La Mediazione PedagogicaLiber Liber

Maria Montessori: un itinerario biografico e intellettuale (1870-1909)
di Paola Trabalzini

17. Bibliografia

Opere principali di Montessori

Ci limitiamo qui alle opere principali di Montessori, molte delle quali sono apparse prima all’estero e poi in Italia, per cui nelle voci bibliografiche è indicata sia la prima edizione straniera che la prima edizione italiana. Per una bibliografia dettagliata delle opere della pedagogista si rimanda all’imminente pubblicazione a cura dell’Opera Nazionale Montessori di una bibliografia nazionale e intenazionale.

Sul significato dei cristalli del Leyden nell’asma bronchiale, in «Bollettino della Società Lancisana degli Ospedali di Roma», a. XVI, fasc. I, 1896.

Ricerche batteriologiche sul liquido cefalo rachidiano dei dementi paralitici, Roma, F.lli Capaccini, 1897, estratto dalla «Rivista quindicinale di Psicologia, Psichiatria, Neuropatologia», fasc. 15 , 1 dicembre 1897, pp. 1-13.

Sulle cosiddette allucinazioni antagonistiche, in «Policlinico», a. IV, vol. IV, fasc. 2, febbraio 1897, pp. 68-71, fasc. 3, marzo 1897, pp. 113-124.

Miserie sociali e nuovi ritrovati della scienza, in «Il Risveglio educativo», a. XV, n. 17, 10 dicembre 1898, pp. 130-132 e n. 18, 17 dicembre 1898, pp. 147-148; ripubblicato in «Vita dell’Infanzia», a. XLIV, n. 4, aprile 1995, pp. 4-9.

Riassunto delle lezioni di didattica, Roma, Laboratorio Litografico Romano, 1900 poi inserito nell’Appendice presente in L’autoeducazione nelle scuole elementari, Roma, Milano, Garzanti, 1992 (I edizione 1916), pp. 639-675.

Norme per una classificazione dei deficienti in rapporto ai metodi speciali di educazione, in Atti del Comitato Ordinatore del II Congresso Pedagogico Italiano 1899-1901, Napoli, Trani, 1902, pp. 144-167, e ripubblicato in «Vita dell’Infanzia», a. XI, n. 9, settembre 1962, pp. 3-12.

L’Antropologia pedagogica, Milano, Antonio Vallardi, 1903, ripubblicato in «Vita dell’Infanzia» a. XLVI, n. 8, ottobre 1997, pp. 8-15.

La teoria lombrosiana e l’educazione morale, in «Rivista d’Italia», a. VI, vol. II, 1903, pp. 326-331.

Sui caratteri antropometrici in relazione alle gerarchie intellettuali dei fanciulli nelle scuole, in «Archivio per l’Antropologia e l’Etnologia», vol. XXXIV, fasc. 2, 1904, pp. 243-300.

Influenze delle condizioni di famiglia sul livello intellettuale degli scolari, in «Rivista di filosofia e scienze affini», a. VI, vol. II, n. 3-4, settembre-ottobre 1904, pp. 234-284.

Caratteri fisici delle giovani donne del Lazio, Roma, Società Romana di Antropologia, 1905 estratto dagli «Atti della Società Romana di Antropologia», vol. XII, fasc. I, pp. 3-83.

L’importanza dell’etnologia regionale nell’antropologia pedagogica, in «Ricerche di Psichiatria e Nevrologia, Antropologia e Filosofia», Milano, Vallardi, 1907, pp. 603-619.

La casa dei bambini dell’Istituto Romano dei Beni Stabili, Conferenza tenuta il 7. 4. 1907, Roma, Bodoni, 1907.

La morale sessuale nell’educazione, in Atti del I Congresso Nazionale delle donne italiane, Roma 24-30 aprile 1908, Roma, Stab. Tip. della Società Editrice Laziale, 1912, pp. 272-281, e ripubblicato in «Vita dell’Infanzia», a. VII, n. 8-9, agosto-settembre 1958, pp. 3-7. Un resoconto della conferenza tenuta dalla Montessori venne pubblicato anche in «“Vita” rivista d’azione per il bene», a. V, n. 13-14, 31 luglio 1908, pp. 282-290.

Come si insegna a leggere e a scrivere nelle “Case dei Bambini” di Roma, in «I diritti della scuola», a. IX, n. 34, 31 maggio 1908, e ripubblicato in «Il quaderno Montessori», a. VIII, n. 17, 1988, pp. 3-7.

Corso di pedagogia scientifica, Città di Castello, Società Editrice, 1909.

Il metodo della pedagogia scientifica  applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini, Città di Castello, Tip. Casa editrice S. Lapi, 1909 (in Italia con accrescimenti e ampliamenti II edizione 1913, III edizione 1926, IV edizione 1935, V edizione 1950 con il titolo La scoperta del bambino).

Per una nuova pedagogia, in «“Vita” rivista d’azione per il bene», a. VI, n. 9-10, settembre-ottobre 1909, pp. 414-424.

Antropologia pedagogica, Milano, Vallardi, s.d. (ma 1910).

Deviazione e normalizzazione, in «Opera Montessori», a. II, n. 2-3, marzo-giugno 1934, pp. 7-16, 18-31, 33-43 e 44-49.

Psico Geométria, Barcellona, Araluce, 1934.

Psico Aritmética, Barcellona, Araluce, 1934 (I edizione italiana con il titolo Psicoaritmetica, Milano, Garzanti, 1971).

Manuale di pedagogia scientifica, Napoli, Alberto Morano Editore, 1935 (I edizione originale inglese con il titolo Dr. Montessori’s Own Handbook, 1914; I edizione italiana 1921).

Educazione e pace, Milano, Garzanti, 1949.

La mente del bambino. Mente assorbente, Milano, Garzanti, 1987 (I edizione originale inglese con il titolo The Assorbent mind, 1949; I edizione Garzanti 1952).

Il bambino in famiglia, Milano, Garzanti, 1991 (I edizione originale tedesca con il titolo Das Kind der Familie, 1923; I edizione italiana 1936; I edizione Garzanti 1956).

Educazione per un mondo nuovo, Milano, Garzanti 1991 (edizione originale inglese con il titolo Education for a new world, 1947; I edizione Garzanti 1970).

Il segreto dell’infanzia, Milano, Garzanti, 1992 (I edizione originale francese con il titolo L’Enfant, 1936; I edizione italiana 1938; I edizione Garzanti 1950).

Come educare il potenziale umano, Milano, Garzanti, 1992, (I edizione originale inglese con il titolo To educate the human potential, 1947; I edizione Garzanti 1970).

L’autoeducazione nelle scuole elementari, Milano, Garzanti, 1992 (I edizione 1916; I edizione Garzanti 1962).

Formazione dell’uomo, Milano, Garzanti, 1993 (I edizione 1949).

Dall’infanzia all’adolescenza, Milano, Garzanti, 1994 (I edizione originale francese con il titolo De l’enfant à l’adolescent, 1948; I edizione Garzanti 1949).

Opere di letteratura generale critica sulle opere di Montessori e di riferimento generale

AMI (a cura di), Maria Montessori a centuary anthology 1870-1970, Amsterdam, 1970,

Babini V. P., La questione dei frenastenici. Alle origini della psicologia scientifica (1870-1910), Milano, Angeli, 1996.

Bertoni Jovine D., Funzione emancipatrice della scuola e contributo della donna all’attività educativa, in L’emancipazione femminile in Italia. Un secolo di discussioni 1861-1961, Atti del Convegno organizzato dal “Comitato di Associazioni femminili per la parità di retribuzione” in occasione delle Celebrazioni del Primo Centenario dell’Unità d’Italia Torino 27-8-9 ottobre 1961, Firenze, La Nuova Italia, 1963, pp. 223-275.

Bertoni Jovine D., Enciclopedia moderna della donna, Roma, Editori Riuniti, 1967 (prima edizione 1963).

Bonetta G., Scuola e socializzazione tra ‘800 e ‘900, Milano, Angeli, 1989.

Bonetta G., Corpo e nazione, Milano, Angeli, 1990.

Bucci S., Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica da Froebel a Montessori, Roma, Bulzoni Editore, 1990.

Buttafuoco A., Le Mariuccine. Storia di un’istituzione laica. L’asilo Mariuccia., Milano, Angeli, 1985.

Cambi F., Maria Montessori e la politicità della pedagogia: una doppia frontiera, in « Scuola e Città », a. XXXXIII, n. 8, agosto 1992, pp. 321-327.

Castellazzo M. S., L’inserimento della donna nella vita socio-culturale italiana, in «I problemi della pedagogia», a. XXII, n. 4, luglio-agosto, 1976, pp. 617-622.

Catarsi E., Il dibattito sul metodo: Rosa Agazzi e Maria Montessori, in E. Catarsi, G. Genovesi (a cura di), L’infanzia a scuola. L’educazione infantile in Italia dalle sale di custodia alla materna statale, Bergamo, Juvenilia, 1985, pp. 92-120.

Catarsi E., La giovane Montessori, Ferrara, Corso Editore, 1995.

Chiosso G., Novecento pedagogico, Brescia, Editrice La Scuola, 1997.

Cives G., L’educazione in Italia. Figure e problemi, Napoli, Liguori, 1984.

Cives G. (a cura di), La scuola italiana dall’Unità ai nostri giorni, Firenze, La Nuova Italia, 1990.

Cives G., La pedagogia scomoda. Da Pasquale Villari a Maria Montessori, Firenze, La Nuova Italia, 1994.

Cives G., Montessori dall’antropometria alla pedagogia (1), in «Vita dell’Infanzia», a. XLIV, n. 2, febbraio 1995, pp. 6-8.

Cives G., Montessori dall’antropometria alla pedagogia (2), in «Vita dell’Infanzia», a. XLIV, n. 3, marzo 1995, pp. 8-10.

Cives. G., L’insegnante montessoriano, in «Scuola e Città», a. XLVII, n. 8, 31 agosto 1996, pp. 323-333, e n. 10, 31 ottobre 1996, pp. 417-424.

Cives G., Trabalzini P., Significato e importanza della Conferenza “L’Antropologia Pedagogica” del 1903 della Montessori, in «Vita dell’Infanzia», a. XLVI, n. 9, 1997, pp. 8-12.

Comba L. (a cura di), Donne educatrici, Torino, Rosenberg & Sellier, 1996.

Cosmacini G., Storia della medicina e della sanità in Italia, Bari, Laterza, 1995.

Covato C., Donne, istruzione e università nell’Italia post-unitaria, in «Scuola e Città», a. XXXVII, n. 8, 31 agosto 1986, pp. 332-338.

Dal Pozzo. F., Ancona 1906: “Le donne hanno diritto al voto”, in «Storia e Problemi Contemporanei». a. II, n. 4, luglio-dicembre 1989, pp. 109-125.

De Bartolomeis F., Maria Montessori e la pedagogia scientifica, Firenze, La Nuova Italia, 1953.

Di Pol R. S., Scienza e Pedagogia in Maria Montessori, in Di Pol R. S., Studi sulla Pedagogia Scientifica in Italia, Sintagma Editrice Torino, 1988, pp. 175-219.

Finazzi Sartor R., Montessori, Brescia, La Scuola, 1961.

Fornaca R., Per una nuova cultura pedagogica e didattica, in «Vita dell’Infanzia», a. XLII, n 7-8, luglio-agosto 1993, pp. 14-22.

Fornaca R., Maria Montessori tra neoevoluzionismo e complessità. Appunti significativi, in «Vita dell’Infanzia», a. XLIV, n. 6, luglio-agosto 1995, pp. 69-79.

Garin E., La questione femminile (Cento anni di discussioni), in L’emancipazione femminile in Italia. Un secolo di discussioni 1861-1961, Atti del Convegno organizzato dal “Comitato di Associazioni femminili per la parità di retribuzione” in occasione delle Celebrazioni del Primo Centenario dell’Unità d’Italia Torino 27-8-9 ottobre 1961, Firenze, La Nuova Italia, 1963, pp. 19-44.

Grazzini M., Bibliografia Montessori, Brescia, La Scuola, 1966.

Grazzini C., Nel centenario della nascita di Maria Montessori, Bergamo, Centro Internazionale di Studi Montessoriani, 1970.

Itard J., Il fanciullo selvaggio, Roma, Armando Editore, 1986.

Kramer R., Maria Montessori. A Biografy, Reading Massachusetts, Addison-Wesley, Publshing Company, 1988.

Leonarduzzi A., Maria Montessori. Il pensiero e l’opera, Brescia, Paideia, 1967.

Lombardo Radice G., La nuova edizione del «Metodo della pedagogia scientifica» di Maria Montessori, in «L’Educazione Nazionale», a. VIII, n. 7, luglio 1926, pp. 33-50.

Lombardo Radice G., A proposito di Maria Montessori, in «L’Educazione Nazionale», a. VIII, n. 7, luglio 1926, pp. 21-25.

Lombardo Radice G., La Franchetti e la Montessori, in L. Stefanini (a cura di), Saggi di critica didattica, Torino, SEI, 1927, pp. 179-187.

Maccheroni A. M., Come conobbi Maria Montessori, Roma, Editrice Vita dell’Infanzia, 1956.

Mazzetti R., Maria Montessori nel rapporto tra normali e normalizzazione, Roma, Armando Editore, 1963.

Opera Nazionale Montessori (a cura di), Maria Montessori: il pensiero, il metodo, 2 volumi, Petruccione (Te), Lisciani & Giunti Editori, 1993.

Pesci F., L’insegnamento di Maria Montessori al Magistero di Roma, in «Educazione e scuola», a. VIII, n. 30-31, aprile-settembre 1989, pp. 106-114.

Pesci F., L’istruzione superiore nei magisteri femminili dal 1878 al 1923, in «Educazione e scuola», a. VIII, n. 32, ottobre-dicembre 1989, pp. 60-67.

Pieroni Bortolotti F., Socialismo e questione femminile in Italia (1892-1922), Milano, Mazzotta, 1974.

Pioli A., Follia, enfant sauvage, idiota: per una storia pedagogica dell’handicap, in E. Becchi (a cura di), Storia dell’educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1987, pp. 205-225.

Pignatari M., Il Metodo Montessori, Rovigo, Istituto Pagano di Arti Grafiche, 1952.

Pignatari M. (a cura di), Maria Montessori e il pensiero pedagogico contemporaneo, Roma, Edizioni Vita dell’Infanzia, 1958.

Pignatari M., Maria Montessori e la sua riforma educativa, Firenze, Giunti - Bemporad Marzocco, 1970.

Ravà V., Le donne laureate in Italia, in «Bollettino Ufficiale della Pubblica Istruzione», Roma, a. XXIX, vol. I, n. 14, 3 aprile 1902, pp. 634-654.

Rossi L., L’antropologia pedagogica di Maria Montessori, in «Ricerche Pedagogiche», a. XX, n. 74, gennaio-marzo 1985, pp. 21-30.

Rossi P. (a cura di), L’età del positivismo, Bologna, Il Mulino, 1986.

Santucci A., Scienza e filosofia nella cultura positivistica, Milano, Feltrinelli, 1982.

Schwegman M., Maria Montessori, Bologna, Il Mulino,1999.

Scocchera A., Maria Montessori. Quasi un ritratto inedito, Firenze, La Nuova Italia, 1990.

Scocchera A. (a cura di), «Casa dei Bambini» e nuova scuola degli Orientamenti, Roma, Anicia, 1995.

Scocchera A., Maria Montessori. Una storia del nostro tempo, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori, 1997.

Scocchera A., Introduzione a Mario M. Montessori, Roma, Edizioni Opera Nazionale Montessori, 1998.

Sergi G., Due obiezioni alle nostre idee sulla legge di Malthus e sul valore sociale della donna, in «Critica sociale», a. III, n. 15, 1 agosto 1893, pp. 245-249.

Séguin È., Cura morale igiene ed educazione degli idioti e di altri fanciulli ritardati nello sviluppo, agitati da movimenti involontari, debili, muti non sordi, balbuzienti ecc. (in coperta con il titolo L’idiota), Roma, Armando, 1970.

Soldani S. (a cura di), L’educazione delle donne: scuole e modelli di vita femminile nell’Italia dell’800, Milano, Franco Angeli, 1989.

Standing E. M., Maria Montessori. Her life and work, Plume Book New American Library, New York and Scarborough, Ontario, 1984 (I edizione 1957).

Tomasi T., Società e umanità in Maria Montessori, in «Scuola e Città», a. XXII, n. 11-12, novembre-dicembre 1971, pp. 464- 470.

Tornar C., Attualità scientifica della pedagogia di Maria Montessori, Roma, Anicia, 1990.

Trabalzini P., Maria Montessori: liberazione e normalizzazione, in «Vita dell’Infanzia», a. XLVII, n. 2, 1998, pp. 9-13.

Trabalzini P., Il metodo Montessori nella critica cattolica (1909-1934), in «Scuola e Città», a. L, 30 aprile 1999, pp. 131-139.

Ulivieri S., La donna e gli studi universitari nell’Italia postunitaria, in F. De Vivo, G. Genovesi (a cura di), Cento anni di università. L’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, Napoli, E.S.I., 1986, pp. 219-228.

Valitutti S., Il problema dell’educazione nel pensiero di Maria Montessori, Roma, Editrice Vita dell’Infanzia, 1953.

Valitutti S., L’educazione e la pace nel pensiero di Maria Montessori, in «Vita dell’Infanzia», a. IV, n. 5, 31 maggio 1955, pp. 3-9.

Valitutti S., Maria Montessori nel suo e nel nostro tempo, Roma, Roma, Vita dell’Infanzia, 1964.

Vighi M., Maria Montessori e la pedagogia scientifica, in «Infanzia», nuova serie, a. II, n. 9-10, maggio-giugno 1984, pp. 20-29.

Volpicelli L., Dall’infanzia all’adolescenza, Brescia, La Scuola, 1957.

Vram U. G., L’insegnamento dell’Antropologia Pedagogica nella Reale Università di Roma, in «Rivista Pedagogica», a. XIII, fasc. 1-2, gennaio-febbraio 1920, pp. 91-94.

Fonti archivistiche

Archivio Storico dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, raccolta dei fascicoli personali degli studenti e dei docenti.

Archivio Centrale dello Stato, Direzione Generale Istruzione Superiore, raccolta dei fascicoli personali dei docenti universitari e dei liberi docenti.

 

wpeD.jpg (2693 bytes)