.
VII PREMIO INTERNAZIONALE                [scarica qui il bando in formato RTF]
.MassenzioArte

Un approccio d’autore alle polarità inquinate che assediano il sé e lo conducono all’esigenza del gesto  artistico. Il percorso verso l’espressione, l’evocazione, la vocazione, mentre alimenta l’illusione del distacco da sè e dalla propria materialità, getta luce sul paradosso di un’azione senza movimento: il sé.

Un’interrogazione che prende forma nel VII concorso MassenzioArte, che, con il Premio Internazionale "L'Artista Leonardiano del terzo millennio", propone quest’anno il tema dell’inquinamento come scissione del sé dall'ambiente nel quale vive e opera.

La Mostra
L' inquinamento in ogni sua forma nel concorso della Massenzio Arte per l'anno 2003 visto dai 19 artisti selezionati su 120 partecipanti alla odierna edizione.

Inaugurazione della prestigiosa sede museale dell'Istituto Superiore Antincendio in uno scenario di recupero urbano di  archeologia industriale che fa da cornice e si integra nella manifestazione stessa.

Inaugurazione il 27 Novembre alle ore 18:00.
Interverranno Autorità e il pubblico della Massenzio Arte.

Dal 27 novembre al 14 dicembre c.a. in via del commercio 13. (gazometro)
L’ingresso è libero.
Info e tel -065745955 / 3289232342

La selezione finale

La "Massenzio Arte" pubblicando l'elenco dei selezionati, intende ringraziare tutti  i partecipanti al VII Premio Internazionale puntualizzando, come e' doveroso fare, l'alto livello della maggior parte degli artisti  intervenuti. La Giuria ha valutato le opere sulla base di numerosi elementi: l'aderenza al tema, la qualita', un giusto equilibrio tra le varie sezioni d'arte al fine di consentire ad ogni forma espressiva di far parte della esposizione finale.
Invitiamo pertanto gli esclusi, che non per i motivi suddetti sono da considerarsi di livello inferiore, di seguire l'attivita' futura della "Massenzio" e di intervenire alla mostra che si terra' in un nuovo spazio pubblico prestigioso che verra' inaugurato in questa occasione, con la presenza, riteniamo di Autorita' e di un  pubblico esperto . Di tutti coloro che hanno partecipato al concorso sara' data menzione nel catalogo.
E' doveroso, infine, esprimere un ringraziamento sincero, ai componenti della Giuria, soprattutto  nelle persone dei Maestri Guido Strazza, Carlo Lorenzetti, Gianluca Murasecchi, del critico fotografico Maurizio Chelucci e dei critici d'arte Maurizio De Bonis e Arianna Mercanti.

Elenco degli artisti selezionati
 

Baldassarra - Bandinelli Aldo - Binante Paola - Bo' Cecilia - Bu'ning Marina - Chiari Laura - Dal Bianco Giuseppe - Elmuz - Yun Jung Seo - Korporal Maria - Michieletto Maria Pia - Minzi Stefano - Pulsoni Enrico - Silva Caterina - Simione Micaela e  Bellucci Gianluigi -Sion Sonia - Tabacco Giuseppe - Tiberti - Zimmerman Istual.
 
 
 
 
 

IL BANDO DI CONCORSO

VII PREMIO INTERNAZIONALE “MASSENZIO PER L ‘ARTE”

II concorso internazionale “Massenzio per l’Arte” è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri. Esso ha lo scopo di offrire vìsibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica, segnalarlo all’attenzione degli operatori dell’arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale.
Al concorso si può partecipare con opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, murales, video, web art etc.
Entro il 30 settembre 2003 ogni artista dovrà far pervenire all’Associazione culturale Massenzio per l’Arte il video o la documentazione fotografica (preferibilmente diapositive) di tre lavori relativi al tema (per le sculture si suggerisce di spedire due foto o diapositive per ogni opera, ripresa da diverse angolazione).  La documentazione relativa ai lavori potrà pervenire nei nostri uffici anche via internet sul sito: www.massenzioarte.it ( email: massenzioarte@tiscali.it) . La spedizione dovrà essere corredata da una scheda sintetica indicante:

· generalità dell’autore
· tecnica impiegata
· data di esecuzione
· dimensioni dell’opera
· curriculum
· eventuali cataloghi

Alla rassegna verranno ammessi 30 artisti con una sola opera rispettante il tema del concorso le cui dimensioni dovranno essere compatibili con i locali espositivi alti circa 3,5 metri.
Tulle le opere prescelte saranno raccolte in un catalogo che verrà distribuito alle gallerie ed a persone ed enti che operano nel settore.
La commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, stilerà una graduatoria di merito; come premio per ciascuno dei primi tre classificati verrà allestita una mostra gratuita per due settimane nella Galleria dell’Associazione
L’iniziativa costituisce un’importante opportunità per gli artisti intenzionati a proseguire la ricerca sulle problematiche di seguito illustrate: per questo si raccomanda una stretta adesione al tema indicato, precisando che, a parità di merito, si darà precedenza agli artisti che non sono stati precedentemente selezionati. Successivamente si riunirà la Commissione per la valutazione della documentazione e delle opere presentate al concorso.Gli artisti prescelti dovranno far pervenire l’opera prescelta dalla giuria entro il 30 ottobre 2003. Sono sollevati da questo adempimento gli autori di installazioni e di opere scultoree, la consegna delle quali verrà concordata singolarmente con la segreteria del concorso.
I partecipanti si impegnano a ritirare le opere inviate alla fine della manifestazione e della selezione, entro 15 giorni dalla comunicazione da parte della direzione di Massenzio per I’Arte.  Dopo tale termine l’Associazione esclude ogni responsabilità collegata agli adempimenti della consegna.
La partecipazione al Concorso è gratuita, prevede soltanto l’iscrizione all Associazione, senza altre spese aggiuntive. Le opere selezionate verranno esposte nella sede dell ‘Associazione Culturale ‘Massenzio per l’ Arte” di Via del Commercio, 12.

TEMA DEL CONCORSO
L’ARTISTA LEONARDIANO DEL TERZO MILLENNIO
Arte e scienza: un connubio al servizio della Società

Nel 2003 Massenzio Arte intende proseguire nel programma aperto agli artisti operanti nelle diverse discipline delle arti visive al fine di potenziare la ricerca e I ‘integrazione dei diversi linguaggi. Anche quest’anno il Premio Internazionale ha per terna: “L’Artista Leonardiano del terzo millennio”, proposto nel 2001 con notevole successo ed ampia partecipazione di artisti italiani e stranieri
A differenza della precedente edizione il concetto di inquinamento deve intendersi esteso non solamente e precipuamente ad agenti ìnquinanti esterni, ma a tutto ciò che rappresenta anche a livello puramente psicologico e mentale una scissione dall’ambiente nel quale si vive e si opera.
L’artista è quindi sollecitato a realizzare un prodotto artistico che sia esteticamente pregevole e insieme capace di fornire informazioni relative alle diverse forme di ìnquinamento.Tutto questo in un’armoniosa sintesi tra arte e tecnologia per dare risposte concrete, in tempo reale e senza intermediazioni, alle ansie ed ai dubbi di tutti noi.

Membri della commissione :

Guido Strazza
Carlo Lorenzetti
Arianna Mercanti
Gianluca Murasecchi
Maurizio Chelucci
Maurizio De Bonis
Alessandro D'Ercole
 
 
 

Associazione Culturale “MASSENZIO ARTE”  - Via del Commercio 12 00157 Roma - Tel 06/5745955
 
 
 
 
 

Home Chi siamo Eventi in corso Attività Galleria News Links Contatto