La Mediazione PedagogicaLiber Liber

L'antropologo Giuseppe Sergi e il suo giudizio sulla Montessori
di Giacomo Cives

10. Una valutazione acuta e moderna

Della scuola della Montessori Sergi in sintesi si dice (p.7) "soddisfatto pienamente, perché essa soddisfa a tutte le esigenze desiderabili d'una educazione infantile: è la vera e legittima forma familiare di scuola per la prima età, nella quale si può risvegliare e sviluppare l'intelligenza che va formandosi e liberamente senza alcuna costrizione o imposizione: si sviluppa anche il sentimento di scelta e di preferenza insieme con la simpatia e la socialità. Emerge così l'individualità che nel futuro sarà il sentimento di personalità e di iniziativa, perché tutto è lasciato alla spontanea manifestazione di ogni bambino. In questo si potranno trovare le prime radici della pianta uomo nel campo sociale".

Dunque originalità individuale e disponibilità sociale sono pienamente saldate tra loro. E da questa convinzione Sergi passa con efficacia a considerare un aspetto che viene da noi molto spesso trascurato o rimosso: il successo del metodo Montessori tra i "popoli anglosassoni". La ragione per Sergi è nel fatto che "sono questi popoli che hanno sviluppato al sommo grado il sentimento della personalità, che pongono a base della responsabilità e dell'iniziativa nella vita sociale attiva. E questo sentimento bisogna sviluppare presso di noi, dove il carattere è tanto oscillante e variabile".

Così si conclude il giudizio di Sergi sul metodo della Casa dei Bambini. Un giudizio importante, certo breve ma anche molto penetrante. E' di rilievo non semplicemente perché (caso infrequente in quegli anni) di apprezzamento molto positivo, ma in quanto coglie in sintesi le sue caratteristiche di maggior rilievo: pratica effettiva della libertà, e con essa pertanto autoeducazione e autodisciplina responsabile, promozione intrinseca, anche per vie indirette e certo per nulla esortativo-retoriche (contro cui Sergi si era come si ricorderà già pronunciato), di un senso sociale come rispetto e disponibilità sobrio, serio e sereno. Di più: Sergi mostra anche la ragione storica, sociologica e culturale della nostra resistenza al montessorismo: le dimensioni della personalità solida, della responsabilità e dell'iniziativa sociale continuano ad essere estranee alla nostra tradizione, e quindi è scomoda una linea educativa che si batta per promuoverle.

Come si vede la valutazione di Sergi della Montessori è straordinariamente acuta e moderna. E' veramente un peccato che non abbia avuto circolazione fin qui (ma per un rapido cenno al riguardo da parte di un autore dettagliatamente informato, cfr. Catarsi, 1985, p. 105).

 

 


 

 

 

wpeD.jpg (2693 bytes)