MARINA JARRE: origini / descent

 

I nonni materni / Maternal grandparents

  

 

CLARA COISSON GERSONI, la madre / the mother

 

 Clara Coïsson (1896-1981) è nata a Torre Pellice da genitori valdesi; Clara aveva un fratello, Roberto, con un figlio, Renzo.

Dopo essersi laureata al Magistero di Firenze, nel 1922 si è trasferita a Riga per lavorare come lettrice di italiano all’Università, e poi dal 1940 al 1943 in Bulgaria, per dirigere l’Istituto di Cultura Italiana.

Dal dopoguerra ha insegnato francese alle scuole pubbliche, prima a Iesi e poi a Torino, ed ha lavorato come traduttrice di letteratura russa per Frassinelli e per Einaudi.

 Clara Coïsson (1896-1981) was born in Torre Pellice by Waldensian parents; Clara had a brother, Roberto Coïsson, with a son, Renzo Coïsson.

After having conferred her Magistero (educational) degree in Florence, since 1922 she lectured as professor of Italian at Riga university, then she leaded the Institute of Italian Culture in Bulgaria from 1940 to 1943.

Since the end of the war she has taught French, in Iesi and then in Turin, and has worked as translator of Russian literature.

 

I nonni paterni / Paternal grandparents

 

  

 

SAMUEL GERSONI, il padre / the father

 

 Samuel Gersoni (1886-1941) è nato a Riga da genitori ebrei; Samuel aveva una sorella minore, Betty, con due figli, Benjamin e Saul Thalrose.

Da giovane ha vissuto in Germania e in Russia; è stato allenatore sportivo e rappresentante della Michelin per i paesi baltici; si è sposato due volte ed ha avuto tre figlie.

Nell’ottobre 1941 è stato internato nel ghetto di Riga con la sua ultima figlia, Irene-Vilma; non sono sopravvissuti alle stragi naziste in Lettonia.

 Samuel Gersoni (1886-1941) was born in Riga by Jewish parents; Samuel had a sister, Betty, with two sons.

In his youth he lived in Germany and in Russia; he worked as a sporting trainer and then agent of the Michelin for the Baltic countries; he married twice and had three daughters.

In October 1941 he has been interned in the ghetto of Riga with his last daughter, Irene-Vilma; they didn’t survive the Nazi massacres in Latvia.

ANNALISA GERSONI KELLEY, la sorella / the sister

* Annalisa Gersoni (1926-1987) è nata a Riga; nel 1935 si è trasferita con la sorella Marina in Italia, a Torre Pellice, presso la nonna materna.

Dopo essersi laureata nel 1949 in Giurisprudenza, a Torino, è emigrata negli Stati Uniti dove ha lavorato nel campo dell’assistenza sociale.

Nel 1962 è tornata a Torino, dove ha lavorato nell’editoria; dal 1976 è stata segretaria di redazione a “Tuttolibri”, inserto settimanale de “La Stampa”.

* Annalisa Gersoni (1926-1987) was born in Riga; in 1935 she moved with her sister Marina to Italy, Torre Pellice, at maternal grandmother’s.

After having conferred her law degree in Turin, in 1949, she emigrated to USA where she worked in social security.

In 1962 she returned to Turin, where she worked for several publishers; since 1976, in the redactional staff of “Tuttolibri”, weekly supplement of “La Stampa”.

 

Minni e Sisi

Miki e Gianni

Marina

Riga 1999

 

TOP OF PAGE

HOME PAGE

SITE MAP  .

21/10/01