3.2- I veicoli commercializzati dalla Orlandi

La Orlandi negli ultimi anni si è dunque riproposta di puntare ad un prodotto di forte qualità. Questa caratteristica, propria della azienda fin dalle sue origini, era andata un po’ smarrendosi nel recente passato. Si è così tornati a guardare alla propria immagine puntando sui vari saloni europei e su altre iniziative pubblicitarie e commerciali che stanno consentendo un importante rilancio del nome Orlandi come marchio leader nel settore dei mezzi gran turismo. Gli ultimi veicoli lanciati dall’azienda modenese come il “380 Top Class”, il “380 Euroclass HD” o il recentissimo “Domino 2001”, si muovono dunque in questa direzione, puntando a soddisfare una clientela di qualità.

3.2.1- 380 Top Class

Il “380 Top Class” è un veicolo di cui la Orlandi ha iniziato la realizzazione nel 1995, studiato dal designer Giugiaro su base “380 HD Euroclass”.

Il veicolo si caratterizza per l’elasticità del motore,  la particolare geometria delle sospensioni e la distribuzione dei pesi che consentono una maggiore guidabilità e tenuta di strada. La struttura autoportante è realizzata in acciaio anticorrosione “Corten”, mentre i rivestimenti sono in pannelli sandwich di alluminio, resina epossidica e poliestere. Il telaio è particolare perché viene realizzata una struttura portante sulla quale viene applicato un assale anteriore a ruote indipendenti e un “carrellone” posteriore munito di ruote e motore.

Il motore 9.500 cc 6 cilindri in linea turbointercooler da 380 cavalli consente un consumo di carburante di 5,4 km/l a 90 chilometri orari. Il mezzo è dotato di una pompa a iniezione a controllo automatico, di un cambio a 8 rapporti con comando automatizzato AVS e di sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo Mc Pherson.

Il comfort dei passeggeri è assicurato da un impianto di aria condizionata da 30.000 kcal/h dotato di filtri antismog con controllo elettronico che consente l’impostazione della temperatura desiderata ed il mantenimento automatico della stessa. Sono state inoltre studiate esclusive poltrone passeggeri avvolgenti, recrinabili, allargabili ed un esclusivo rivestimento “Special Top” o, a richiesta, in alcantara o in pelle. Sono inoltre in alcantara le superfici interne, mentre il padiglione si presenta con un ampia vetratura composta da tre cristalli doppi atermici, oscurabili mediante tendine elettriche. Il “380 Top Class” è inoltre dotato di un impianto video con due monitor a scomparsa e videolettore e da un impianto hi-fi con radioriproduttore, amplificatore, microfono, lettore compact disc, otto altoparlanti ed ascolto separato per l’autista. Sono altresì previsti una macchina per caffè espresso, due frigoriferi per totali cento litri di capienza, cassaforte e telefono GSM completo di vivavoce.

Grande importanza è stata data, nella realizzazione, alla sicurezza. Il veicolo è dotato dei sistemi ABS e ASR in grado di garantire una sicurezza attiva sia in fase di frenata che in fase di accelerazione. I freni anteriori sono a doppio disco, mentre quelli posteriori sono a tamburo. Nella realizzazione degli interni è stato fatto un ampio impiego di materiali ignifughi, senza spigoli vivi e ad alto assorbimento d’urto. Le due botole sul padiglione sono inoltre utilizzabili anche come uscite d’emergenza.

Il telaio del veicolo viene prodotto a Valle Ufita, così come in Irpinia avviene la realizzazione della scocca e la lastratura. La verniciatura è fatta alla Valsecchia di Rubiera (RE), mentre il montaggio e la finizione vengono realizzati all’interno della Orlandi.

3.2.2- 380 Euroclass HD by Orlandi

”Euroclass HD by Orlandi” è il veicolo studiato per le rotte internazionali. Realizzato nel 1994 e premiato come “Autobus dell’anno 1995”, è dotato di un motore da 380 cavalli e di un cambio meccanico automatizzato. La struttura, autoportante, è realizzata con acciaio “Corten” anticorrosione e la pannellatura è totalmente costituita da materiali non ossidabili. Il veicolo è inoltre dotato dei sistemi ABS e ASR.

Il vano passeggeri offre un ambiente panoramico e accogliente, dotato di climatizzazione a gestione automatica, ampi vani per il bagaglio a mano ed impianto televisivo nonché stereofonico. E’ inoltre possibile vestile il veicolo scegliendo tra un’ampia gamma di sedili prodotti dai più qualificati specialisti europei. I rivestimenti interni sono in materiale sintetico fonoassorbente e facilmente pulibile. “Euroclass HD” dispone di un vano bagagli di oltre 12 metri cubi, facilmente accessibile da ambo i lati del mezzo grazie agli ampi sportelli con apertura a traslazione verticale e chiusura centralizzata. Fra le dotazioni accessorie vanno ricordati i microfoni per hostess ed autista, due frigoriferi capaci di contenere oltre 150 lattine ed un telefono GSM.

Il posto di guida è stato progettato per offrire al conducente le condizioni di lavoro più confortevoli e sicure. La conformazione della plancia è avvolgente a tutto vantaggio della razionalità della disposizione della strumentazione e dei comandi. Il sedile è a sospensione pneumatica, completamente regolabile in altezza, molleggio e inclinazione. Gli specchietti retrovisori sono telecomandati e dotati di sbrinamento elettrico già nella versione base. Su richiesta, la climatizzazione del posto di guida può essere completamente indipendente da quella del vano passeggeri.

“380 Euroclass HD” viene prodotto interamente allo stabilimento di Valle Ufita ad eccezione del montaggio dell’arredamento interno e dei relativi accessori e della personalizzazione della verniciatura esterna che vengono realizzati alla Orlandi.

3.2.3- 380 Euroclass Normal

Gli autobus “380 Euroclass by Orlandi N” nascono nel 1992 da un progetto innovativo per stile e concezione strutturale che utilizza materiali e componenti di grande qualità assemblati con tecnologie d’avanguardia. Punti di forza di questi veicoli sono sicurezza e comfort per l’utente, economia di esercizio e affidabilità per il cliente.

Essi si differenziano dai “380 Euroclass HD” per il fatto di essere prevalentemente destinati al segmento linea anziché al segmento turismo; conseguentemente la finizione eseguita dalla Orlandi sulla struttura prodotta a Valle Ufita non riguarda il montaggio di telefoni, televisori ed altri accessori tipici dei veicoli da turismo come per la versione HD, ma il montaggio di macchine obliteratrici e di altri accessori tipici dei veicoli di linea.

I motori 6 cilindri in linea turbointercooler da 290  e 345 cavalli a basso livello di emissioni, sono ampiamente al di sotto dai limiti richiesti dalla normativa CEE Euro II a conferma dell’impegno Iveco per l’ambiente. Il profilo aerodinamico innovativo consente di ottimizzare il Cx a tutto vantaggio di una riduzione dei consumi e di una maggiore silenziosità di marcia. La sicurezza è garantita dalla presenza dei dispositivi ABS e ASR, mentre il comfort per i passeggeri è assicurato dalle sospensioni di tipo Mc Pherson.

All’interno i sedili sono stati studiati per garantire maggiore spazio e comodità ai passeggeri; sono rivestiti in velluto e dispongono di schienale avvolgente e recrinabile. Sono state inoltre curate l’assenza di spigoli nonché l’utilizzo di un tipo di retroschienale ad assorbimento d’urto.

Le ampie cappelliere sono dotate di sportelli di chiusura e completate da bocchette individuali di climatizzazione, luci di cortesia e tasto di chiamata dell’hostess. La capacità della bagagliera è di oltre 9 metri cubi nella versione 12 metri e di circa 7 metri cubi nella versione da 10,6 metri. La climatizzazione è garantita da un potente impianto integrato di aria condizionata (da 30.000 kcal/h) e di ventilazione forzata.

L’industrializzazione delle nuove scelte progettuali degli “Euroclass” ha determinato nello stabilimento di Valle Ufita sostanziali innovazioni di tecnologia e di processo produttivo. Una delle novità più rilevanti consiste nel fatto che tutti i gruppi meccanici, elettrici e pneumatici vengono preventivamente montati sui carrelli che vengono poi assemblati, al termine del ciclo produttivo, alla carrozzeria già ultimata. Questo consente, oltre ad una migliore qualità del prodotto, una maggiore tempestività e flessibilità nel soddisfare le richieste del cliente.

3.2.4- Domino 2001

Il “Domino” è un modello realizzato dalla Orlandi che da una decina di anni riscuote grandi consensi. Ora è stato completamente rifatto, prendendo il nome di “Domino 2001” ed andando ad integrare la gamma Iveco nel settore degli autobus gran turismo.

Il mezzo viene realizzato dalla Industrie Minerva di Spoleto (PG) su telaio 391 prodotto dalla Iveco Pegaso di Barcellona. Attualmente il telaio 391 viene tagliato nella parte centrale per potere ampliare la bagagliera; in futuro la Pegaso produrrà lo stesso telaio diviso in due tronconi (denominato Boogie) che potrà essere utilizzato integrato la struttura centrale in base alle proprie esigenze, contenendo i costi ed evitando il taglio del telaio.

La sua linea si fa notare, pur essendo pulita come è nello stile della Orlandi. All’interno è chiara la missione che hanno avuto i progettisti: mettere a punto un modello bello, comodo per i passeggeri, ma al tempo stesso che fosse capace di avere un buona redditività.

Il numero dei posti a sedere può cambiare da 49 a 55 a seconda di cosa si vuole avere nella dotazione, scelta che diviene assai importante per quanto riguarda gli accessori a richiesta. L’elenco è abbastanza nutrito e consente di mettere a punto un veicolo veramente “su misura”. Si può infatti scegliere di dotare il proprio mezzo di frigorifero, impianto video e hi-fi, toilette, macchina del caffè, minicucina ed altri accessori che consentono un elevato livello di personalizzazione.

Di rilievo è il vano bagagli collocato sotto il pianale con accesso lungo le fiancate. In tutto sono 9 metri cubi di spazio a disposizione di valigie, borsoni e bauli.

La base da cui si sviluppa il “Domino 2001” è la stessa del ” 391 Eurorider HD”; attualmente il mezzo viene realizzato in una versione con un motore dalla potenza di 350 cavalli, in futuro verrà realizzata una versione con un motore dalla potenza di 380 cavalli. Per quanto riguarda la trasmissione il “Domino 2001” adotta lo ZF a 8 rapporti, con possibilità di opzione per il comando manuale o per quello servoassistito. E’ prevista anche una versione con trasmissione automatica.

Grazie alla combinazione tra consumi contenuti e notevole capacità del serbatoio (460 litri) è possibile raggiungere livelli di autonomia di oltre 2000 chilometri; un dato molto interessante per le aziende che noleggiano i bus turistici con autista.

Il veicolo è stato presentato nello scorso ottobre alla rassegna “Bus & Bus Businnes” di Verona, riscuotendo subito un grande successo che ha portato ad ottenere ordini immediati da parte dei clienti abituali. Nei primi mesi del 1999 la totalità della produzione dell’anno è già stata prenotata.

Con “Domino 2001” la Orlandi cerca di proporre un nuovo stile nel turismo, uno stile fatto di comfort, di prestazioni, di styling all’avanguardia, ma anche di attenzione ai costi d’esercizio ed alla redditività dell’azienda di noleggio.

3.2.5- 391 Eurorider

Pronto ad affrontare qualsiasi percorso interurbano, “391 Eurorider” adotta soluzioni meccaniche di grande semplicità costruttiva, che riducono gli interventi di manutenzione e garantiscono aspetti prestazionali competitivi.

L’innovativo sistema di assale anteriore di tipo rigido offre stabilità e sicurezza di guida superiori. Anche le sospensioni pneumatiche, con molle ad aria molto spostate verso l’esterno, contribuiscono all’eccellente stabilità del “391 Eurorider”. Il sistema frenante sceglie doppi dischi anteriori e tamburi posteriori per avere sempre una doppia riserva di sicurezza. L’autotelaio 391, uno dei più diffusi e versatili, è dotato di motore Iveco 8460 Turbo intercooler di grande affidabilità e prestazioni e costi d’esercizio ridotti.

Il buon viaggio a bordo del “391 Eurorider” è assicurato ai passeggeri dagli interni accoglienti e luminosi, a tinte tenui, con un ottima visibilità verso l’esterno. L’aria condizionata di serie, con diffusore verso i finestrini e nella parte superiore del corridoio attraverso le canalizzazioni dell’aria forzata, ha una capacità di 27.000 kcal/h.

Gli interni del veicolo, ampiamente personalizzati, sono tanto robusti e facili da pulire da non temere la sfida del trasporto di linea, a testimonianza della strategia intrapresa dalla Orlandi di tentare di offrire al proprio pubblico veicoli con costi d’esercizio contenuti pur conservando la grande qualità del prodotto che ha sempre contraddistinto l’azienda.

Il “391 Eurorider” viene prodotto a Saragozza alla Hispano Carrocera sul telaio 391 costruito alla Pegaso di Barcellona, mentre alla Orlandi vengono realizzate la personalizzazione ed il montaggio dei sedili.

3.2.6- Poker 370.9.27

Si tratta di un veicolo interurbano di 9 metri prodotto in versione Linea e Super Linea con 43 posti a sedere e 23 posti in piedi ed in versione Turismo con solamente 43 posti a sedere. Il telaio di questo mezzo viene prodotto allo stabilimento di Vittorio Veneto della Orlandi-Sicca, mentre le altre fasi della realizzazione vengono svolte nello stabilimento di Modena.

Motrorizzato con propulsore di tipo 8360.46 TCA, può essere approntato con un cambio meccanico ZF S6-85 o automatico ZF 5HP 590. L’assale è di tipo 5865, in acciaio stampato, con sezione a doppio “T” mentre il ponte è portante a riduzione semplice del tipo S 153 E. Le sospensioni sono di tipo pneumatico integrale con correttore d’assetto a tre valvole livellatrici, molle ad aria ed ammortizzatori telescopici.

La scocca è realizzata con tubi di acciaio ad alta resistenza con trattamento anticorrosivo interno. I rivestimenti esterni della fiancata sono in lamiera di acciaio elettrozincata, il padiglione in lega leggera preverniciata, gli elementi della struttura del bagagliaio in acciaio inossidabile.

Le fiancate interne sono realizzate in laminato plastico/skinplate per la versione Linea e Super Linea ed in allumino rivestito in simil pelle nella versione Turismo; il padiglione interno in laminato plastico/skinplate nella versione Linea ed in alluminio rivestito in simil pelle nelle versioni Super Linea e Turismo.

Nella versione Linea si ha un impianto di ventilazione con immissione di aria esterna dinamica con diffusione al corridoio mentre nelle versioni Super Linea e Turismo la ventilazione è curata attraverso l’immissione di aria forzata con diffusione al centro del veicolo ed ai finestrini. Il mezzo è dotato di un impianto di aria condizionata a doppio circuito con due compressori da 31.000 kcal/h e visualizzazione digitale a controllo elettronico della temperatura interna.

Il veicolo è dotato di parabrezza panoramico stratificato mentre i finestrini laterali sono montati su un telaio in alluminio anodizzato, apribili nella parte superiore, per le versioni Linea e Super Linea mentre sono doppi fissi a forte colorazione per la versione Turismo.

Viene inoltre realizzata una versione di questo mezzo denominata “315 Pokerino” su telaio Iveco 315.8.18, prodotto anch’esso dallo stabilimento di Vittorio Veneto, alla Industrie Minerva.

Il “315 Pokerino” è un autobus di circa 8 metri di lunghezza con 30/32 posti, destinato sia alla linea che al turismo e prodotto, come il “Poker 370.9.27” nelle versioni Linea, Super Linea e Turismo.

3.2.7- New Daily Top A 45.12 by Orlandi

“New Daily Top by Orlandi” è la versione più lussuosa del “Daily A 45.12” prodotto da Iveco. Il veicolo nasce infatti dalla base prodotta dallo stabilimento Iveco di Suzzara (MN) che viene successivamente modificata nella struttura dalla Carrozzeria Suzzarese per essere poi finita e personalizzata nell’indotto Orlandi.

Elegante negli interni esclusivi, nei sedili di comfort superiore, nelle ampie vetrate con cristalli atermici a forte colorazione, nelle tendine scorrevoli in tessuto, nella dotazione di bordo completa di frigorifero, impianto video e hi-fi.

Silenzioso grazie alle caratteristiche del nuovo propulsore ed alla insonorizzazione degli interni. Raffinato nella linea, dove i nuovi dettagli di stile e aerodinamica di “New Daily Top by Orlandi” sono posti in pieno risalto.

Il comfort nei lunghi tragitti per passeggeri e conducente è sottolineato dal sofisticato sistema di climatizzazione con diffusione dell’aria lungo i finestrini ed il corridoio. Le bocchette individuali orientabili trovano posto sotto le cappelliere, con le luci di lettura e gli altoparlanti stereofonici.

Il veicolo può accogliere 16 o 19 passeggeri su poltrone granturismo ampiamente distanziate. ABS, retarder e sospensioni pneumatiche posteriori completano la sicurezza ed il comfort esclusivi. “New Daily Top by Orlandi” è inoltre ampiamente personalizzabile, rifinito con meticolosità artigianale dalla Orlandi.