Politica

 

 

Il giornale elettronico dei liberalcomunisti

 

 


N° 25 del 24/12/2001






 

Elenco degli articoli pubblicati in questo numero:

1. “Storica vittoria degli studenti liberalcomunisti nel C.d.F di Medicina” - Relazione di Massimo Cogliandro, rappresentante degli studenti liberalcomunisti.

2. “Il dibattito sul tutoraggio nella Facoltà di Medicina” – La Redazione.

 


 

STORICA VITTORIA DEGLI STUDENTI LIBERALCOMUNISTI NEL C.D.F. di MEDICINA

 

di

 

Massimo Cogliandro – Rappresentante degli studenti liberalcomunisti in C.d.F.

 

 

Cari compagni,

il 19/12/2001 si è riunita la Giunta di Facoltà della 1^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Su invito del Preside Prof. Luigi Frati, ho potuto esporre ai membri della Giunta le linee generali del mio progetto di riforma del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, che prevede la introduzione di una laurea di 1° livello all'interno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Il Preside ha immediatamente espresso alla Giunta il suo parere favorevole alla introduzione di un diploma intermedio interno al Corso di Laurea in Medicina e ha proposto alla Giunta di inviare una lettera al C.U.N. per chiedere ufficialmente la istituzione di questo Diploma.

A questo punto si è aperto un dibattito sulla qualifica culturale e/o professionale da conferire a chi conseguirà questo Diploma intermedio.

La mia proposta come è noto è quella di dare agli studenti che conseguirano questa laurea di primo livello la qualifica di "Operatore Bio-Medico", che ritengo la più attinente al tipo di percorso formativo seguito da questi studenti.

Un'altra proposta è stata presentata dal Prof. Gallo, Presidente del Corso di Laurea "B". Gallo propone di dare a quanti conseguiranno la laurea di primo livelllo interna al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia la qualifica di "Educatore e divulgatore Sanitario". Il Prof. Gallo, infatti, pensa che il percorso formativo del primo triennio di Medicina, dando una visione generale delle problematiche tipiche della Medicina Contemporanea, abbia come sbocco professionale specifico la figura dell'Educatore Sanitario.

Dico subito che la proposta del Prof. Gallo mi trova assolutamente d'accordo, perchè apre la strada all'insegnamento, alla formazione sul territorio etc... a quanti conseguiranno la nuova laurea di 1° livello, ma penso anche che la qualifica di Educatore Sanitario non debba sostituire la qualifica di Operatore Bio-Medico, ma che la debba semplicemente affiancare. A mio giudizio, chi conseguirà la nuova laurea di 1° livello per la propria formazione potrà essere sia un Operatore Bio-Medico, sia un Educatore Sanitario abilitato all'insegnamento e alla formazione sul territorio.

La Giunta di Facoltà ha approvato all'unanimità la proposta del Preside . Il giorno dopo, anche il Consiglio di Facoltà ha approvato all'unanimità la proposta della Giunta di Facoltà di inviare ufficialmente al C.U.N. la richiesta di introdurre una laurea di 1° livello triennale all'interno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia secondo il progetto da me presentato.

Alla riunione del Consiglio di facoltà ha partecipato la maggioranza dei rappresentanti degli studenti. Sono venuti in massa per la prima volta da quando ci sono state le elezioni universitarie proprio per sostenere il mio progetto che prevede la introduzione della laurea di 1° livello.


 

 

IL DIBATTITO SUL TUTORAGGIO NELLA FACOLTA’ DI MEDICINA

 

 

La redazione

 

 

Riportiamo qui di seguito la corrispondenza tenuta dal rappresentante degli studenti liberalcomunisti in C.d.F. e in C.C.d.L. Massimo Cogliandro con una studentessa del Corso di Laurea “C” della 1^ Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

Inviato da: Massimo Cogliandro - Rappresentante degli studenti
Titolo: E' partito il tutoraggio nel C.d.L. "A"
Data: 21/11/01
Ora: 19:39:37

 

Cari colleghi,
ieri si è tenuta una assemblea presieduta dal sottoscritto e dal Presidente del C.d.L. "A" Marcello Negri, dove sono state esposte ai tutor le linee del modello di tutoraggio che stiamo facendo sperimentare nel nostro Corso di Laurea.
Tra le novità ci sono:
a) il libretto di tutoraggio, dove saranno segnate dal tutor tutte le esperienze e i progressi conseguiti dallo studente durante il periodo di tutoraggio, che potrà essere portato anche in sede di esame;
b) i tutor potranno assistere anche in sede di esame gli studenti che sono stati loro affidati.
Si è deciso in questo modo per la prima volta di legare l'attività didattica guidata alle verifiche di profitto.
Noi contiamo così di avviare un processo che gradualmente porti al superamento dell'attuale sistema di verifiche di profitto fondato sugli esami.
Ciao,

Massimo Cogliandro

 

Inviato da: F_amy
Titolo: Re: E' partito il tutoraggio nel C.d.L. "A"
Data: 23/11/01
Ora: 18:51:43

 

Massimo,
sapresti dirmi, invece, come è la situazione " tutor "nel corso di laurea "C"?
Arrivano notizie poco chiare in merito e sono un pò in crisi...
Per ora so solamente il nome e l' ubicazione del mio tutor; anche se è già qualcosa( soprattutto per la grossa ignoranza in materia che ho potuto rilevare in giro ), vorrei avere qualche informazione in più, soprattutto dal punto di vista burocratico( anche se, con l' entrata in vigore del nuovo ordinamento, non so se ci saranno differenze da questo punto di vista per i nostri due canali ).
Ti ringrazio in anticipo,
Francy

 

Inviato da: Massimo Cogliandro - Rappresentante degli studenti
Titolo: Re: E' partito il tutoraggio nel C.d.L. "A"
Data: 23/11/01
Ora: 20:02:47

 

Ciao Francy,
la legge 341/90 prevede due tipi di tutor:
1) il "tutor-consigliere" che ti segue dal primo all'ultimo anno e che ha una funzione di orientamento;
2) il tutor che segue la tua formazione in maniera specifica per una data disciplina.
Io ho fatto mettere nel Corso di Laurea "A" il secondo tipo di tutor perchè ritengo che sia quello che ha una maggiore utilità per gli studenti.
Nei Corsi di Laurea "B", "C" e "D", dove la mia influenza è molto minore, si è deciso invece di mettere solo il primo tipo di tutor, la cui utilità è dubbia in assenza di una migliore definizione normativa dellle sue funzioni specifiche.
Ciao,

Massimo Cogliandro

 

Inviato da: F_amy
Titolo: Re: E' partito il tutoraggio nel C.d.L. "A"
Data: 26/11/01
Ora: 14:34:41

 

Massimo,
grazie infinite; sei stato gentilissimo!!!
Continua così!
Francy

 



HOME PAGE - FORUM - CHAT