La Mediazione PedagogicaLiber Liber

Integrazione scolastica: uno sguardo all’Europa.
di  Enzo Magazzini

7. Conclusioni e Bibliografia

Da questa breve analisi emerge che passi in avanti sono stati compiuti, che molto si è fatto per gli alunni in situazione di handicap ma spesso la normativa, così ben articolata, non viene poi attuata nella pratica di tutti i giorni. A volte, invece, si assiste a situazioni di "protagonismo" del disabile che ostacolano l’integrazione scolastica nello steso modo delle situazioni di emarginazione. Il soggetto svantaggiato è spinto ad avere sempre il ruolo di protagonista, ad essere sempre ascoltato, ad avere sempre ragione, ad essere sempre protetto, ad avere un'attenzione esclusiva da parte dell'adulto e ciò può causare notevoli danni anche se tali atteggiamenti sembrano dettati da un'attenzione che sembra giusta, buona ed estremamente amorevole. Bettelheim ha evidenziato quanto sia fondamentale la presenza di una "madre sufficientemente buona" che sappia accogliere, supportare, proteggere il bambino senza realizzare un maternage iperprotettivo ed asfittico, ma una relazione tesa al contenimento ed all'autonomia; è questa anche la funzione del personale docente in una classe dove è presente un soggetto disabile.

E' evidente che per il buon esito di iniziative di integrazione gioca un ruolo fondamentale la cultura della scuola, quel livello impalpabile ma molto potente che regola la vita in una scuola e che ne rappresenta l’identità collettiva. La forza di ogni scuola consiste principalmente in questo, nella costruzione di una solida cultura dell’accoglienza e dell’integrazione che contribuisca a far diventare la “diversità” una risorsa per tutti e che dia sostegno all’azione dei docenti nella loro dimensione individuale e collettiva.

Bibliografia

Bassotto I., Non c'è integrazione senza progetto integrativo, in Scuola italiana Moderna, n. 11, Editrice La Scuola, Brescia, 1982

Bettelheim B., La fortezza vuota, Garzanti, Milano, 1967

Cambi F., Storia della Pedagogia, Laterza, Bari, 1995

Cives C., La sfida difficile, Piccin, Vallardi, Padova, 1990

Canevaro A., Quel bambino là... Scuola dell’infanzia, handicap e integrazione, La Nuova Italia, Firenze, 1996

Canevaro A., Gaudreau J., L'educazione degli handicappati. Dai primi tentativi alla pedagogia moderna, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1988

Costa M., Dirigere la scuola dell’autonomia, ISEDI, Torino, 1999

Di Florio A., Marradi T., Handicap e funzione civile della scuola, Edizioni del Cerro, Pisa, 1992

Innocenzi M., Magrini A., Prato G., L'insegnante di sostegno, Utet, Torino, 1993

Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Bari, 1993

Trisciuzzi L., Fratini C., Galanti M.A., Manuale di pedagogia speciale, Laterza, Bari, 1996

Ulivieri S. (a cura di), L’educazione e i marginali. Storia, teorie, luoghi e tipologie dell’emarginazione, La Nuova Italia, Firenze, 1997

Ministero Pubblica Istruzione

 

wpeD.jpg (2693 bytes)