Giardino

                 

 

Pan

Nato/Born: 2 Lug-Jul 1997

Jack

Nato/Born: Gen-Jua 2000

 

 
Amici
 
 
- Ciro-
 
Beagle (o bracchetto)
 
    Un po' di storia: il suo nome appare per la prima volta in un poema del bardo gaelico Ossian nel III secolo. Dopo lo ritroviamo solo nel XV nel libro di Juliana di Berners. Naturalmente questi scrittori non avevano davanti ai loro occhi il cane che noi conosciamo oggi!!! A concorrere all'aspetto attuale si suppone vi abbiano concorso non solo vari segugi, ma anche i talbot (portarti in Inghilterra da Guglielmo in Conquistatore, nel XI sec.) - dal mantello quasi esclusivamente bianco. La loro piccola dimensione (che li rende facilmente trasportabile), la proporzione e la velocità nel correre fa sì che vengano preferiti da dame e castellani. E sempre la loro taglia ridotta permise loro di sfuggire alle terribili Leggi Forestali (promulgate nel 1014) che proibivano di tenere cani da caccia nel raggio di 10 miglia da una foresta reale, "a meno che fossero azzoppati" e ad eccezione dei cani da salotto o "certi piccoli segugi". Furono anche i preferiti da diversi sovrani inglesi, in particolar modo dalla Regina Elisabetta che - amando quelli particolarmente piccoli - ebbe delle mute di beagle che misuravano tra i 18 ed i 25 cm di altezza. Purtroppo verso il XIX sec, cominciarono a diminuire queste mute, per scomparire quasi del tutto. Tant'è che l'ultimo standard (1987) non menziona più questa varietà, che invece era ufficialmente riconosciuta nel 1890. Il termine beagle (o francese beigle, o celtico beag) starebbe a significare "piccolo"

    Caratteristiche: Tra tutti i segugi é quello dotato di voce più armoniosa, tant'è che il loro abbaiare è detto dagli inglesi "singing beagle"

Altezza da 33 a 40 cm
Peso tra i 10 ed i 18 Kg
Occhi marroni, con una linea nera intorno al perimetro
Orecchie lunghe e pendenti
Coda sempre in alto, sempre con la punta bianca
Mantello pelo raso e fitto

colori: bianco, arancio, nero

 

Pastore Tedesco

    Un po' di storia: Si narra che nell'anno Mille i monaci - emigrati dalla Scozia in Germania - difesero il loro convento da dei banditi, incrociando locali cani pastore con autentici lupi della foresta. Nel giro di poche generazioni, ebbero al loro servizio una razza di cani coraggiosi, aggressivi, ma anche addestrabili. Dagli incroci medievali, vennere presentati ad una mostra canina solo nel 1887, a Stoccolma. Da lì ancor più si sviluppò la loro fortuna: venne impiegato per ritrovare i feriti sul campo di battaglia, localizzare i sepolti dalle valanghe, per la difesa, per condurre i ciechi.

    Caratteristiche:

Altezza da 60 a 65 cm
Peso tra i 35 ed i 45 Kg
Occhi a mandorla, marroni
Orecchie alte ed appuntite
Coda pendente, un po' incurvata
Mantello pelo raso e fitto

colori: fulvo e nero

 

Ecco alcuni siti utili per chi ama i nostri amici a quattro zampe:

ENCI      http://www.enci.it/
Cani & Gatti http://www.caniegatti.com/index.html
Masterdog http://www.masterdog.it/index.ht
Oh my dog   http://www.ohmydog.com/default.asp

CaniMegastore  http://www.canimegastore.it/

Terranova http://www.ilterranova.it/

I Cani  http://www.icani.it/

             

  Gatti 

Micimiao http://www.micimiao.it/