homepage

copia copiabbus

"La roba"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da “Giovanni Verga: Novelle”

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

·       LO SPAZIO - La vicenda, si svolge in un piccolo paese in Sicilia dove vive Mazzarò, e dove ha fatto la sua fortuna.

·       IL TEMPO - Non esiste un tempo in cui si svolge la vicenda, poiché è un racconto che parla della situazione presente, iniziandola nel passato: entriamo nella vicenda in medias res e l’inizio ci viene raccontato con continui flash-back.

·         L’INTRECCIO E LA FABULA - Vedi la sezione “il tempo” qui sopra.

·       I PERSONAGGI PRINCIPALI

1.    MAZZARO’ - E’ il protagonista della novella, un uomo che “si è fatto da sé”, iniziando come bracciante, vedendo gli errori del padrone (definito un “minchione”, poiché andava a controllare i campi quando tutti sapevano che sarebbe arrivato e facendogli trovare tutto a posto). Pian piano ha iniziato a fare soldi, investendoli tutti subito in campi fino a comprare tutte le terre del suo padrone. Insomma Mazzarò ha passato tutta la vita a fare roba, a comprare terre e poderi, stalle e animali, fio ad avere un impero enorme. Ma il pensiero della vecchiaia e la paura della morte lo fecero stare male, poiché tutta quella roba che aveva accumulato non avrebbe potuto portarsela con sé; diventò pazzo e cominciò a distruggere la sua roba, incitandola a venire con lui.

·       LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - Verga fa un largo uso del discorso indiretto libero, nel quale troviamo molte espressioni popolari. In questa novella in particolare tutta la narrazione è affidata per così dire, alla voce del popolo, è lei che parla tramite la narrazione del Verga e arricchisce questa descrizione con commenti e paragoni (grasso come un maiale, fattoria con un paese, testa come un brillante, tanto per citarne alcuni).

·       I TEMI- Nella novella viene affrontato il tema delle gioie terrene, per leggerla un po’ in chiave cristiana: tutte queste ricchezze, accumulate da Mazzarò per tutta la sua vita, unico suo scopo di vita, non contano niente al momento della vecchiaia e della morte.