Gli effetti devastanti della nuova legge sulle locazioni (approvata all’unanimità in Parlamento) si stanno riversando sulla città.

Migliaia di inquilini, nei prossimi mesi saranno sfrattati con la forza pubblica. Già con la legge sui patti in deroga l’unico effetto che si era ottenuto era quello di far aumentare i canoni dell’affitto, senza che il mercato delle case si sbloccasse, adesso con questo capolavoro verificheremo nuovi aumenti e sfratti di massa. La verità è che in questo paese, in nome del liberismo e della privatizzazione, si vuole annullare il diritto alla casa popolare. I grandi della politica, compresi i sindacati confederali, hanno pensato bene di determinare due fasce di affitto: una completamente libera, l’altra (sulla quale ancora stanno litigando Comune, sindacati e rappresentanti della proprietà) cosiddetta controllata, con affitti che variano tra le ottocentomila e il milione e mezzo al mese.

Tutto ciò mentre continua tranquillamente il mercato nero degli affitti e restiamo, in Europa, il paese con meno patrimonio pubblico a disposizione delle fasce sociali economicamente deboli.

La risposte per gli sfrattati con meno di £ 21.000.000 all’anno (netti) non sarà quella di fornire loro un alloggio in casa popolare , ma di andarsi a cercare un nuovo alloggio sperando di avere il cosiddetto contributo all’affitto da parte del proprio comune di residenza e di trovare qualche proprietario (fino a quaranta chilometri di distanza dalla città) disposto a fidarsi ed a dare in affitto la propria casa.

E’ UNA VERGOGNA!!!

In questo modo si costringerà la gente a trovarsi soluzioni da sola, sperando che la propria richiesta di contributo sarà finanziata.

Così mentre diminuiranno le case popolari, grazie anche alla vendita del patrimonio pubblico si regaleranno in tutta Italia 600 miliardi pubblici per il 1999 e 750 per il 2000 a privati a cooperative e agli Enti.

Mobilitiamoci per richiedere un immediato blocco degli sfratti della città!!!

Costruiamo la rete dei Comitati Antisfratto in ogni quartiere!!

In questi quartieri della città sin da ora sono aperti sportelli legali di informazione e di mobilitazione contro gli sfratti:

Primavalle Via G. Casanate 2 Venerdì 18-20 tel. 066147512

Cobas Via Appia Nuova 357 Mercoledì 17-20 tel. 0678348282