GEPPINA MACALUSO Una poetessa ma anche un'artista  

Grazie ai numerosi recital della poetessa Geppina Macaluso, al contenuto, la musicalità, la spontaneità, la dolcezza e la delicatezza delle liriche, la gente di Sicilia - e non solo - sta riscoprendo la bellezza di una lingua che rischiava di scomparire dal panorama letterario.
L’interesse dimostrato dalla critica, da docenti universitari e dagli operatori dell’informazione per le opere della poetessa - già due volumi pubblicati - dà forza all’impegno culturale portato avanti dalla stessa con amore ed entusiasmo in vari ambienti: club service, scuole, associazioni, teatri, villaggi turistici, incontri con emigrati. In tale contesto sono pervenuti alla Macaluso inviti per recital anche all’estero, da parte di associazioni molto qualificate, per far giungere ai nostri connazionali un messaggio di vera sicilianità.
Si sta provvedendo, inoltre, ad una traduzione delle sue liriche in lingua inglese che sarà curata a New York da un docente universitario.
Nei suoi versi la poetessa canta la bellezza della nostra terra: i colori, i profumi, le atmosfere... Ma non mancano liriche piene d’impegno sociale e di forte tensione emotiva.
Nelle opere della Macaluso il nostro dialetto riacquista quella dignità letteraria che gli appartiene fin dalla Scuola Siciliana, allorché “tra tutti i dialetti d’Italia, divenne lingua d’arte dell’Europa romanza”.
La ricchezza lessicale, la scioltezza del verso e la facile comprensione delle liriche, rendono la lettura delle sue opere e i suoi recital molto coinvolgenti e pieni d’emozione.

Nota biografica

Geppina Macaluso, laurea in Lingue e letterature straniere, ha insegnato lingua e letteratura francese presso gli Istituti superiori.
E’ direttore editoriale della collana “Bella Sicilia” della Target Editrice. Ha ricevuto numerosissimi primi premi nazionali ed internazionali di poesia. Volumi già pubblicati: Stiddi a primavera (Enna, 1997); Comu acqua di surgiva (Enna, 1999).
Ha delle raccolte di liriche inedite anche in italiano e francese e un ricco curriculum dell'attività svolta.

E-mail: targetmail@inwind.it

Giardini Naxos