Il rito bizantino-greco

Il rito bizantino-greco, che la maggioranza delle comunità italo-albanesei ha conservato, è il rito di appartenenza di queste popolazioni che, alla fine del sec. XV, lasciarono la patria di origine per sfuggire all'invasione turca, che soffocava non solo la libertà, ma metteva in pericolo la fede ed in gravissimo rischio la stessa sopravvivenza.

All'arrivo degli italo-albanesi nell' Italia meridionale rimanevano ancora alcuni segni della presenza del rito bizantino, praticato dagli italo-greci, che pure nel primo millennio dell'era cristiana erano presenti in tutto il meridione d'Italia, e che nei secoli VIII, IX e X avevano raggiunto il loro massimo splendore, esprimendo una intensa vita religiosa nelle grandi figure di innumerevoli Santi e negli oltre mille monasteri e cenobi che fiorirono in Calabria. (Vedere approfondimento sul Monastero di S. Maria delle Fonti, di G.B. Rennis).

Gli italo-albanesi conservarono, pur se tra innumerevoli difficoltà che incontrarono, soprattutto da parte dei vescovi delle Diocesi latine, sotto la cui giurisdizione erano ricadute le loro parrocchie, il grande patrimonio del rito bizantino e la spiritualità dell'Oriente cristiano. (Vedere approfondimento di P. Vittorio Amedeo Marchianò).

La lungimiranza di Papa Benedetto XV°, portò, esattamente 80 anni addietro, il 12 febbraio 1919, all'erezione della Diocesi greca di Lungro, che raccoglieva sotto la giurisdizione di un solo Vescovo di rito bizantino-greco, tutte le comunità italo albanesi dell'Italia continentale, che avevano conservato il rito dei padri.

Per rendere un servizio non solo a coloro che sono nati nel rito bizantino-greco, ma anche a tutti quelli che sono interessati alla straordinaria ricchezza della liturgia bizantina, cercheremo, di volta in volta, secondo le varie festività e circostanze varie, di spiegare ed illustrare le peculiarità di questo rito, dalle celebrazioni e cerimonie particolari, dai sacramenti, alle festività peculiari, perché la sua conoscenza porti alla riscoperta dell'unica fede, che si esprime in quelle forme diverse, che sono i Riti della Chiesa.

M. P. T.