Home | Scrivici | Segreteria | Liceo Scientifico | Liceo Classico | Liceo Linguistico | Liceo S.Pedagogico |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I
PROGETTI Progetti
modulari extracurricolari - motivazione didattiche
Motivazioni didattiche - Approfondimento e orientamento; - Acquisizione di linguaggi e tecniche a prescindere dagli
indirizzi dei corsi frequentati; - acquisizione di una maggiore sicurezza, consapevolezza di sé e
capacità di socializzare; - Valorizzare le potenzialità degli allievi promuovendo
l’identità personale, la solidarietà, il senso di appartenenza ed il
protagonismo giovanile indirizzandoli verso la concretezza della
realizzazione; - Educare alla collaborazione reciproca, all’impegno ed al
rispetto del lavoro proprio ed altrui; - Responsabilizzare e motivare all’interesse , al successo,
all’impegno; - Acquisizione pratica dei concetti di solidarietà, libertà,
creatività; - Partecipazione attiva degli studenti ai processi culturali. Soluzioni
organizzative * Per ogni progetto vi è un docente responsabile,
coadiuvato da altri insegnanti in relazione alla complessità. * Le attività vengono svolte nei giorni eccedenti i 198 di orario
normale, in orario antimeridiano e/o pomeridiano, negli altri giorni solo
in orario pomeridiano. * Ad ogni progetto può partecipare, per ovvi motivi logistici,
un numero di allievi corrispondente a quello di una classe. * Per la loro definizione si è tenuto conto di osservazioni e
proposte degli studenti al fine di una maggiore condivisione delle scelte. Condizioni di fattibilità - attività di orientamento alla scelta (fino al
10.10.2001) e iscrizione degli alunni ai singoli progetti. - organizzazione delle attività; - registrazione delle presenze e valutazione finale dei risultati
raggiunti dagli studenti; - attestazione da parte della scuola e inserimento della stessa nel
fascicolo personale degli studenti; - riconoscimento dell'attività svolta come credito formativo da
considerare in sede di consiglio di classe ai fini valutativi e per ogni
altro effetto consentito; - nel caso di partecipazione a più progetti il credito verrà
valutato complessivamente avendo ogni progetto uguale importanza e dignità;
- le attività su indicate sono subordinate a quelle di recupero e
di sostegno. Le
schede dei singoli progetti e gli elenchi degli studenti aderenti sono
disponibili in Segreteria. I
progetti sono i seguenti: OBIETTIVI: -
la conoscenza, la comprensione e il rispetto di realtà culturali diverse
da quelle di origine. -
cognizione più approfondita della dimensione europea degli argomenti
studiati come punto di partenza per una maggiore collaborazione tra i
popoli d’Europa; -
Studiare l’impatto umano sui diversi territori, seguirne l’evoluzione
nel corso dei secoli, in particolare soffermandosi sulla realtà attuale; -
valutare l’apporto dei diversi ambienti naturali sul modo di vivere e
pensare. Il
viaggio di istruzione è inteso come esemplificazione dell'attività
didattica delle discipline curricolari. -
il
viaggio deve soddisfare l'obiettivo di educare la sensibilità degli
allievi, -
Poiché
nella vita scolastica il viaggio è senz'altro un momento
"speciale" di aggregazione e di socializzazione e, pertanto, può
contribuire a rimuovere problematiche di natura relazionale, culturale e
sociale la scuola si attiverà per evitare che esso diventi ulteriore
occasione di emarginazione per alunni a rischio. -
Il
viaggio di istruzione in quanto efficace strategia didattica e, al
contempo, sintesi di contenuti pluridisciplinari, entra nella
programmazione didattica dei docenti della classe e ad essa è vincolato.
OBIETTIVI: -
Stimolare negli studenti l’interesse verso
mezzi di comunicazione quali giornali,
riviste, TV, Internet. -
Potenziare le capacità di base (leggere, scrivere, parlare, ascoltare) -
Migliorare la conoscenza dell’elaborazione e delle tecniche grafiche ed
illustrative. -
Conoscere le tecniche di scrittura (narrative, grafiche, giornalistiche,
informatiche). -
Stimolare la produzione scritta e le capacità analitiche e critiche. -
Usare in maniera corretta i programmi di video scrittura. -
Contribuire allo
sviluppo equilibrato della personalità dei giovani -
Migliorare la lettura di testi e la dizione, nonché la scioltezza
espressiva. -
Migliorare la capacità di autodisciplina e concentrazione. -
Migliorare
le capacità organizzative.
L’offerta di insegnamenti aggiuntivi facoltativi riguarda gli studenti del biennio e triennio.
|
- | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||