BALLAVOLO: Il sito ufficiale


BREVE NOTA STORICA:

La Ballavolo nasce a capo Palinuro nell'estate del 1998 ad opera del Brincibe di Endimburgo come sintesi spontanea di oltre 20 anni di pratica ludica sulle più disparate spiagge italiane. La Ballavolo, essendo uno sport molto giovane, non è ancora completamente sviluppato, tuttavia la limitatezza delle regole e la condotta velatamente anarchica del gioco ne aumenta enormemente il fascino. E' questo il motivo per cui il Comitato è renitente a stabilire i dettagli in maniera rigida, e probabilmente non lo farà mai.

IL GIOCO

Giocatori: Si gioca in due squadre di 2 (o +) giocatori.
Il campo: non ha dimensioni standard. La Ballavolo è tradizionalmente uno sport di rapina, in quanto sfrutta preesistenti campi da beach-volley dalle dimensioni spesso casuali.
Attrezzature: occorre una pallina di qualunque tipo, ed un racchettone per ogni giocatore, la cui forma, peso e dimensione sono completamente libere potendo essere adattate alla corporatura e al tipo di gioco personale. Le attrezzature personali sono volutamente libere in quanto si intende stimolarne la naturale evoluzione; Le caratteristiche della pallina e del campo possono adattarsi alle varie situazioni liberamente e devono essere accettate da ogni componente delle squadre prima dell'inizio della partita secondo la filosofia " lo svantaggio è per entrambe le squadre"
I colpi: la palla può essere colpita con ogni parte del corpo o del racchettone. Il racchettone può essere lanciato purché non colpisca l'avversario
Le regole: di ispirazione pallavolistiche prevedono la battuta da fondo campo ed il sistema di punti con cambio-palla..
I punti: si ottiene il punto o cambio palla se: 1) la palla tocca il terreno dell'avversario 2) l'avversario non riesce a rinviare la palla in campo 3) l'avversario commette fallo
I falli: 1) invasione di piede del campo avversario 2)due tocchi consecutivi dello stesso giocatore 3) tocco della palla in campo avversario
Nota: eccezionalmente per motivi di spettacolo, con l'accordo delle due squadre, si è giocato concedendo 2 tocchi di palla per avversario in difesa (ciò vuol dire che la palla può essere rinviata SOLO col primo tocco) L'invasione a rete è tollerata nella misura in cui essa non sia volontaria.
Scopo: Vince chi conquista due set (di quindici punti) il 3° eventuale set è un tie-break (cioè senza cambio-palla) Inoltre: - è consentito il muro - la palla che colpisce la rete è ancora buona e consente due nuovi tocchi - le posizioni in campo sono libere - i giocatori devono alternarsi in battuta Regole in discussione: - regola della linea d'attacco: il campo compreso fra la suddetta linea e la rete non è valido per la battuta né per la schiacciata (intesa come colpo con piedi staccati da terra) - regola del colpo sul corpo: se la palla tocca una parte del corpo non è da conteggiarsi come tocco.


Il Comitato per la Ballavolo (brucola@hotmail.com) augura a tutti i praticanti buon divertimento e prenderà in considerazione suggerimenti, consigli nonché somme di denaro.

Ritorna alla homepage