Collegamenti

Per la storia di Fauglia (in provincia di Pisa) consiglio di dare un'occhiata al sito web di mio padre Ivo.

Per rifarsi gli occhi e vedere un sito artigianale ma ben curato consiglio di visitare l'Official Website dell'architetto Michele Curuni, con varia linkografia, tra cui il sito del padre prof. Spiridione Alessandro.

Pisa, la città dove vivo, ha una ricca e vivace comunità greca che promuove diverse iniziative culturali; degno di attenzione è in questo senso il sito ufficiale del Circolo Itaca di via del Borghetto.

I miei interessi bizantini mi hanno portato ad avere rapporti con diverse istituzioni a Cipro. Particolarmente interessante è il sito del Centro per il patrimonio culturale di Nicosia, diretto da Sophoklis Sophokleous; di un certo interesse è ancora il sito ufficiale dell'Arcivescovado di Cipro.

A seguito dell'invasione del settore settentrionale dell'isola nel 1974, il patrimonio culturale cipriota è stato oggetto di una serie impressionante di devastazioni. La documentazione sui danni arrecati alle opere d'arte è stata raccolta per anni dall'Accademia bizantina di Cipro, diretta da padre Demosthenis Demosthenous; se ne veda un saggio sul sito Kypros.org. Per una bella illustrazione dei beni culturali dell'isola si rimanda al vivace sito Ktisis.

I beni monumentali e artistici della Grecia conoscono per converso una bella illustrazione nel sito del Ministero greco della Cultura.

Sullo stato disastroso in cui versano oggigiorno i monumenti del Kosovo può essere istruttivo vedere il sito della diocesi di Raska e Prizren.

Sulla questione del patrimonio culturale del Kosovo la Scuola Normale Superiore di Pisa ha organizzato un incontro per il 30 marzo 2001, inserito nella serie I Dialoghi della Normale.

Per le attività del Gisem (Gruppo interuniversitario di studi sull'Europa mediterranea), che è promotore di interessanti iniziative interdisciplinari, vedine il sito ufficiale.

Chi fa ricerca ha bisogno di risorse bibliografiche continuativamente; tra quelle on-line, mi sembrano particolarmente utili (dal mio personale punto di vista), i siti ufficiali di:

              Biblioteca Apostolica Vaticana

              The Warburg Institute

               Ecole Française de Rome

                Kunsthistorisches Institut in Florenz

               Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa

                Bibliothèque nationale de France

 

Torna alla pagina iniziale