|
Integrazione scolastica: uno sguardo allEuropa.
di Enzo Magazzini |
7. Conclusioni e Bibliografia
Da
questa breve analisi emerge che passi in avanti sono stati compiuti, che molto si è fatto
per gli alunni in situazione di handicap ma spesso la normativa, così ben articolata, non
viene poi attuata nella pratica di tutti i giorni. A volte, invece, si assiste a
situazioni di "protagonismo" del disabile che ostacolano lintegrazione
scolastica nello steso modo delle situazioni di emarginazione. Il soggetto svantaggiato è
spinto ad avere sempre il ruolo di protagonista, ad essere sempre ascoltato, ad avere
sempre ragione, ad essere sempre protetto, ad avere un'attenzione esclusiva da parte
dell'adulto e ciò può causare notevoli danni anche se tali atteggiamenti sembrano
dettati da un'attenzione che sembra giusta, buona ed estremamente amorevole. Bettelheim ha
evidenziato quanto sia fondamentale la presenza di una "madre sufficientemente
buona" che sappia accogliere, supportare, proteggere il bambino senza realizzare un
maternage iperprotettivo ed asfittico, ma una relazione tesa al contenimento ed
all'autonomia; è questa anche la funzione del personale docente in una classe dove è
presente un soggetto disabile.
E'
evidente che per il buon esito di iniziative di integrazione gioca un ruolo fondamentale
la cultura della scuola, quel livello impalpabile ma molto potente che regola la vita in
una scuola e che ne rappresenta lidentità collettiva. La forza di ogni scuola
consiste principalmente in questo, nella costruzione di una solida cultura
dellaccoglienza e dellintegrazione che contribuisca a far diventare la
diversità una risorsa per tutti e che dia sostegno allazione dei
docenti nella loro dimensione individuale e collettiva.
Bibliografia
Bassotto
I., Non c'è integrazione senza progetto integrativo, in Scuola italiana Moderna,
n. 11, Editrice La Scuola, Brescia, 1982
Bettelheim
B., La fortezza vuota, Garzanti, Milano, 1967
Cambi
F., Storia della Pedagogia, Laterza, Bari, 1995
Cives
C., La sfida difficile, Piccin, Vallardi, Padova, 1990
Canevaro
A., Quel bambino là... Scuola dellinfanzia, handicap e integrazione, La
Nuova Italia, Firenze, 1996
Canevaro
A., Gaudreau J., L'educazione degli handicappati. Dai primi tentativi alla pedagogia
moderna, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1988
Costa
M., Dirigere la scuola dellautonomia, ISEDI, Torino, 1999
Di
Florio A., Marradi T., Handicap e funzione civile della scuola, Edizioni del Cerro,
Pisa, 1992
Innocenzi
M., Magrini A., Prato G., L'insegnante di sostegno, Utet, Torino, 1993
Trisciuzzi
L., Manuale di didattica per lhandicap, Laterza, Bari, 1993
Trisciuzzi
L., Fratini C., Galanti M.A., Manuale di pedagogia speciale, Laterza, Bari, 1996
Ulivieri
S. (a cura di), Leducazione e i marginali. Storia, teorie, luoghi e tipologie
dellemarginazione, La Nuova Italia, Firenze, 1997
Ministero Pubblica Istruzione |