degli arpeggi, non si prestano spesso all'esecuzione di fraseggi fluidi.

Il modo migliore per usare questi elementi in maniera creativa, è, a mio avviso, considerare gli arpeggi come gruppi di quattro note combinabili tra loro liberamente.E' anche utile considerare alcune diteggiature alternative che permettano di utillizzare tecniche come lo sweep picking o l'uso del legato.

Ecco alcune idee in proposito:
 

Es.1
Una frase che utilizza le note dell'arpeggio di Ebma7 sfruttando l'uso di note legate.
Provate ad usare il dito medio della mano destra come indicato nella diteggiatura,
anche se potete utilizzare benissimo il solo plettro se vi viene più naturale.
 
 
Attenti a non forzare la mano nell'eseguire questi intervalli così ampi!
Non c'è assolutamente nulla di cui vergognarsi se non riuscite subito ad allargare le vostre dita.Siamo esseri umani, non cyborg.
 E' solo questione di tempo, mantenete tutto il corpo rilassato (le vostre mani non sono slegate dal resto del vostro fisico, non lo dimenticate), cominciate lentamente e man mano aumentate la velocità e,
soprattutto,
non abbiate fretta!!
Potreste paradossalmente allungare i tempi d'apprendimento con un atteggiamento sconsiderato, quindi pazienza e vedrete che i risultati non tarderanno a manifestarsi.

Es.2
 
 
Un'altro lick basato sull'arpeggio di Ebma7 che utilizza in maniera intensiva
l'uso del legato ed una diteggiatura non proprio ortodossa.

Es.3
 
 
Ecco uno sweep lick basato su un arpeggio di Cma7
Attenti al tempo! E' la cosa di gran lunga più difficile da ottenere con lo sweep picking. 
Usate un metronomo o una batteria elettronica.
Nell'eseguire questo esercizio, impostate un tempo lento.Vi accorgerete che è molto arduo non accelerare a questa velocità.



"Print Dedalo"
download mp3

About
Seba Gibilisco