Fish

questa pagina è dedicata a tutti gli obiettori di Italia Nostra e al ridente campeggio Il Mulino d'acqua di Otranto

Il Fish è un gioco di carte recentemente importato in Italia e destinato a rapido successo fra giovani vecchi e bambini.

Le regole

Si può giocare in un minimo di 3 giocatori e un massimo a piacere (basta utilizzare più mazzi di carte). Si possono usare sia le carte francesi, che quelle napoletane (o piacentine), ma preferibilmente si usano le carte francesi.
Qui spieghiamo le regole per il gioco base: 5 giocatori con 1 mazzo di carte francesi da 52 carte.
Si distribuiscono innanzitutto 6 carte a testa 1. Le carte rimanenti vengono disposte al centro del tavolo. Il giocatore designato a iniziare attraverso un limpido sorteggio (tipo carta più alta) comincia a "chiamare". Lo scopo è quello di comporre un FISH di 4 carte uguali (quattro assi, quattro due, ecc.). Si possono "chiamare" esclusivamente le carte di cui si dispone almeno un esemplare. La richiesta viene fatta ad uno degli altri giocatori, che dovrà, se possiede una o più delle carte richieste, consegnarle TUTTE al giocatore che le ha chiamate. In caso di successo, il chiamante potrà continuare a chiedere allo stesso giocatore o ad un altro la stessa o altre carte, sempre scegliendo tra quelle di cui già possiede almeno un esemplare. Se completa un quartetto, lo poggerà in terra dichiarando: "Fiiiish!". Se invece la richiesta non ha successo, il giocatore dovrà pescare (fish) dal mazzo al centro del tavolo una carta. Se la carta pescata corrisponde alla carta chiamata nell'ultima richiesta, il giocatore potrà continuare a chiamare. Altrimenti, il gioco passa al giocatore alla sua sinistra.
Quando il mazzo al centro del tavolo finisce, ovviamente non si pesca più.
Il gioco ha termine quando si esauriscono tutte le carte.
Il giocatore che avrà allora totalizzato il maggior numero di "fish" (ovvero quartetti) sarà il vincitore (eventualmente a pari merito) e dovrà gridare (pena la non omologazione della vittoria) "FIIISH!!!" alzando il pugno sinistro (L'alzata del pugno destro, pur non invalidando la vittoria, è da considerarsi deprecabile).

Suggerimenti di base:

Varianti:

Vi sono varianti innumerevoli. Ad esempio si possono utilizzare i jolly, il cui fish (valido come gli altri) sarà composto di 2 sole carte.

Note:

1. Se si gioca in 3 o 4 si danno sette carte, se si gioca in 5 sei, in 6 cinque, in 7 e 8 quattro, in 9 e 10 tre.
Per qualsiasi commento, precisazione, o domanda, vi prego di rivolgervi all'importatore del FISH in Italia:
simon@mail.nexus.it
Ritorna alla homepage

Pagina a cura di: locas@bigfoot.com, settembre 1999