Michele Bacci's Bibliography
Monographies
Il pennello
dellevangelista. Storia delle immagini sacre attribuite a
san Luca, GISEM-ETS, Pisa 1998 (Piccola Biblioteca
Gisem 14).
«Pro
remedio animae». Immagini sacre e pratiche devozionali in Italia
centrale (secoli XIII e XIV), GISEM-ETS, Pisa 2000 (Piccola
Biblioteca Gisem 15).
Articles
Appunti
sulla nascita, moltiplicazione e decadenza delle immagini di
culto attribuite a san Luca pittore, in «Bollettino darte»,
ser. VI, 79 (1994), pp. 73-92.
Le sculture
lignee nel folklore religioso: alcune considerazioni, in C.
Baracchini (ed.) Scultura lignea. Lucca 1200-1425,
Exhibition catalogue (Lucca, 16. XII. 1995 - 30. VI. 1996), S.P.E.S.,
Firenze 1995, vol. I, pp. 31-41.
La tipologia
della Madonna in trono: innovazioni e resistenze, in Scultura
lignea, cit., pp. 59-80.
La Panayia
Hodighitria e la Madonna di Costantinopoli, in «Arte
cristiana» 84 (1996), pp. 3-12.
Due tavole
della Vergine nella Toscana occidentale del primo Duecento,
in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 2
(1997), pp. 1-59.
Le antiche
lapidi della chiesa del Carmine, in «L'aldilà» (annual of
the thanatological section of the Istituto storico lucchese) 3/1
(1997), pp. 19-53.
Immagini e
devozione nel tardo Medioevo lucchese: alcune riflessioni in
margine alla mostra, in M.T. Filieri (ed.), Sumptuosa
tabula picta. Pittori a Lucca tra gotico e rinascimento,
Exhibition catalogue (Lucca, 28. III - 5. VII. 1998), Sillabe,
Livorno 1998, pp. 76-97.
San Luca Apellis
æmulus, in Studi in onore del Kunsthistorisches
Institut in Florenz per il suo centenario (1897-1997) (= «Annali
della Scuola Normale Superiore di Pisa. Quaderni», 1-2), Pisa
1998, pp. 299-303.
Limmagine
sacra e le sue funzioni nella Toscana medievale, in G.
Garzella (ed.), Etruria, Tuscia, Toscana. Lidentità di
una regione attraverso i secoli. II (Secoli V-XIV),
Proceedings of the II symposium (Pisa, XI. 1994), a cura di G.
Garzella, Pacini, Pisa 1998 (Società storica pisana.
Biblioteca del «Bollettino storico pisano» 47), pp. 197-225.
The Berardenga
Antependium and the Passio Ymaginis Office, in «Journal
of the Warburg and Courtauld Institutes» 61 (1998), pp. 1-16.
La croce di
Santa Giulia, in San Martino di Lucca. Gli arredi della
cattedrale, Lucca 1999 (= «Rivista di archeologia, storia,
costume» 26/2-4, 1998), pp. 87-102.
La mannaia del
"Volto Santo", in San Martino di Lucca, cit.,
pp. 103-120.
Due tavole
della Vergine nella Toscana occidentale del primo Duecento,
in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 2/1
(1997), pp. 1-59.
With the
Paintbrush of the Evangelist Luke, in M. Vassilaki (ed.), Mother
of God. Representations of the Virgin in Byzantine Art,
Exhibition catalogue (Athens, Benaki Museum, 20. X. 2000 - 20. I.
2001), Milan 2000, pp. 79-89.
La tradizione
di san Luca pittore da Bisanzio allOccidente, in G.
Mariani Canova (ed.), Luca Evangelista. Parola e immagine tra
Oriente e Occidente, Exhibition catalogue (Padova, Museo
diocesano, 14. X. 2000 - 6. I. 2001), Padova 2000, pp. 103-109.
La Vergine
Oikokyra, Signora del Grande Palazzo. Lettura di un passo di
Leone Tusco sulle cattive usanze dei Greci, in «Annali
della Scuola Normale Superiore di Pisa», ser. IV, 3/1-2 (1998),
pp. 261-279.
La fisionomia
di Cristo nelle testimonianze letterarie del Medioevo, in Il
Volto di Cristo, Exhibition catalogue (Rome, Palazzo delle
Esposizioni, 9. XII. 2000 - 16. IV. 2001), Milan 2000, pp. 33-35.
Reviews
Review of Chudotvornaja
ikona v Vizantij i drevnei Rusi, ed. A. Lidov (Moskva 1996),
in «Orientalia Christiana Periodica» 64 (1998), pp. 500-503.
Review of The
Holy Face and the Paradox of Representation. Papers from a
colloquium held at the Bibliotheca Hertziana, Rome and the Villa
Spelman, Florence, 1996, a cura di H. L. Kessler e G. Wolf (1998),
in «Journal für Kunstgeschichte» 4 (2000), pp. 117-121.