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PROGRAMMA P - 01 PER LANCI DI QUALIFICAZIONE NEL 2000 E 2001

P-01.01 Sequenza di decollo: Il modello viene posto sulla pista, decolla, poi compie una virata di 90° verso la linea de-finita

dagli indicatori sopravvento e sottovento. Quando si trova approssimativamente sopra questa linea il mo-dello

compie una virata di 270° per compiere un passaggio di trimmaggio sottovento. Quando si trova nelle vici-nanze

dell'indicatore sottovento il modello inizia una virata di 180°, oppure un rovesciamento o altra manovra di

raccordo a scelta del pilota.

Elementi di giudizio:

- Il modello non segue la procedura di decollo: punteggio zero.

- Il modello passa dietro la linea dei giudici (linea zero): punteggio zero.

- Per la sequenza di decollo possono essere assegnati solo due punteggi: 0 o 10.

P-01.02 Looping triangolare con 2/4 di tonneau a tempi alla sommità, uscita in volo rovescio: Cabrare di 45 gradi

in salita ed eseguire un looping triangolare con due tempi di un tonneau a quattro tempi nel lato superiore (se-condo).

Uscita in volo rovescio.

Elementi di giudizio:

- I lati in salita e in discesa non sono a 45 gradi.

- L'inizio e l'uscita del looping non sono nello stesso punto.

P-01.03 Mezzo otto cubano inverso, mezzo tonneau nella salita, uscita in volo rovescio: Picchiare di 45 gradi in

salita in volo rovescio, eseguire un mezzo tonneau e quindi picchiare per eseguire 5/8 di un looping rovescio, u-scendo

in volo rovescio orizzontale.

P-01.04 Uno snap negativo e mezzo e un tonneau in due tempi: Su una linea orizzontale eseguire uno snap roll ne-gativo e mezzo, seguito da un tonneau in due tempi in senso opposto.

Elementi di giudizio:

- Vi è solo una breve esitazione tra lo snap roll negativo e mezzo ed il tonneau in due tempi.

P-01.05 Cappello a cilindro con 3/4 di tonneau a tempi in salita e 1/4 in discesa: Cabrare in verticale ed eseguire

tre tempi di un tonneau in quattro tempi, cabrare portandosi in volo rovescio, volare per un tratto rettilineo, ca-brare

in discesa verticale, eseguire un quarto di tonneau e cabrare per uscire in volo orizzontale.

Elementi di giudizio:

- I sensi dei tonneaux sono facoltativi, ma il tratto orizzontale deve essere in volo rovescio.

P-01.06 Salita a 45 gradi, due tonneaux in due tempi in direzioni opposte: Cabrare di 45 gradi in salita ed eseguire

due tonneaux in due tempi in sensi opposti. Picchiare per tornare in volo orizzontale.

P.01.07 Mezzo looping quadrato, tonneau completo in picchiata, uscita in volo rovescio: Eseguire mezzo looping

quadrato, con un tonneau nel tratto discendente, uscendo in volo rovescio.

P-01.08 Looping rovescio ottagonale, uscita in volo rovescio: Picchiare portandosi in una linea in salita a 45 gradi

ed eseguire un looping ottagonale con esitazioni, uscendo in volo rovescio.

P-01.09 Figura 9, mezzo tonneau in salita, uscita in volo rovescio: Picchiare portandosi in salita verticale ed esegui-re

un mezzo tonneau e quindi 3/4 di un looping rovescio, uscendo in volo rovescio.

P-01.10 Otto verticale con partenza dal centro (looping rovescio seguito da uno diritto), uscita in volo rovescio:

Picchiare ed eseguire un looping rovescio verso l'alto, seguito da un looping diritto centrato sotto quello rove-scio;

uscita in volo rovescio.

P-01.11 Due giri di vite rovescia: Eseguire due giri consecutivi di vite rovescia, uscendo in volo diritto.

Elementi di giudizio:

- Se l'entrata in vite avviene con uno snap il punteggio è zero.

- Se l'entrata è forzata il punteggio viene abbassato.

P-01.12 Volo a coltello inverso: Effettuare una rotazione di 90 gradi, portandosi in volo a coltello e volare per un tratto

rettilineo; ruotare di 180 gradi in senso opposto e volare per un secondo tratto a coltello, quindi ruotare di 90

gradi per portarsi in volo diritto.

Elementi di giudizio:

- I tratti di volo a coltello devono essere della stessa lunghezza, che deve essere sufficiente per dimostrare

un volo a coltello controllato.

P-01.13 Immelmann, tonneau completo, uscita in volo rovescio: Eseguire mezzo looping diritto, seguito da un

tonneau completo, uscendo in volo rovescio.

Elementi di giudizio:

- Non vi deve essere alcuna esitazione fra il mezzo looping ed il tonneau.

P-01.14 Gobbetta con cabrata-picchiata-picchiata, 2/4 di tonneau a tempi in discesa, tonneau intero in salita: Ca-brare

in discesa verticale ed eseguire due tempi di un tonneau a quattro tempi, picchiare ed eseguire mezzo lo-oping

rovescio, eseguire un tonneau intero nella salita e picchiare per tornare in volo orizzontale.

Elementi di giudizio:

- I quarti di looping di entrata e di uscita ed il mezzo looping inferiore devono avere tutti lo stesso raggio.

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P-01.15 Cappello a cilindro inverso con quarti di tonneau: Picchiare in discesa verticale, eseguire un quarto di

tonneau, a sinistra od a destra, picchiare per portarsi in volo rovescio, volare per un tratto rettilineo, picchiare in

salita verticale, eseguire un secondo quarto di tonneau e quindi picchiare per portarsi in volo orizzontale.

 

Elementi di giudizio:

- Il lato orizzontale deve essere in volo rovescio.

P-01.16 Due looping con due mezzi tonneaux in basso: Picchiare per eseguire mezzo looping rovescio, eseguire un

mezzo tonneau nel punto inferiore, eseguire un looping diritto completo, effettuare un secondo mezzo tonneau

nel punto inferiore e quindi completare un mezzo looping rovescio per rimettersi in volo orizzontale.

Elementi di giudizio:

- I looping devono essere rotondi e sovrapposti, con i mezzi tonneaux integrati ad essi.

P-01.17 Rovesciamento: Eseguire un mezzo tonneau, seguito immediatamente da un un mezzo looping looping diritto.

Elementi di giudizio:

- Non vi deve essere alcuna esitazione fra il mezzo tonneau e il mezzo looping.

P-01.18 Stallo d'ala, 3/4 di tonneau a 4 tempi in salita, uno snap positivo ed un quarto in discesa: Cabrare in sa-lita

verticale ed eseguire tre tempi di un tonneau in quattro tempi, seguiti da uno stallo d'ala. Nella discesa ese-guire

uno snap positivo ed un quarto e cabrare per riportarsi in volo orizzontale.

P-01.19 G ob be tta c on op zion i, co n u sc ita in v olo ro v es cio : C ab ra re in s a lita v e rtic a le e d e se gu ire u n m ez zo to nn ea u (o

in alte rna tiv a un q u arto di ton n ea u), q uind i p ic c hiare o c ab rare pe r e se g uire u n m ez z o lo op ing (d iritto o ro v es cio),

e se gu ire u n a ltro m e zz o (o un q u arto ) d i to n ne au e in fin e pic ch ia re pe r rim ette rsi in v olo o rizz o ntale rov es c io .

P-01.20 Tonneau lento, con entrata ed uscita in volo rovescio: Partendo dal volo orizzontale rovescio eseguire un

tonneau lento, rimettendosi in volo orizzontale rovescio.

P-01.21 Mezzo looping quadrato rovescio di spigolo: Partendo dal volo orizzontale rovescio picchiare a 45 gradi ver-so

l'alto e completare un mezzo looping quadrato di spigolo.

P-01.22 Figura Z: discesa a 45 gradi in volo rovescio, tonneau in due tempi, uscita in volo orizzontale: Picchiare

di 135 gradi per portarsi in discesa a 45 gradi in volo rovescio ed eseguire un tonneau in due tempi, con esita-zioni.

Cabrare di 135 gradi per rimettersi in volo orizzontale.

P-01.23 Sequenza di atterraggio: A motore ridotto, eseguire una virata di 180° livellata o in discesa fino ad una traietto-ria

sottovento. Volare per un tratto diritto sottovento, quindi compiere una altra virata di 180° per trovarsi contro-vento.

Eseguire un'avvicinamento in discesa alla pista, per toccarla nella zona di atterraggio. La sequenza di

atterraggio è completata quando il modello ha rullato per 10 metri o si è arrestato.

Elementi di giudizio:

- Il modello non segue la sequenza di atterraggio: punteggio ZERO.

- Se una gamba del carrello si retrae in atterraggio: punteggio ZERO.

- Se il modello atterra fuori dalla zona di atterraggio: punteggio ZERO. La zona di atterraggio dovrà essere

delimitata da un cerchio di 50 m di raggio, oppure da linee trasversali la pista spaziate di 100 m l'una dal-l'altra

e la larghezza della pista dovrà essere di almeno 10 m.