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Un evento significativo
di Remo Fornaca |
Molti
sono i motivi per i quali dobbiamo essere grati alla Montessori e a coloro che hanno
promosso e messo a punto ledizione critica de Il Metodo della Pedagogia
Scientifica. In primo luogo la riconoscenza dovuta ad una grande pedagogista ed
educatrice che ha contrassegnato con la sua presenza, le sue iniziative, il suo pensiero,
i suoi scritti, i dibattiti ed i confronti per la promozione dellinfanzia e
delleducazione in ambito mondiale. In secondo luogo, nella sfera degli studi
pedagogici, anche in Italia, rare risultano le edizione critiche per la complessità e la
specializzazione che esse comportano.
Cè
da augurarsi che questa edizione critica venga accolta ed apprezzata non solo come
testimonianza storica e culturale, ma come stimolatrice di ulteriori approfondimenti e
proiezioni pedagogiche. Infatti, dalla collazione delle diverse edizioni è possibile
documentare e cogliere la matrice del pensiero di Maria Montessori, del suo metodo, della
sua impostazione scientifica, delle sue realizzazioni e, nello stesso tempo, la
sensibilità e lattenzione con le quali ha seguito e preso parte ai confronti
internazionali sul versante delle teorie, della prassi educativa, delle aperture
culturali, secondo le istanze sottolineate nellIntroduzione a La scoperta
del bambino: "Lumanità può sperare in una soluzione dei suoi problemi,
fra cui i più urgenti sono quelli di pace e di unità, soltanto volgendo la propria
attenzione e le proprie energie alla scoperta del bambino e allo sviluppo della grande
potenzialità della personalità umana in corso di formazione".
Conviene
insistere sullutilità teorica e pratica di questa edizione critica, perché
permette di conoscere i punti nodali sui quali si sono confrontati, in condizioni sociali,
economiche, politiche quanto mai difficili, anzi drammatiche, nel secolo appena trascorso,
educatori, pedagogisti, psicologi, riformatori, ed in primo luogo la Montessori, per dare
spazio, diritti, speranze, allinfanzia, alladolescenza, alle donne, agli
adulti, sempre secondo unimpostazione culturale, civile, umana, scientifica
estremamente attenta a rispettare e a promuovere la vita delle persone, della società e a
cogliere sfasature, contraddizioni, ingiustizie.
Il
linguaggio ed i concetti della Montessori risultano sempre chiari, ma densi di
riferimenti, di riflessioni, documentazioni, argomentazioni, anche perché era convinta (e
questo è un messaggio quanto mai attuale) che leducazione e la vita
dellinfanzia, dellumanità, dellambiente, della natura, dipendono,
soprattutto, dai modelli educativi e pedagogici che si riesce a mettere a punto e a
promuovere. Per tracciare le nuove strade educative ed affrontare temi di primaria
importanza (complessità del mondo e dellesistenza, linguaggi ed informazione,
bioetica, processi cognitivi ed affettivi, localizzazione e globalizzazione, autonomia e
coesione sociale, libertà e partecipazione, dialogo, pace, interculturalità, riforme
scolastiche, ecc.) Il Metodo della Pedagogia scientifica è una sollecitazione
attiva ed una guida sicura. Unedizione critica, quindi, da non riporre solo in
biblioteca, ma da tenere ben presente sul tavolo di lavoro e nel contesto educativo
quotidiano. |