Curriculum studiorum

Michele Bacci, nato a Pisa il 17 giugno del 1970

Diplomi

1993, Pisa. Laurea in lettere, indirizzo moderno (Storia dell’arte) presso l’Università, con una tesi sul tema Ricerche sulla storia delle immagini di culto operative in Italia (rel. E. Castelnuovo, A. R. Calderoni Masetti, A. Caleca).
1993, Pisa. Licenza per il corso ordinario della Scuola Normale Superiore.
1999, Pisa. Perfezionamento in Storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore, con una tesi sul tema Immagini sacre e pietà individuale nel Tardo Medioevo. Studi sulle funzioni delle opere d’arte nelle pratiche devozionali (Italia centrale, secc. XIII-XIV) (rel. E. Castelnuovo, G. Rossetti, J.-C. Schmitt, A. Vauchez).

Studi e attività di ricerca

1989-93, Pisa. Corso di laurea in Storia dell’arte presso l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa.
1991, Parigi. Borsa di studio mensile presso l’École Normale Superieure.
1992, Cipro. Soggiorno mensile finalizzato alla realizzazione di una campagna fotografica sul patrimonio artistico medievale dell’isola.
1992-93, Italia. Numerosi viaggi di ricerca in numerose località dell’Italia centrale, finalizzati alla raccolta di dati relativi al culto delle immagini attribuite a san Luca.
1994-97, Pisa. Corso di perfezionamento in Storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore.
1995, Pisa. Servizio sostitutivo civile del servizio militare di leva presso la Soprintendenza ai Beni AAAS; collaborazione ai lavori per il catalogo della mostra Scultura lignea. Lucca 1200-1425 (Lucca 1996).
1995, Spoleto. Partecipazione come borsista alla 43a Settimana di studio del Centro italiano di studi sull’alto Medioevo.
1997, Parigi. Borsa di studio di due mesi presso l’École Normale Superieure.
1998-99, Salonicco. Attività di ricerca presso l’Università ‘Aristotele’ e la Hetaireia Makedonikon Spoudon; viaggi di studio sul Monte Athos, ad Atene e nella Macedonia centro-settentrionale.
1998, Parigi. Borsa di studio di due mesi presso l’École Normale Superieure.
1999–, Pisa. Attività di studio, nella qualità di ricercatore a tempo determinato per la durata di quattro anni, presso la Scuola Normale; programma di ricerca sul tema Forme, strutture e manifestazioni della committenza artistica nella decorazione e costruzione di edifici religiosi nella Toscana del secolo XIV.

Conferenze e interventi a convegni

1995, Lucca. Conferenza presso l’Istituto Storico Lucchese (Lucca, Palazzo della Provincia, 3 novembre) sul tema Le antiche lapidi della Chiesa del Carmine.
1995, Pisa. Convegno sul tema Il culto della spina in Europa e la chiesa di S. Maria della Spina a Pisa: problemi e ricerche per un itinerario europeo (Pisa, Centro S. Paolo all’Orto, 9 dicembre); intervento dal titolo Il culto della spina in Europa.
1996, Lucca. Con Marco Collareta, tiene una conferenza pubblica (Auditorium della Banca del Monte, maggio) sul tema Le sculture lignee nel folklore religioso: il caso lucchese.
1997, Pisa. Partecipa ai lavori del seminario di studio, organizzato dal GISEM, sul tema Pellegrinaggi e itinerari dei santi (Dipartimento di Medievistica, 26-27 settembre), con un intervento dal titolo Le reliquie del sangue di Beirut in Occidente.
1998, Nicosia. Partecipa ai lavori del Convegno organizzato dall’Accademia bizantina di Cipro (Forum Inter-Continental Hotel, 17 gennaio) dal titolo Vyzantinos politismos, Kypros-Evropi, con un intervento dal titolo Devotional and Votive Images in 13th Century Tuscany and Their Byzantine Models.
1999, Modena. Partecipa come relatore ai lavori del convegno internazionale di studi sul tema L’artista medievale organizzato dal Museo Civico d’Arte di Modena e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (Teatro del Collegio S. Carlo, 17-19 novembre), con un intervento dal titolo Santi artisti.
2000, Mosca. Partecipa come relatore ai lavori del convegno internazionale di studi sul tema Relics in the Art and Culture of the Eastern Christian World (Mosca, Auditorium della Galleria Statale Tret’jakov, 16-19 maggio), organizzato sotto la direzione del prof. Alexei M. Lidov del Centro di ricerca sulla cultura cristiana orientale e dalla Galleria Statale Tret’jakov di Mosca, con un intervento dal titolo Relics and Holy Icons as Historical Mementoes: the Idea of the Apostolicity in Constantinople and Rome (11th-13th centuries).
2000, Engelberg (Svizzera). Partecipa come relatore ai lavori del convegno internazionale di studi sul tema Der Volto Santo in Europa. Kult und Bilder des Kruzifixes im Mittelalter (Abbazia di Engelberg, Svizzera) organizzato sotto la direzione dei proff. Michele Camillo Ferrari e Andreas Meyer dall’Università di Zurigo, dalla Schweizerisches Akademie der Geistes- und Sozialwissenschaften e dall’Abbazia di Engelberg, con un intervento dal titolo Nicodemo e il Volto Santo.
2000, Verona. Tiene una conferenza pubblica (2 ottobre) alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti di Verona dal titolo Da Bisanzio alla Russia: la tradizione della pittura di icone.
2000, Padova. Partecipa come relatore ai lavori del convegno internazionale San Luca Evangelista, giornata dell’arte pittorica e della medicina (Padova, Abbazia di S. Giustina, 20 ottobre), organizzato dalla Diocesi di Padova, dall’Abbazia di S. Giustina e dall’Università degli Studi di Padova, con un intervento dal titolo Il pennello dell’Evangelista. Aggiornamenti sulla storia delle immagini attribuite a san Luca.
 
 

Torna alla pagina iniziale