|
Summerhill: provocazione o pedagogia del futuro? .
di Maria Amato |
Biuografia
ALEXANDER
S. NEILL, The Problem Child, New York, Robert McBride, 1927 (trad. it. a cura di
Leo Pellegrini, Il fanciullo difficile, Firenze, La Nuova Italia, 1951-1992).
ALEXANDER
S. NEILL, The Free Child, Londra, Jenkins, 1953.
ALEXANDER
S. NEILL, The Problem Family, Londra, Jenkins, 1954.
ALEXANDER
S. NEILL, That Dreadful School, London, Herbert Jenkins Ltd., 1948 (trad. it. a
cura di Rosanna Codignola, Questa terribile scuola,
Firenze, la Nuova Italia, 1956).
ALEXANDER
S. NEILL, The Man Reich in A.S. NEILL-P. e J. RITTER-M. SHARAF-N. WOOL, Wilhelm
Reich, Nottingham, Ritter Press, 1958.
ALEXANDER
S. NEILL, Summerhill, a Radical Approach to Child Rearing, Harmondsworth, Penguin
Books, 1968 (trad. it. a cura di Marco Amante, Summerhill, una proposta contro la
società repressiva, Milano, Forum Editoriale, 1969).
ALEXANDER
S. NEILL, Neill! Neill! Orange Peel!, New York, Hart Publishing
Company, Inc., 1972 (trad. it. a cura di Silvia Giacomoni, Autobiografia, Milano,
Arnoldo Mondadori Editore, 1974).
AA.
VV., Grande Antologia Filosofica, Milano, Marzorati, 1954-1985, v. 30
Summerhill.
For and Against, New York, Hart Publishing, Co., Inc., 1970 (trad. it. a cura di
Egle Becchi, Summerhill in discussione, Milano, Franco Angeli Editore, 1975).
ATHAN
W. ACKERMAN, Psychoterapy and Giving Love, in Psychiatry, vol. 7, n. 2,
maggio 1944.
M.
DOLORES ANGELICOLA, Unutopia rivisitata. A. Neill e la scuola di Summerhill,
Roma, Armando Editore, 1979.
PHILIPPE
ARIÉS, Lenfant et la vie familiale sous
lancien regime, Paris, Seuil, 1973 (trad. it. a cura di Maria Garin, Padri e figli nellEuropa medievale e moderna,
Bari, Laterza, 1976).
UGO
AVALLE-ENZO CASSOLA, Pedagogisti e pedagogie nella storia, Torino, Paravia, 1994.
BRUNO
BETTELHEIM, The Children of the Dream, London, Thames & Hudson, 1969 (trad.
it. a cura di Paola Campioli, I figli del sogno, Milano, Arnoldo Mondadori Editore,
1977).
LUCIA
BONCORI, Unesperienza di educazione antiautoritaria: Summerhill, Scuola
di base (Roma), 1977, n. 2-3, pp. 61-77.
CHARLOTTE
BÜHLER-MELANIE ALLEN, Intrduction to Humanistic Psychology, California, Wadsworth,
1972 (trad. it. a cura di Lucio Pusci, Introduzione
alla psicologia umanistica, Roma, Armando, 1976).
GASTONE
CANZIANI, Introduzione in ALFRED ADLER, Psicologia del bambino difficile,
Roma, Grandi tascabili economici Newton, 1993.
GIOVANNI
AMOS COMENIO, Didactica Magna, Milano, Sandron, 1974.
FRANCISCO
FERRER GUARDIA, La escuela moderna, Barcelona, Tusquets, 1978 (trad. it. a cura di
AA. VV., La scuola moderna, Lugano, La Baronata, 1980).
PAULO
FREIRE, Pedagogia do oprimido, Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1981 (La pedagogia
degli oppressi, trad. it. a cura di Linda Bimbi, Milano, Mondadori, 1971).
SIGMUND
FREUD, Über Psychoanalyse, Wien, Deuticke, 1930(trad. it. a cura di Sante David, Sommario
di psicoanalisi, Firenze, Editrice universitaria, 1951).
SIGMUND
FREUD, Vorlesungen zur Einfuhrung in die Psychoanalyse, Frankfurt am Main,
Fischer-Taschenbuch-Verl, 1990 (trad. it. a cura di Edoardo Weiss, Introduzione allo
studio della psicoanalisi, Roma, Astrolabio, 1965).
ERICH
FROMM, The Heart of Man, New York, Harper and Row, 1964 (trad. it. a cura di E.
Calzavara, Il cuore delluomo: la sua disposizione al bene e al male, Carabba,
1975).
ERICH
FROMM, Escape from Freedom, New York, Avon Books, 1967 (trad. it. a cura di Cesare
Mannucci Fuga dalla libertà, Milano, Mondadori, 1987).
ERICH
FROMM, Prefazione in ALEXANDER S. NEILL, Summerhill, una proposta contro la
società repressiva, a cura di Marco Amante, Milano, Forum Editoriale, 1969.
FRANCESCO
GATTO, Alexander S. Neill rivoluzionario?, Pedagogia e vita, serie
40/agosto-settembre, 1979.
WILLIAM
GODWIN, Enquiry Concerning Political Justice and its Influence on Moral and Happiness,
Harmondsworth, Penguin Books, 1985 (trad it. a cura di C. Pancera, in Sulleducazione
e altri scritti, Firenze, La Nuova Italia, 1992).
JOHN
HOLT, Escape from Chilhood. The Needs and Rights of Children, New York, E.P. Dutton
& Co., Inc., 1974 (trad. it. a cura di Trieste Valdi), Fuga dalla fanciullezza. I
bisogni e i diritti dei bambini, Roma, Armando, 1976).
IVAN
ILLICH, Deschooling Society, Harmondsworth, Penguin, 1976 (trad. it. a cura di
Ettore Capriolo), Descolarizzare la società, Milano, Mondadori, 1972).
ELISABETH
JANEWAY, Mans World, Womans Place, New York, William Morrow, 1971.
PIERRE
LAGUILLAUMIE, Summerhill, scuola della libertà, in Educazione o
condizionamento?, a cura di ETTORE GELPI, Roma, Partizan, 1970.
HOMER
LANE, Talks to Parents and Teachers. Insight into the Problems of Childhood, New
York, Hermitage Press, 1949 trad. it. a cura di M. Tioli-Gabrieli, Discorsi ai genitori
e agli insegnanti, Firenze, Universitaria, 1952).
GEORGES
LAPASSADE, Lautogestion pédagogique, Paris, Gauthiers Villars, 1971 (trad.
it. a cura di Fulvia Kanitsa e Diana Spinelli, Lautogestione pedagogica,
Milano, Franco Angeli Editore, 1973).
LUCIA
LUMBELLI, Comunicazione non autoritaria, Milano, Franco Angeli Editore, 1972.
KARL
MARX-FRIEDRICH ENGELS, Die Deutsche Ideologie, Stuttgart, Verl. Das Neue Wort, 1953
(trad. it. a cura di Fausto Codino), Lideologia tedesca, Roma, Editori
Riuniti, 1958).
ANNALISA
PINTER, La pratica educativa di A.S. Neill in ALEXANDER S. NEILL, Il fanciullo
difficile,a cura di Leo Pellegrini, Firenze, La Nuova Italia, 1951-1992.
WILHELM
REICH, The Sexual Revolution, New York, Farrar, Straus & Giroux, 1962 (trad.
it. a cura di Vittorio Di Giuro, La rivoluzione sessuale, Feltrinelli, 1963).
CARL
ROGERS, Freedom to Learn, Columbus, Ohio, Charles R. Merrill Publishing Company,
1969 (trad. it. a cura di Roberto Tettucci, Libertà nellapprendimento,
Giunti-Barbera, 1973).
JEAN-JACQUES
ROUSSEAU, Émile, ou De léducation, Paris, Editions Sociales, 1974 (trad.
it. a cura di C. Motzo Dentice di Accadia, Emilio, Firenze, Ist. Editoriale del
Mezzogiorno, 1960).
BERTRAND
RUSSELL, On Education Especially in Early Childhood,London, Unwin Books, 1976
(trad. it. a cura di Enrico Sala, Leducazione
del bambino e delladolescente, Milano, Longanesi, 1975).
BERTRAND
RUSSELL, Bertrand Russell Speaks His Mind, London, Arthur Barker, 1960 (trad. it. a
cura di Adriana Pellegrini, Bertrand Russell dice la sua, Milano, Longanesi, 1983).
CESARE
SCURATI, Non-direttività, Brescia, Editrice La scuola, 1977.
CESARE
SCURATI, Profili nelleducazione, Milano, Vita e Pensiero, 1994.
PASQUALE
SILVI, A proposito di educazione libertaria: un saggio su Summerhill,
Ricerche pedagogiche (Parma), n. 39, pp. 34-45.
GEORGES
SNYDERS, Où vont les pédagogies non-directives?, Presses universitaires de
France, 1973 (trad. it. a cura di Mario Papadia, Le pedagogie non-direttive, Roma,
Editori Riuniti, 1975).
JOEL
SPRING, A Primer of Libertarian Education, New York, Free Life Editions, 1975
(trad. it. a cura di ROSSELLA DI LEO, Leducazione libertaria, Edizioni
Antistato, 1981).
MAX
STIRNER, Das unwahre Prinzip unserer Erziehung oder der Humanismus und Realismus,
1842 (traduzione italiana a cura della redazione delle edizioni Anarchismo, Il falso
principio della nostra educazione, Catania, Edizioni Anarchismo, 1982). |