BREVE DESCRIZIONE DI LIMANA

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Il paese di Limana è situato in Val Belluna a circa 5 km a SO di Belluno, capoluogo di provincia. La Val Belluna è cinta a S dalla catena delle Prealpi Bellunesi, a N dalle Dolomiti Bellunesi (Parco Nazionale).

I residenti nel comune di Limana sono circa 5000. Il territorio è abbastanza vasto: dalla riva sinistra del Piave, a meno di 300 m sul livello del mare, raggiunge la cresta delle Prealpi Bellunesi fino a 1500 m al  confine con la provincia di Treviso.

Il nome del paese sembra derivi dal latino 'Limen-Limitis' che significa confine divisorio.

Limana possiede un discreto patrimonio artistico, rappresentato soprattutto da alcune ville antiche (Villa Piloni e Villa Colle) e dai luoghi di culto come le varie chiesette frazionali sparse in tutto il territorio comunale.

Il clima nel fondovalle vede inverni freddi, estati miti, stagioni intermedie piovose. Il quantitativo di precipitazioni annue è di circa 1500 mm.

A Limana è possibile praticare sport invernali quali sci di fondo (anello di 5 km a 800-1000 m in località Montegal) e bob su strada su una pista (Valmorel) lunga quasi 2 km dotata di un dislivello di 200 m a partire da poco più di 1000 m di altezza.

   

Tipico paesaggio prealpino nei dintorni di Limana

La pista di bob su strada di Valmorel