Click for Hammond solo

Federico Basso

Personali
Nato a Genova il 21 ottobre 1971.

Studi
Fin da bambino studia privatamente pianoforte classico.
Nel 1988 intraprende lo studio dell'armonia jazz, proseguito per circa dieci anni, sotto la guida del Maestro Roberto Pronzato (già insegnante del Conservatorio di Stoccolma e attualmente della Scuola Civica di Milano) affrontando in particolare lo studio dell'improvvisazione, dell'armonizzazione e dell'arrangiamento delle sezioni di fiati. Nel Luglio del 1999 si diploma nel corso di direzione d'orchestra presso l'Accademia Filarmonica di Bologna e studia composizione col Maestro Corrado De Sessa.

Esperienze Generiche
Insegnante
Nel 1995 inizia ad insegnare armonia jazz ed improvvisazione presso la Vanguard School di Genova e dal 1996 è insegnante presso l'Accademia Siano di Genova.

Musicista
Vanta una buona esperienza come musicista "live", come pianista e Hammondista, soprattutto nei generi jazz e blues. Ha partecipato, con diverse formazioni, a varie rassegne nazionali e internazionali quali Arenzano Blues, Sori Jazz, San Remo Blues, Bordighera Jazz & Blues, Narcao Blues Festival (Cagliari), Castel San Pietro Blues (Roma), Bellinzona Blues. Ha collaborato con musicisti americani quali Johnny Mars (già con B.B. King) e James Thompson (attualmente con Zucchero) ed italiani (Alessio Menconi, Salvatore Camilleri, Paolo Bonfanti, Renato Scognamiglio, Marco Tindiglia, Stefano Guazzo, Felice Reggio) e si è esibito con Philip Walker e Roy Robertson (chitarrista di Otis Redding). Nel 1993 partecipa come pianista ad una puntata del Maurizio Costanzo Show. Nel 1995 entra a far parte della storica Blues Band Big Fat Mama (ora Mama's Pit) con cui ha inciso il CD "Mama's Pit ", curando anche gli arrangiamenti e scrivendo alcuni brani. Ha lavorato presso lo studio di Alberto Parodi di Mulinetti e presso il Sette Note di Milano. Nel '98 partecipa, in veste di pianista e compositore delle musiche, alla tournee teatrale dello spettacolo "Hallen jazz band" con la regia di Lorenzo Costa (teatro garage) Il 6 ottobre del '98 è stato invitato alla prima Convention nazionale di blues a Torino, manifestazione che raccoglie i migliori musicisti blues in Italia. Nello stesso anno forma la Band "Master Funk" insieme al chitarrista Marco Cravero Nell'estate del 1999 partecipa a numerose rassegne di Jazz-Blues nazionali. Il concerto nell'ambito della rassegna "Sanremo Jazz & Blues" è stata trasmessa da RAI 1. Attualmente suona il piano e l'organo Hammond nei Mama's Pit, con Salvatore Cammilleri, Alessio Menconi e la cantante Barbara Vulso, ed in varie formazioni jazz-Funky, fra le quali i Master Funk, una piccola orchestra Jazz-Funk con sezione fiati che ripercorre in chiave moderna la trdizione del mitico "James Taylor Quartet".