2.4- La rete commerciale Iveco Orlandi

La rete commerciale Iveco Orlandi è costituita da 12 concessionari specializzati nella vendita di autobus Iveco, che trattano tutte le tipologie presenti sul mercato.

A supporto delle vendite ad aziende pubbliche la Iveco utilizza uomini alle sue dipendenze, chiamati area manager e responsabili di zona, per integrare il lavoro dei concessionari.

Per quanto concerne invece le vendite del settore privato, esiste una struttura di liberi professionisti che svolgono sia la funzione di coordinamento ed ispezione del lavoro del concessionario, che una vera e propria azione di setaccio e vendita nelle zone in cui il concessionario stesso fatica o è completamente assente. Il compito di questi professionisti è quindi quello di coordinare il lavoro del concessionario ed eventualmente integrarlo in caso in cui quest’ultimo non riesca ad adempiere appieno alle proprie mansioni. In quelle zone in cui il concessionario va bene, il professionista si limiterà ad un lavoro ispettivo e di informazione, mentre dove il concessionario zoppica dovrà fare anche il venditore porta a porta.

Si tratta quindi di una struttura che, sebbene a prima vista possa apparire sovrapposta, mira ad avere una forte integrazione tra le proprie componenti.

I clienti possono anche rivolgersi direttamente alla Orlandi (anche se la azienda tenta comunque di dirottare la clientela presso i concessionari) che riconosce, in questo caso, al concessionario un contributo del 2% sull’assistenza che questo dovrà comunque concedere in futuro al cliente.

Nella stessa sede aziendale di Modena si è da poco costituita una struttura di assistenza e ricambi con il compito di integrare e perfezionare quella esistente gestita dai concessionari.