PROGRAMMA DI QUALIFICAZIONE P-03

 

P-03.01     Sequenza di decollo: Il modello viene posto sulla pista, decolla, poi compie una virata di 90° verso la linea definita dagli indicatori sopravvento e sottovento. Quando si trova approssimativamente sopra questa linea il modello compie una virata di 270° per compiere un passaggio di trimmaggio sottovento. Quando si trova nelle vicinanze dell'indicatore sottovento il modello inizia una virata di 180°, oppure un rovesciamento o altra manovra di raccordo a scelta del pilota.

   Note per i giudici:

·          Il modello non segue la procedura di decollo: zero punti.

·          Il modello passa dietro la linea dei giudici: zero punti.

·          Solo due punteggi possono essere dati per la procedura di decollo: zero o dieci.

 

P-03.02     Looping quadrato di spigolo con mezzi tonneaux nel 2° e 4° lato: Cabrare su una linea in salita a 45 gradi e completare un looping quadrato di spigolo. Nel secondo e nel quarto lato eseguire un mezzo tonneau.

                   Nota per i giudici:

·          L’entrata e l’uscita del looping non sono sullo stesso punto

 

P-03.03     Stallo d’ala con 2/4 di tonneau a tempi in salita, uscita in volo rovescio: Cabrare in salita verticale, eseguire due tempi di un tonneau in quattro tempi e quindi uno stallo d’ala fino a portarsi in discesa verticale. Picchiare per rimettersi in volo orizzontale rovescio.

                  

P.03.04     Tonneau in 2 tempi, tonneau in 4 tempi in senso opposto, uscita in volo rovescio: Partendo dal volo rovescio orizzontale eseguire un tonneau in due tempi seguito da un tonneau in quattro tempi in direzione opposta. Uscire in volo rovescio orizzontale.

                  

P-03.05     Mezzo looping quadrato inverso: Partendo dal volo rovescio picchiare portandosi in salita verticale e completare un mezzo looping quadrato inverso.

                  

P-03.06     Clessidra con entrata al centro ed inizio con la parte inferiore, mezzo tonneau in salita, uscita in volo rovescio: Picchiare portandosi in discesa a 45 gradi; picchiare di 135 gradi portandosi in volo rovescio orizzontale; picchiare  di 135 gradi portandosi in salita a 45 gradi; eseguire un mezzo tonneau al punto di inizio portandosi in volo rovescio, sempre in salita a 45 gradi; picchiare di 135 gradi portandosi in volo diritto orizzontale; picchiare di 135 gradi portandosi in discesa a 45 gradi in assetto rovescio, e quindi picchiare di 45 gradi al punto di inizio per uscire in volo rovescio orizzontale.

P-03.07     Mezzo looping inverso verso l’alto: Picchiare verso l’alto e completare un mezzo looping inverso.

 

P-03.08     Tonneau a cobra dall’alto con due mezzi tonneaux a 4 tempi: Picchiare portandosi in discesa a 45 gradi ed eseguire due tempi di un tonneau a quattro tempi; picchiare portandosi in salita a 45 gradi in assetto rovescio; eseguire ancora due tempi di un tonneau a quattro tempi e picchiare portandosi in volo diritto orizzontale.

                   Nota per i giudici:

·          La direzione di ciascun mezzo tonneau a quattro tempi è facoltativa.

 

P.03.09     Mezzo looping quadrato con mezzo tonneau in discesa: Picchiare in discesa verticale e completare un mezzo looping quadrato. Nel tratto discendente eseguire un mezzo tonneau.

 

P-03.10     Uno snap positivo e mezzo, mezzo tonneau in 8 tempi: Partendo dal volo orizzontale eseguire uno  snap positivo e mezzo, seguito da quattro tempi di un tonneau in otto tempi.

                   Nota per i giudici:

·          Vi deve essere una breve esitazione fra lo snap roll e il mezzo tonneau in otto tempi.

 

P.03.11     Mezzo otto cubano inverso, tonneau completo, uscita in volo rovescio: Cabrare in salita a 45 gradi ed eseguire un tonneau completo; quindi mediante cinque ottavi di un looping rovescio, rimettersi in volo rovescio orizzontale.

 

P-03.12     Tonneau in 4 tempi, entrata ed uscita in volo rovescio: Partendo dal volo rovescio eseguire un tonneau di 360 gradi, esitando ad ogni punto a 90 gradi, quando le ali sono parallele o verticali rispetto all’orizzonte.

 

P-03.13     Gobbetta con picchiata-cabrata-cabrata, mezzo tonneau a 4 tempi e mezzo tonneau in discesa:

Picchiare portandosi in salita verticale ed eseguire due tempi di un tonneau a quattro tempi; cabrare per eseguire un mezzo looping diritto fino a riportarsi in salita verticale ed eseguire un mezzo tonneau, cabrare per rimettersi in volo orizzontale diritto.

 

P-03.14     Salita a 45 gradi, 1 snap positivo e mezzo, uscita in volo rovescio: Cabrare in salita a 45 gradi ed eseguire uno snap positivo e mezzo; cabrare per rimettersi in volo rovescio.

 

P-03.15     Cappello a cilindro rovescio con quarti di tonneau: Cabrare portandosi in discesa verticale ed eseguire un quarto di tonneau, a sinistra o a destra; quindi picchiare per portarsi in volo rovescio in direzione trasversale al box; picchiare portandosi in salita verticale, ed eseguire un secondo quarto di tonneau; quindi picchiare per rimettersi in volo diritto.

                   Nota per i giudici:

·          Il tratto orizzontale deve essere in volo rovescio.

 

P-03.16     Otto cubano diritto/rovescio dall’alto con tonneau in 2 tempi: Picchiare ed eseguire cinque ottavi di un looping rovescio, fino a portarsi in salita a 45 gradi in assetto rovescio, ed eseguire tre quarti di un looping diritto. Nella seconda salita a 45 gradi eseguire un tonneau in due tempi, quindi picchiare per rimettersi in volo orizzontale.

 

P-03.17     Mezzo looping rovescio, mezzo tonneau in 4 tempi: Picchiare ed eseguire un mezzo looping rovescio, seguito immediatamente (senza esitazioni) da due tempi di un tonneau a quattro tempi.

 

P.03-18     Avalanche, uno snap roll e mezzo, uscita in volo rovescio: Cabrare ed eseguire un mezzo looping diritto; alla sommità eseguire uno snap roll e mezzo, positivo o negativo: quindi eseguire un mezzo looping rovescio, rimettendosi in volo rovescio.

 

P-03.19     Figura 9, un tonneau e mezzo in 2 tempi in salita, uscita in volo rovescio: Partendo dal volo rovescio, picchiare portandosi in salita verticale ed eseguire tre tempi di un tonneau in due tempi; quindi picchiare e completare tre quarti di un looping rovescio, rimettendosi in volo rovescio.

 

 

 

 

P-03.20     Otto con tonneaux, inizio con il looping superiore, mezzi tonneaux al centro, uscita in volo rovescio: Partendo dal volo rovescio picchiare verso l’alto e completare un looping rovescio. Al termine eseguire un mezzo tonneau seguito da un secondo looping rovescio, al cui termine eseguire un altro mezzo tonneau per rimettersi in volo rovescio.

                   Nota per i giudici:

                   I looping superiore ed inferiore devono essere rotondi con i mezzi tonneaux integrati in essi.

 

P-03.21     Mezzo looping rovescio verso l’alto, mezzo tonneau, uscita in volo rovescio: Partendo dal volo rovescio, picchiare verso l’alto ed eseguire mezzo looping rovescio; quindi immediatemente un mezzo tonneau, per rimettersi in volo rovescio.

 

P-03.22     Due viti rovescie di 2 giri in senso opposto, dal volo rovescio, mezzo tonneau in uscita: Partendo dal volo rovescio, eseguire due giri di vite rovescia, quindi immediatamente due giri di vite rovescia nella direzione opposta. Mantenere una traiettoria discendente pressocché verticale; quindi picchiare per portarsi in volo rovescio orizzontale e quindi eseguire un mezzo tonneau per rimettersi in volo orizzontale.

                   Note per i giudici_

·          L’inversione della vite deve essere immediata.

·          Il mezzo tonneau costituisce parte della manovra.

 

P-03.23     Sequenza di atterraggio: A motore ridotto, il modello esegue una virata di 180° livellata o in discesa fino ad una traiettoria sottovento; vola per un tratto diritto sottovento e compie una altra virata di 180° per trovarsi controvento. Il modello compie un'avvicinamento in discesa alla pista, per toccare la pista nella zona di atterraggio. La sequenza di atterraggio è completata quando il modello ha rullato per 10 metri o si è arrestato.

                   Note per i giudici:

·          Il modello non segue la sequenza di atterraggio: punteggio zero.

·          Se una gamba del carrello si retrae in atterraggio: punteggio zero.

·          Se il modello atterra fuori dalla zona di atterraggio: punteggio zero. La zona di atterraggio dovrà essere delimitata da un cerchio di 50 m di raggio oppure da linee trasversali la pista spaziate di 100 m l'una dall'altra e la larghezza della pista dovrà essere di almeno 10 m.

·          Per la sequenza di atterraggio potranno essere usati solo due punteggi: dieci e zero.