PREGHIERE



Preghiere

Preghiere a Sant'Antonio

Preghiere a San Francesco

Preghiere Varie

Padre Nostro di Santa Matilde

Preghiera per il Santo Padre
Giov. P. II



















Preghiere a Sant'Antonio

Per la conversione dei peccatori

O gran Sant'Antonio, che col serafico ardore delle vostre preghiere faceste discendere dal cielo Gesù;, vero Pane di Vita eterna, guardate i poveri che muoiono senza Dio, dateci il pane per attirarli alla chiesa ove Gesù, Ostia nutritiva, langue d'amore nel tabernacolo in attesa che i suoi figli da Lui redenti col prezzo del suo Sangue, abbiano a ricambiarlo collo sfamare i loro poveri fratelli, pur da Lui tanto amati, largheggiando nel dar pane ai suoi figli. Siate, o caro Santo di Padova, il nostro celeste provveditore, e per il pane che voi ci elargite, noi vi daremo a Gesù; le anime dei suoi poveri.

Per ottenere la grazia della perseveranza

O glorioso Santo, protettore di tutti coloro che a voi ricorrono, poichè riceveste dal Signore il dono di operare miracoli, occupatevi vi prego di quello della mia conversione e della mia perseveranza. Presentate innanzi al trono dell'Altissimo tutti i miei bisogni spirituali e temporali, allontanate da me tutte e da tutte le persone che mi sono care, le malattie, le avversità e le disgrazie, ed in virtù; delle vostre preghiere, attirate sopra noi tutte le migliori benedizioni del Cielo e della terra. Amen.

Preghiera a Sant'Antonio per ottenere qualche grazia speciale

Ammirabile Sant'Antonio, Glorioso per celebrità di miracoli e per degnazione di Gesù, venuto in sembianze di bambino a riposare tra le vostre braccia, ottenetemi dalla bontà di Lui la grazia che nell'intimo del mio cuore ardentemente desidero. Voi che foste verso i miseri peccatori così pietoso, non attendete ai demeriti di chi prega, ma alla gloria di Dio, che sarà un'altra volta esaltata da Voi, alla saute dell'anima mia, non disgiunta dalla domanda, che ora sollecito con tanta brama. Della mia gratitudine vi sia pegno il tenue obolo che v'offro in soccorso dei poveri, con i quali mi sia dato un giorno per grazia di Gesù Redentore e per l'intercessione vostra di possedere il regno dei Cieli. Così sia.

Preghiera a Sant'Antonio dopo ottenuta la grazia

Glorioso Taumaturgo, padre dei poveri, voi che avete prodigiosamente scoperto il cuore di un avaro immerso nell'oro, per il gran dono ottenuto di avere il cuore vostro nelle miserie degl'infelici, voi, che offriste al Signore le nostre suppliche, e ne impetraste l'esaudimento; gradite in segno della vostra riconoscenza l'obolo che deponiamo ai vostri piedi in soccorso della sventura. Torni a vantaggio dei sofferenti, come a nostro vantaggio; agli uni ed agli altri accorrete con l'usata benevolenza in aiuto delle necessità temporali, ma più ancora provvedete alle nostre spirituali necessità, adesso e nell'ora della nostra morte. Così sia.