MARINA JARRE: altri lavori

 

Marina ha avuto pochissime occasioni di scrivere articoli per giornali; dei pochi è molto fiera, proprio perché non ritiene di avere particolare talento nel campo.

 

1985

Marina scrive per la conferenza “Quale patria? Nazionalismo, regionalismo e identità nella letteratura contemporanea italiana e tedesca” (Goethe-Institut di Torino, 9 e 10 maggio 1985) la relazione “Quale patria, per chi non ne ha nessuna o più di una?”.

1987

Marina scrive l’introduzione e cura la trascrizione del diario di Daniele Leandri, di Rivoli (TO), pubblicato da Einaudi con il titolo “Scusa i mancati giorni – Vita di Daniele scritta da lui medesimo”.

1990

In dicembre Marina scrive per La Repubblica 3 articoli:

·     Un passo dopo l’altro, così ho scoperto la vita

·     Una telefonata no, quella no

·     Io e la piccola fiammiferaia

1993

Marina scrive per il Notiziario di maggio della Bollati Boringhieri il racconto breve “Il guardiano di pietra”.

1996

Marina scrive l’introduzione al libro di Guido FubiniLungo viaggio attraverso il pregiudizio”, pubblicato da Rosenberg & Sellier.

1997

In dicembre Marina scrive per il Teatro Stabile di Torino l’articolo “Lezione di storia”, poi pubblicato da TorinoSette (inserto settimanale de La Stampa).

1998

Marina coordina e dirige per l’ANCR, con Paola Olivetti, il video “L’Italia repubblicana – Gli anni del dopoguerra 1945-1948”.

1998

Marina scrive per il convegno “Le donne delle minoranze: le ebree e le protestanti d’Italia” (Università di Reading, UK, marzo 1998) la relazione “La donna valdese del Seicento: dalla cronaca al racconto”, pubblicata nel volume “Le donne delle minoranze (C. E. Honess e V. R. Jones, Casa Editrice Claudiana, 1999).

1999

In febbraio Marina scrive per TorinoSette (inserto settimanale de La Stampa) l’articolo “Il primo fuoco”.

1999

Marina scrive l’introduzione al libro di Piera EgidiVent’anni appena – Diario di una generazione onnipotente”, pubblicato da Leone & Griffa.

2000

Marina scrive l’introduzione al libro di Gino MorettiCavalli 8, Uomini 40 – Memorie di una guerra assurda”, pubblicato dalle Edizioni Angolo Manzoni.

 

TOP OF PAGE

UPPER PAGE

SITE MAP  .

09/01/01