Home page dell'ORIENTAMENTO

Il Progetto ORIENTAMENTO della "Torricelli"

Percorsi Formativi divisi per settori produttivi  

Corsi della Regione Campania (Fondo Sociale Europeo,Ministero del Lavoro e Prev.Sociale)

Link per l'Orientamento

Bibliografia sull'orientamento (per aggiornarsi)

Presentazione

Queste pagine vogliono essere uno strumento a disposizione delle scuole per favorire lo sviluppo delle attività di orientamento anche tramite l’uso delle nuove tecnologie nella didattica. Si affianca all’opuscolo edito dal 27° Distretto scolastico di Frattamaggiore "Esplora il tuo futuro", offrendo però le caratteristiche di flessibilità e di interattività tipiche di Internet. In particolare è dedicato agli alunni delle terze classi delle scuole medie, nella convinzione che questo tipo di scelta costituisce un momento importante per il loro progetto di vita ed ai docenti che si occupano dei percorsi formativi legati all’orientamento.

L’ipertesto si articola in diversi  settori: ordini di scuole, itinerari formativi, distribuzione geografica delle scuole, durata del ciclo di studi e sbocchi occupazionali e specializzazione. Ogni percorso ha come pagine terminali i vari indirizzi di studi presenti nelle scuole della provincia (e non solo). In prospettiva questa base di dati potrà rappresentare così la conoscenza complessiva del sistema formativo della nostra provincia e costituire un importante strumento di consultazione per tutti coloro che si confrontano quotidianamente con l’universo formativo.

In un'altra sezione è presentato il progetto di orientamento della S.M.S. "Torricelli" che può offrire agli operatori scolastici linee guida e spunti per intraprendere l'attività di formazione; riferimento costante per tutti coloro che intendono avere chiarimenti, notizie, consigli e offrire  nuove idee è la nostra esperta dott.ssa Marchese Carmela, sociologa psicologa e formatrice I.R.S.A.A.E.

In una sezione seperata è inserito il piano regionale di orientamento e formazione che si affianca all'opuscolo "Crescere in Europa". Il piano di sviluppo regionale si avvale di fondi stanziati dal Fondo Sociale Europeo con il patrocinio del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale. In questa sezione i percorsi formativi sono distinti per livelli di qualifica.