GUIDA DELLA GIURIA PER I MODELLI RADIOCOMANDATI

ACROBATICI CATEGORIA F3A

5B.1. SCOPO

Lo scopo della guida dei giudici FAI F3A è quello di fornire un'accurata descrizione delle categorie più

importanti di manovre acrobatiche e dei loro criteri di giudizio, da usare come riferimento per

promuovere uno standard di giudizio uniformemente elevato.

5B.2. PRINCIPI

I principi di giudizio di un modello radiocomandato acrobatico dovrebbero basarsi sulla perfezione con

la quale il modello esegue le manovre acrobatiche, secondo la descrizione che ne è data nell'Allegato

5A. I criteri principali utilizzati per giudicare il grado di perfezione sono:

1. Precisione della manovra.

2. Dolcezza ed eleganza della manovra.

3. Posizionamento o presentazione della manovra.

4. Dimensione della manovra in relazione all'area di manovra ed alle altre manovre del volo.

I suddetti criteri sono elencati in ordine di importanza, tuttavia perché una manovra possa ottenere un

punteggio elevato, essa deve rispondere a tutti i requisiti.

5B.3. GIUDIZIO ACCURATO E COERENTE

L'aspetto più importante di un giudizio coerente è per ciascun giudice di stabilire il suo livello di

punteggio e di mantenerlo per tutta la durata della gara. E' consigliabile che il direttore di gara o

I'organizzazione indica una riunione prima dell'inizio per discutere sul modo di giudicare e per ottenere

uno standard di giudizio il più uniforme possibile. Ciò si può realizzare mediante voli di allenamento,

per i quali tutti i giudici daranno un punteggio contemporaneamente e separatamente. Dopo questi voli

tutti i giudici dovrebbero discutere sui difetti riscontrati nelle varie manovre e cercare di raggiungere un

accordo sulla severità di giudizio dei difetti. Dopo l'inizio della gara, ciascun giudice non deve per

alcuna ragione modificare il suo livello.

Molto importante è anche un livello di giudizio accurato. L'essere un giudice coerente, sia verso l'alto

sia verso il basso, non è sufficiente se i punteggi assegnati non rispecchiano appropriatamente le

manovre eseguite.

5B.4. CRITERI DI GIUDIZIO DELLE MANOVRE ACROBATICHE

Nell'Allegato 5A è fornita una descrizione di ciascuna manovra, insieme ad un elenco parziale delle

possibili cause di detrazione di punti. A ciascuna manovra devono essere detratti punti a

seconda di:

1. Il tipo di imperfezione.

2. La gravità dell'imperfezione.

3. Il numero di volte che si verifica ciascuna imperfezione, nonché il numero totale delle

imperfezioni.

4. Il posizionamento della manovra.

5. La dimensione della manovra, in relazione alle altre manovre eseguite.

Un punteggio elevato dovrebbe essere attribuito solo se non si riscontrano imperfezioni e se la

manovra è ben posizionata. Nel dubbio, è bene attribuire il voto più basso.

5B.4.1 Assetto e rotta

La rotta di un modello è la traiettoria del suo centro di gravità. L'assetto è la direzione della linea

centrale della fusoliera rispetto alla rotta.

Salvo che non sia stabilito altrimenti, tutto il giudizio è basato sulla rotta.

La regola di 1 punto per 15 gradi

Questa regola base fornisce una guida generale per penalizzare le deviazioni dalla geometria definita

di una manovra. Si dovrebbe detrarre 1 punto per ogni deviazione di circa 15°. Come criterio generale

le traiettorie possono e debbono essere giudicate più criticamente che non i movimenti di imbardata o

di rollio.

5B.4.3 Criteri di penalizzazione per le singole manovre

Questi criteri vengono forniti per munire il giudice di una guida per penalizzare le deviazioni dalla

geometria definita di ogni manovra. Le manovre vengono suddivise nei loro diversi elementi: linee

diritte, looping, tonneaux, looping d'ala, snap rolls, viti e combinazioni looping/tonneau.

5B.4.3.1 Linee diritte

Tutte le manovre acrobatiche vengono iniziate e terminate con una linea orizzontale. Se non viene

eseguita la linea diritta fra due manovre, la seconda manovra dovrebbe essere penalizzata di 2 punti.

La lunghezza totale di una linea verticale o in salita, che è determinata dalle caratteristiche di volo del

modello, non costituisce criterio di giudizio. Le caratteristiche di volo del modello non dovrebbero

influenzare il voto dei giudici.

Tutte le linee che fanno parte di una manovra hanno un inizio ed un termine che ne definiscono la

lunghezza. Esse sono precedute e seguite da parti di looping. La lunghezza di una linea dovrebbe

costituire motivo di giudizio solo quando una manovra contiene diverse linee con una precisa

relazione, come in un looping quadrato. Se si riscontra una lieve non corrispondenza, viene detratto 1

punto; più punti si detraggono per imperfezioni più gravi.

Ogni qualvolta un tipo di tonneau è piazzato lungo una linea, la lunghezza dei tratti di linea prima e

dopo il tonneau deve essere uguale. Viene detratto un punto per una differenza ragionevole. Se prima

o dopo il tonneau manca completamente il tratto rettilineo, vengono detratti 2 punti.

 

5B.4.3.2 Loopings

Un looping deve avere, per definizione, un raggio costante, e deve essere eseguito per intero in un

piano verticale. Esso inizia e termina su una linea ben definita che, nel caso di un looping completo,

sarà orizzontale. Peraltro per looping parziali tali linee possono trovarsi su un'altro piano di volo, a

seconda di quanto richiesto dalla particolare manovra eseguita.

I looping parziali che fanno parte della stessa manovra devono avere lo stesso raggio. Una piccola

differenza di raggio dovrebbe penalizzare la manovra di 1 punto, mentre una differenza più grave può

penalizzarla di 2 o 3 punti.

Ogni looping, intero o parziale, deve essere eseguito senza interruzioni sulla traiettoria circolare.

Qualsiasi alterazione in linea spezzata chiaramente rilevabile dovrebbe essere penalizzata di 1 punto.

Se il looping non viene eseguito completamente nel piano verticale, cioè se si ha uno spostamento da

un lato, un leggero spostamento dovrebbe essere penalizzato di 1 punto, mentre uno spostamento più

grave dovrebbe essere penalizzato di diversi punti.

In un looping con esitazioni, come ad esempio un looping quadrato, non devono essere attribuiti voti

più elevati per volo scattante, con angoli a g elevato. I criteri sono che il looping deve contenere

esitazioni su una linea visibile per il numero di volte precisato e che tutte le parti del looping devono

avere lo stesso raggio.

5B.4.3.3 Tonneaux

I tonneaux possono essere eseguiti come manovre a se stanti o come parti di altre manovre. I criteri

che seguono si applicano a tutti i tonneaux.

a) La velocità di rotazione deve essere costante. Piccole variazioni della velocità di rotazione

dovrebbero essere penalizzate di 1 punto, mentre variazioni più gravi riceveranno

penalizzazioni più pesanti.

b) Il tonneau deve avere un inizio e un arresto incisivi e ben definiti. Se una partenza o un arresto

non sono ben definiti, viene detratto 1 punto per ciascuno.

c) Tutti i tonneaux eseguiti su linee fra parti di looping, devono essere piazzati al centro della linea

in questione. Per la relativa penalizzazione vedasi il punto 4.3.1.

d) I tonneaux in più tempi devono mostrare esitazioni della stessa durata per ciascun tempo.

Viene detratto 1 punto per leggere variazioni, mentre differenze di durata più gravi vengono

ulteriormente penalizzate. Se una o più esitazioni non risultano visibili, o se risulta un numero di

esitazioni superiore a quello previsto, la manovra viene severamente penalizzata (di 5 o più

punti).

Looping d'ala

I criteri di questa manovra sono basati essenzialmente sulle traiettorie. Le linee devono avere

traiettorie esattamente verticali ed orizzontali. Il raggio ottimale di rotazione è di mezza apertura alare.

Se il raggio supera una volta e mezza l'apertura alare, la manovra viene severamente penalizzata. Se

il modello mostra un movimento oscillatorio dopo la rotazione, la manovra viene penalizzata di 1 punto.

L'entrata e l'uscita devono essere costituite da parti di looping con raggi uniformi ed uguali.

Qualsiasi tipo di tonneau (nei casi previsti) deve risultare collocato al centro delle linee. La lunghezza

delle linee verticali non costituisce criterio di giudizio.

5B.4.3.5 Snap Rolls

Uno snap roll è un tonneau rapido in autorotazione in cui il modello si trova in assetto di stallo.

Gli snap rolls hanno gli stessi criteri di giudizio dei tonneaux assiali per quanto concerne l'inizio ed il

termine della rotazione e la rotta costante durante la manovra.

Poiché il modello è in condizione di stallo per tutta la durata della manovra, l'assetto e la traiettoria

devono mostrare una variazione netta prima che si inizi la rotazione. Se non si verifica lo stallo ed il

modello esegue un tonneau a botte intorno all'asse, alla manovra è assegnato punteggio zero.

Gli snap rolls possono essere eseguiti in assetto positivo o negativo. Si applicano gli stessi criteri. Se il

modello si rimette in una condizione non stallata durante il tonneau, esso viene severamente

penalizzato.

5B.4.3.6 Viti

Tutte le viti iniziano e terminano su linee orizzontali. Per poter entrare in vite il modello deve essere

portato in stallo. La traiettoria di ingresso deve essere su una rotta quasi orizzontale, con l'assetto

cabrato crescente al decrescere della velocità. Quindi si ha la caduta del muso quando il modello

stalla. Contemporaneamente l'ala cade nella direzione della vite.

Se il modello non stalla o se viene fatto entrare in vite con uno snap roll, alla manovra è assegnato

punteggio zero.

Dopo il numero stabilito di giri, l'arresto della rotazione viene giudicato allo stesso modo di un tonneau,

cioè con un punto di penalizzazione per ogni 15° di deviazione di rotta.

Un tratto di discesa pressoché verticale di lunghezza rilevabile deve essere percorso dopo l'arresto

della rotazione. La rimessa (cabrata o picchiata) viene giudicata come una parte di looping. Occorre

ricordare che modelli differenti effettuano la vite in assetti differenti, e che non si deve considerare

l'assetto fintanto che il modello è in stallo.

5B.4.3.7 Combinazioni di looping e tonneau

Queste manovre sono le più usate come manovre di raccordo. Esse sono molto diversificate, ma sono

tutte composte di looping, tonneaux/snap rolls e tratti rettilinei. Si applicano quindi i relativi criteri di

giudizio.

 

 

Vi sono peraltro alcuni criteri di giudizio che devono essere ulteriormente spiegati. Nell'immelmann il

mezzo tonneau deve essere eseguito immediatamente dopo il mezzo looping. Un tratto rettilineo

rilevabile fra le due fasi dovrebbe essere penalizzato di 2 punti.

Nei mezzi otto cubani, dritto e rovescio, il tonneau dovrebbe essere piazzato al centro del tratto

rettilineo. Il raggio dell'ottavo di looping dovrebbe essere lo stesso dei cinque ottavi di looping.

Nelle "gobbette" il looping nella parte alta deve essere di dimensione ragionevole ed avere un raggio

costante. Una caduta in avanti (o raggio stretto) dovrebbe essere penalizzata.

5B.4.4 Correzione del vento

Tutte le manovre devono essere corrette per le deviazioni provocate dal vento, in modo che nella

traiettoria di volo del modello sia conservata la forma della manovra come è descritta nell'Allegato 5A.

5B.4.5 Posizionamento

L'intero volo deve essere effettuato entro la zona acrobatica, per evitare penalizzazioni. Le manovre

centrali devono essere effettuate con il loro centro su una linea a 90 gradi di fronte alla linea dei giudici.

Se la manovra viene effettuata non in centro, essa sarà penalizzata in funzione dello spostamento

laterale, con una detrazione dell'ordine di 1-4 punti.

Se un'intera manovra, compresa l'entrata e l'uscita, viene effettuata al di fuori della zona acrobatica, le

sarà attribuito punteggio zero. Le penalizzazioni per una manovra eseguita parzialmente al di fuori

della zona, saranno proporzionali al grado d’infrazione, cioè se una piccola parte della manovra viene

eseguita al di là della linea a 60 gradi, sarà applicata solo una piccola penalizzazione, ad esempio di

un punto, mentre se la maggior parte della manovra viene eseguita oltre tale linea, la penalizzazione

sarà più severa, ad esempio di tre o più punti. Inoltre i superamenti della linea a 60 gradi che si

verificano vicino alla linea a 150 metri di distanza (cioè approssimativamente sopra le bandierine

segnalatrici dei 60 gradi) devono essere penalizzati molto meno severamente dei superamenti che si

verificano su una linea molto più distante dai giudici.

Il volare così lontano da rendere difficile la valutazione di una manovra sarà severamente penalizzato.

Il criterio più importante da considerare è la visibilità. Per un modello grande, ben visibile, può essere

appropriata una linea di volo posta a circa 175 metri davanti al pilota, mentre un modello più piccolo e

meno visibile dovrebbe essere fatto volare per esempio a 140-150 metri di distanza. Le manovre

eseguite su una linea posta a distanza maggiore di circa 175 metri dal pilota devono essere

penalizzate in ogni caso, in quanto anche l'occhio più acuto a tale distanza inizia a perdere il senso

della prospettiva.

In generale le manovre di raccordo sono manovre di posizionamento. Pertanto non è necessario che la

quota di entrata e quella di uscita siano uguali, se il pilota sta effettuando una correzione di quota.

5B.4.6 Esempi

Un'avalanche viene iniziata in leggera salita, la rotta ruota di 15 gradi dopo lo snap roll ed una semiala

è abbassata di 15 gradi durante l'uscita: 10—1—1—1 = 7.

Un tonneau in quattro tempi è iniziato in ritardo e termina leggermente fuori centro ed il terzo tempo

non è percepibile: 10—1—6 = 3 punti.

Un looping quadrato con tonneau ha il primo lato in salita a 100 gradi. Sbalzi di quota sul lato

superiore; il mezzo tonneau in discesa si arresta con 15 gradi di anticipo, viene effettuata la correzione

e termina con 15 gradi di deviazione laterale dopo il mezzo tonneau inferiore:

10—1—2—1—1 = 5 punti.

Un tonneau lento, impeccabile sotto altri aspetti, è situato a 45 gradi dal centro. Ciò deve essere

considerato come un grave errore di posizionamento: 10—4 = 6 punti.

Un mezzo otto cubano rovescio viene iniziato in ritardo, ed il pilota "schiaccia" la manovra, sia volando

su una linea a 60 gradi, che omettendo il tratto rettilineo dopo il mezzo tonneau. Ciò malgrado la

manovra finisce per metà fuori zona: 10—1—2—3 (errore di posizionamento; uscita di zona) = 4 punti.

Durante una vite rovescia iniziata impeccabilmente, il modello esce dallo stallo ed effettua gli ultimi 90

gradi di rotazione come un tonneau a botte verticale: 10—6 = 4 punti.

Un concorrente effettua un impeccabile tonneau in quattro tempi: 10—0 = 10 punti (non ne vedrete

molte in gara, ma ad ogni manovra impeccabile dovrebbe essere attribuito un 10, se non c'è alcun

difetto che possa portare il punteggio a 9).