CAPITOLO 2- IL MERCATO DELL’AUTOBUS

2.1- Premessa

Il mercato dell’autobus si divide in due categorie: i minibus e gli autobus specifici. Questi ultimi, a loro volta, si dividono in urbani, suburbani ed interurbani secondo lo schema in seguito riprodotto. In fase di introduzione è importante sottolineare il fatto che i diversi segmenti sono completamente indipendenti tra loro e che la stessa Iveco ha suddiviso la propria organizzazione in questi rami di mercato. Infatti come la Orlandi si occupa quasi esclusivamente degli autobus interurbani, sia turistici che di linea, vi sono aziende facenti parte di Iveco che si occupano solo degli urbani, altre che producono solo minibus, e così via.

Minibus: si tratta di un veicolo quasi sempre destinato alle scuole che può avere da 20 a 28 posti in base alle esigenze del cliente. La tipologia del cliente stesso, e quindi nella maggior parte dei casi il livello della scuola servita, influenza notevolmente il prodotto finale: è evidente che tipo di sedile e progettazione delle strutture interne, se devono essere trasportati bambini di un asilo o di una scuola elementare, saranno diversi che se devono essere trasportati ragazzi più grandi. Se il minibus è destinato all’utilizzo come scuolabus deve essere per legge di colore giallo.

Urbano: si tratta di macchine altamente tecnologiche costruite con obliteratrici e altri accessori necessari per l’uso specifico cui sono destinati. Devono essere progettati con pianali bassi o estremamente ribassati per consentire a tutti gli utenti un facile accesso al mezzo. Devono inoltre prevedere, oltre al cambio automatico, pochi posti a sedere e molti posti in piedi. L’autobus urbano, che doveva per legge essere colorato in arancione, oggi può essere colorato anche con altre tinte, purché conservi la colorazione originaria nelle mascherine anteriori e posteriori per essere riconoscibile.

Suburbano ed interurbano: sono macchine che, pur avendo un mercato completamente indipendente tra loro, sono molto simili per la loro concezione di fornire il massimo comfort al passeggero. I veicoli suburbani sono quei veicoli che coprono tratte parzialmente urbane e parzialmente interurbane. Questi ultimi, come gli interurbani di linea, devono per legge essere di colore blu.