My smile link to © Mario's Home page

Dall'aprile del 1997 amministro la bbs FrisiNet del network SiR.
In quella data il collegamento ad Internet avveniva pagando un'abbonamento (almeno in Italia) a qualche fornitore di servizio, che dava connettività.

In questo contesto è nata SiR ed i suoi 15 server  distribuiti in Milano e provincia, in modo da rendere possibile, creare e distribuire l'informazione sul territorio.
Oggi   le cose sono molto cambiate, la connettività ad internet viene offerta gratuitamente su rete telefonca, sia per la normale linea commutata, che in ISDN, ed con i soldi che una volta ci volevano per avere una CDN a 64K, oggi con un quarto si può prendere una ADSL ed essere presenti in internet.

Il network SiR in questo scenario a mio giudizio non è piu' all'avanguardia, in una rete (Internet)  non ha tanto senso avere dei server che sono delle repliche, ma ha solo senso se ogni server acquisisce una propria identita'.

Purtroppo in FrisiNet non ci sono risorse umane sufficenti per dare contenuti ad una presenza di questo server in Internet, e molto probabilmente questa bbs sara' destinata a chiudere. Così  come hanno chiuso molte bbs.

La gestione di 15 server impegnano quasi a tempo pieno almeno 30 persone. Oggi , sempre a mio giudizio questo é uno spreco. Sia di risorse umane che di attrezzature.

 

Quelle che seguono sono le pagine per conoscere meglio il network SiR così com'é stato fino ad oggi 23-2-2000

Ciao
Mario