Atto Costitutivo

        Premesso che l'Istituto Mazziniano conserva documenti e cimeli di particolare rilevanza storica, i quali insieme concorrono a formare un archivio, una biblioteca ed un museo relativi all'età moderna e contemporanea - con particolare riferimento al Risorgimento - tra i più importanti in Italia.

       Considerato che esso ha sede nella casa natale di Giuseppe Mazzini, e che tra i documenti e i cimeli conservati moltissimi sono quelli  riferiti a lui e ad altri illustri personaggi liguri, in particolare a Giuseppe Garibaldi e a Goffredo Mameli.

       Considerato che  l'Istituto Mazziniano organizza iniziative miranti ad incrementare la conoscenza della storia e della cultura italiana e genovese in particolare, con manifestazioni rivolte ad un pubblico il più ampio possibile.

       

     I sottoscritti convengono di costituire un'Associazione ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile denominata "Amici della Casa di Giuseppe Mazzini", che sottintende il significato più ampio di "Amici dell'Istituto Mazziniano" nelle sue componenti di museo, archivio e biblioteca, con sede in Genova. nella stessa "Casa Mazzini", via Lomellini 11.

     L'Associazione non ha fini di lucro, né politici ed ha gli scopi prefigurati nello Statuto nelle pagine seguenti che costituisce parte integrante dell'atto di fondazione.

Amici della Casa di Giuseppe Mazzini

Home page | Statuto pag. 1 | Statuto pag. 2 | Statuto pag. 3

Istituto Mazziniano 

Via Lomellini, 11   

16124     Genova


Tel.: 010 2465843

E-mail: istituto05@libero.it

Per ulteriori informazioni

Ritorna al Museo