Il Ciccio tennis: home page ufficiale

pagina dedicata alla Siberia e a tutte le barche di Novosibirsk

Il Ciccio tennis nasce nell'estate del 1997 sulla spiaggia di Lido dei Pini (Roma) ad opera di un gruppo di bavosi.

Le regole:
Si traccia sulla sabbia un rettangolo, che formerà il "campo". All'incirca a metà del rettangolo si pone un solco che divide in 2 il campo (dovrebbe fungere da "rete").
I giocatori (solitamente 2, anche se è previsto il doppio) si dispongono ognuno in una metà del campo forniti di un racchettone cadauno.
Viene quindi battuta una palla da tennis da uno dei 2. La battuta deve necessariamente andare dal basso verso l'alto (non si può schiacchiare su battuta). L'importante quindi sarà non far uscire la palla dal campo e farle comunque oltrepassare la "rete".
I punti sono quelli del tennis (15-30-40-vantaggi) con relative regole di cambio di battuta e di set.
Trucchi: L'importante in questo gioco è essere bavosi quanto basta. E cioè sapere applicare i "trucchi" del ciccio-tennis: mandare la palla nei punti dove non può rimbalzare a causa della morbidità della sabbia, schiacciare a pochi centimetri dalla "rete", ecc.
Varianti:
Il Ciccio tennis indoor: si pratica normalmente in uno spazio rettangolare come ad esempio il patio o il giardino di una casa di mare. Normalmente in questi casi l'importante diventa battere e schiacciare molto vicino al bordo, essendo spesso delimitato semplicemente da un muretto.

Link:
Forse non tutti sanno che nell'estate '99 si è diffuso il beach tennis, uno sport che vorrebbe addirittura essere ufficializzato e inserito nelle olimpiadi. Megalomani! Ma il ciccio tennis, con la sua componente di bavosaggine e lo stile naif, resta unico e inimitabile. Comunque se volete vedere cosa è riuscita a fare la "concorrenza":
  • Il sito ufficiale del beach tennis
  • Beach games

    Ritorna alla homepage