Fish
questa pagina è dedicata a tutti gli obiettori di Italia Nostra e al ridente campeggio
Il Mulino d'acqua di Otranto
Il Fish è un gioco di carte recentemente importato in Italia e destinato a rapido
successo fra giovani vecchi e bambini.
Le regole
Si può giocare in un minimo di 3 giocatori e un massimo a piacere (basta utilizzare
più mazzi di carte). Si possono usare sia le carte francesi, che quelle napoletane (o piacentine),
ma preferibilmente si usano le carte francesi.
Qui spieghiamo le regole per il gioco base: 5 giocatori con 1 mazzo di carte francesi
da 52 carte.
Si distribuiscono innanzitutto 6 carte a testa 1. Le carte rimanenti vengono disposte
al centro del tavolo. Il giocatore designato a iniziare attraverso un limpido
sorteggio (tipo carta più alta) comincia a "chiamare". Lo scopo è quello
di comporre un FISH di 4 carte uguali (quattro assi, quattro due, ecc.). Si possono
"chiamare" esclusivamente le carte di cui si dispone almeno un esemplare. La richiesta
viene fatta ad uno degli altri giocatori, che dovrà, se possiede una o più delle
carte richieste, consegnarle TUTTE al giocatore che le ha chiamate. In caso di
successo, il chiamante potrà continuare a chiedere allo stesso giocatore o ad un
altro la stessa o altre carte, sempre scegliendo tra quelle di cui già possiede
almeno un esemplare. Se completa un quartetto, lo poggerà in terra dichiarando: "Fiiiish!".
Se invece la richiesta non ha successo, il giocatore dovrà pescare (fish) dal
mazzo al centro del tavolo una carta. Se la carta pescata corrisponde alla carta
chiamata nell'ultima richiesta, il giocatore potrà continuare a chiamare. Altrimenti,
il gioco passa al giocatore alla sua sinistra.
Quando il mazzo al centro del tavolo finisce, ovviamente non si pesca più.
Il gioco ha termine quando si esauriscono tutte le carte.
Il giocatore che avrà allora totalizzato il maggior numero di "fish" (ovvero
quartetti) sarà il vincitore (eventualmente a pari merito) e dovrà gridare (pena
la non omologazione della vittoria) "FIIISH!!!" alzando il pugno sinistro (L'alzata
del pugno destro, pur non invalidando la vittoria, è da considerarsi
deprecabile).
Suggerimenti di base:
- cercare di vedere le carte degli altri
- cercare di nascondere le proprie carte
- ricordarsi le carte chiamate, perché chi le chiama le possiede
- studiare la psicologia degli altri, scrutando negli occhi, e soprattutto negli
occhiali
Varianti:
Vi sono varianti innumerevoli. Ad esempio si possono utilizzare i jolly,
il cui fish (valido come gli altri) sarà composto di 2 sole carte.
Note:
1. Se si gioca in 3 o 4 si danno sette carte, se si gioca in 5 sei, in 6 cinque, in 7
e 8 quattro, in 9 e 10 tre.
Per qualsiasi commento, precisazione, o domanda, vi prego di rivolgervi all'importatore
del FISH in Italia: simon@mail.nexus.it
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Pagina a cura di:
locas@bigfoot.com, settembre 1999