Statuto pag. 1

Tel.: 010 2465843

E-mail: istituto05@libero.it

Per ulteriori informazioni

Home page | Statuto pag. 1 | Statuto pag. 2 | Statuto pag. 3

Art.1. La Associazione "Amici della Casa di Giuseppe Mazzini" è un libero sodalizio  senza fini di lucro, che, nel perseguimento dei propri scopi, si avvale delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri soci.


Art.2. Scopi della Associazione -- L'Associazione "Amici della Casa di Giuseppe Mazzini", ispirandosi all'attività di volontariato di cui alla Legge Quadro 111 agosto 1991, n.266, si propone di:

     

      a. Promuovere, di concerto con la Direzione     dell'Istituto Mazziniano ad iniziative atte  sviluppare la conoscenza della storia e della cultura nazionale e genovese in particolare  attraverso la documentazione conservata nell'Istituto Mazziniano. Tali iniziative possono concretizzarsi attraverso conferenze, convegni, visite guidate, manifestazioni varie nelle forme più atte al raggiungimento degli scopi prefissi, anche con prestazioni volontarie dei soci.


b.   Pubblicizzare l'immagine del Museo sviluppandone le potenzialità turistiche,  mediante la realizzazione e la vendita  di pubblicazioni anche a carattere divulgativo (redatte in collaborazione con il personale scientifico del Museo),  la diffusione di oggettistica, gadget  ispirati ai contenuti del museo e di quanto altro si riterrà utile.


cEssere punto di riferimento per i cittadini d'origine italiana stabiliti all'estero per mantenere vivo il rapporto culturale e sentimentale con la comune patria di origine informandoli e coinvolgendoli su iniziative dell'Istituto soprattutto in particolari ricorrenze. 


d.  Riaffermare   la valenza nazionale e internazionale di personalità liguri dell'età del Risorgimento  come  Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli, o di fatti storici di particolare rilevanza che hanno avuto Genova per protagonista  (ad esempio l'origine la prima diffusione dell'inno nazionale, di cui il museo conserva l'originale)  anche in vista del 2004  (Genova capitale della cultura) e del 2005 (200° anniversario della  nascita di Giuseppe Mazzini).


e.  Collaborare con le istituzioni scolastiche al fine di una  più approfondita conoscenza della storia e dei valori del Risorgimento, indispensabili per acquisire una consapevole  coscienza nazionale ed europea.


f. Collaborare alla raccolta di mezzi finanziari anche attraverso ricerche di sponsorizzazioni per le iniziative atte a perseguire gli scopi dell'Associazione e, nei riguardi dell'Istituto Mazziniano, per l'incremento delle raccolte , il rinnovo delle attrezzature e degli apparati didattici, il restauro di documenti particolarmente significativi  e per quanto altro utile allo sviluppo del museo stesso.


g.  Svolgere attività in concerto con Enti e Associazioni rappresentative  del Centro Storico, affinché l'Istituto Mazziniano possa sviluppare la sua potenzialità di punto di riferimento socio-culturale.




Art.3.   Componenti la Società "Amici della Casa di Giuseppe Mazzini"   --  Alla Società "Amici della Casa di Mazzini" possono aderire tutti coloro che intendono contribuire attivamente all'attuazione degli scopi statutari, attraverso la loro partecipazione  spontanea, personale e volontaria,  e impegnarsi a versare la quota sociale annua deliberata dal Consiglio Direttivo e ratificata dall'Assemblea generale. 

I Soci possono essere:

aSoci Fondatori. -- Sono coloro che partecipano alla fondazione della Associazione "Amici della Casa di Giuseppe Mazzini" e sono membri di diritto dell'Assemblea dei Soci.

b. Soci Sostenitori. -- Sono coloro che versano una quota d'iscrizione maggiore e sono membri dell'Assemblea dei Soci unitamente ai Soci Fondatori. Tra i Soci sostenitore possono essere annoverati, sentito il Consiglio Direttivo, anche coloro che versano una quota volontaria "una tantum".