La Mediazione PedagogicaLiber Liber

Summerhill: provocazione o pedagogia del futuro? .
di   Maria Amato

Biuografia

ALEXANDER S. NEILL, The Problem Child, New York, Robert McBride, 1927 (trad. it. a cura di Leo Pellegrini, Il fanciullo difficile, Firenze, La Nuova Italia, 1951-1992).

ALEXANDER S. NEILL, The Free Child, Londra, Jenkins, 1953.

ALEXANDER S. NEILL, The Problem Family, Londra, Jenkins, 1954.

ALEXANDER S. NEILL, That Dreadful School, London, Herbert Jenkins Ltd., 1948 (trad. it. a cura di Rosanna Codignola, Questa terribile scuola, Firenze, la Nuova Italia, 1956).

ALEXANDER S. NEILL, The Man Reich in A.S. NEILL-P. e J. RITTER-M. SHARAF-N. WOOL, Wilhelm Reich, Nottingham, Ritter Press, 1958.

ALEXANDER S. NEILL, Summerhill, a Radical Approach to Child Rearing, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (trad. it. a cura di Marco Amante, Summerhill, una proposta contro la società repressiva, Milano, Forum Editoriale, 1969).

ALEXANDER S. NEILL, “Neill! Neill! Orange Peel!”, New York, Hart Publishing Company, Inc., 1972 (trad. it. a cura di Silvia Giacomoni, Autobiografia, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1974).

AA. VV., Grande Antologia Filosofica, Milano, Marzorati, 1954-1985, v. 30

Summerhill. For and Against, New York, Hart Publishing, Co., Inc., 1970 (trad. it. a cura di Egle Becchi, Summerhill in discussione, Milano, Franco Angeli Editore, 1975).

ATHAN W. ACKERMAN, “Psychoterapy and Giving Love”, in Psychiatry, vol. 7, n. 2, maggio 1944.

M. DOLORES ANGELICOLA, Un’utopia rivisitata. A. Neill e la scuola di Summerhill, Roma, Armando Editore, 1979.

PHILIPPE ARIÉS, L’enfant et la vie familiale sous l’ancien regime, Paris, Seuil, 1973 (trad. it. a cura di Maria Garin, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Bari, Laterza, 1976).

UGO AVALLE-ENZO CASSOLA, Pedagogisti e pedagogie nella storia, Torino, Paravia, 1994.

BRUNO BETTELHEIM, The Children of the Dream, London, Thames & Hudson, 1969 (trad. it. a cura di Paola Campioli, I figli del sogno, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1977).

LUCIA BONCORI, Un’esperienza di educazione antiautoritaria: Summerhill, “Scuola di base” (Roma), 1977, n. 2-3, pp. 61-77.

CHARLOTTE BÜHLER-MELANIE ALLEN, Intrduction to Humanistic Psychology, California, Wadsworth, 1972 (trad. it. a cura di Lucio Pusci, Introduzione alla psicologia umanistica, Roma, Armando, 1976).

GASTONE CANZIANI, Introduzione in ALFRED ADLER, Psicologia del bambino difficile, Roma, Grandi tascabili economici Newton, 1993.

GIOVANNI AMOS COMENIO, Didactica Magna, Milano, Sandron, 1974.

FRANCISCO FERRER GUARDIA, La escuela moderna, Barcelona, Tusquets, 1978 (trad. it. a cura di AA. VV., La scuola moderna, Lugano, La Baronata, 1980).

PAULO FREIRE, Pedagogia do oprimido, Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1981 (La pedagogia degli oppressi, trad. it. a cura di Linda Bimbi, Milano, Mondadori, 1971).

SIGMUND FREUD, Über Psychoanalyse, Wien, Deuticke, 1930(trad. it. a cura di Sante David, Sommario di psicoanalisi, Firenze, Editrice universitaria, 1951).

SIGMUND FREUD, Vorlesungen zur Einfuhrung in die Psychoanalyse, Frankfurt am Main, Fischer-Taschenbuch-Verl, 1990 (trad. it. a cura di Edoardo Weiss, Introduzione allo studio della psicoanalisi, Roma, Astrolabio, 1965).

ERICH FROMM, The Heart of Man, New York, Harper and Row, 1964 (trad. it. a cura di E. Calzavara, Il cuore dell’uomo: la sua disposizione al bene e al male, Carabba, 1975).

ERICH FROMM, Escape from Freedom, New York, Avon Books, 1967 (trad. it. a cura di Cesare Mannucci Fuga dalla libertà, Milano, Mondadori, 1987).

ERICH FROMM, Prefazione in ALEXANDER S. NEILL, Summerhill, una proposta contro la società repressiva, a cura di Marco Amante, Milano, Forum Editoriale, 1969.

FRANCESCO GATTO, Alexander S. Neill rivoluzionario?, “Pedagogia e vita”, serie 40/agosto-settembre, 1979.

WILLIAM GODWIN, Enquiry Concerning Political Justice and its Influence on Moral and Happiness, Harmondsworth, Penguin Books, 1985 (trad it. a cura di C. Pancera, in Sull’educazione e altri scritti, Firenze, La Nuova Italia, 1992).

JOHN HOLT, Escape from Chilhood. The Needs and Rights of Children, New York, E.P. Dutton & Co., Inc., 1974 (trad. it. a cura di Trieste Valdi), Fuga dalla fanciullezza. I bisogni e i diritti dei bambini, Roma, Armando, 1976).

IVAN ILLICH, Deschooling Society, Harmondsworth, Penguin, 1976 (trad. it. a cura di Ettore Capriolo), Descolarizzare la società, Milano, Mondadori, 1972).

ELISABETH JANEWAY, Man’s World, Woman’s Place, New York, William Morrow, 1971.

PIERRE LAGUILLAUMIE, Summerhill, scuola della libertà, in Educazione o condizionamento?, a cura di ETTORE GELPI, Roma, Partizan, 1970.

HOMER LANE, Talks to Parents and Teachers. Insight into the Problems of Childhood, New York, Hermitage Press, 1949 trad. it. a cura di M. Tioli-Gabrieli, Discorsi ai genitori e agli insegnanti, Firenze, Universitaria, 1952).

GEORGES LAPASSADE, L’autogestion pédagogique, Paris, Gauthiers Villars, 1971 (trad. it. a cura di Fulvia Kanitsa e Diana Spinelli, L’autogestione pedagogica, Milano, Franco Angeli Editore, 1973).

LUCIA LUMBELLI, Comunicazione non autoritaria, Milano, Franco Angeli Editore, 1972.

KARL MARX-FRIEDRICH ENGELS, Die Deutsche Ideologie, Stuttgart, Verl. Das Neue Wort, 1953 (trad. it. a cura di Fausto Codino), L’ideologia tedesca, Roma, Editori Riuniti, 1958).

ANNALISA PINTER, La pratica educativa di A.S. Neill in ALEXANDER S. NEILL, Il fanciullo difficile,a cura di Leo Pellegrini, Firenze, La Nuova Italia, 1951-1992.

WILHELM REICH, The Sexual Revolution, New York, Farrar, Straus & Giroux, 1962 (trad. it. a cura di Vittorio Di Giuro, La rivoluzione sessuale, Feltrinelli, 1963).

CARL ROGERS, Freedom to Learn, Columbus, Ohio, Charles R. Merrill Publishing Company, 1969 (trad. it. a cura di Roberto Tettucci, Libertà nell’apprendimento, Giunti-Barbera, 1973).

JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Émile, ou De l’éducation, Paris, Editions Sociales, 1974 (trad. it. a cura di C. Motzo Dentice di Accadia, Emilio, Firenze, Ist. Editoriale del Mezzogiorno, 1960).

BERTRAND RUSSELL, On Education Especially in Early Childhood,London, Unwin Books, 1976 (trad. it. a cura di Enrico Sala, L’educazione del bambino e dell’adolescente, Milano, Longanesi, 1975).

BERTRAND RUSSELL, Bertrand Russell Speaks His Mind, London, Arthur Barker, 1960 (trad. it. a cura di Adriana Pellegrini, Bertrand Russell dice la sua, Milano, Longanesi, 1983).

CESARE SCURATI, Non-direttività, Brescia, Editrice La scuola, 1977.

CESARE SCURATI, Profili nell’educazione, Milano, Vita e Pensiero, 1994.

PASQUALE SILVI, A proposito di educazione libertaria: un saggio su Summerhill, “Ricerche pedagogiche” (Parma), n. 39, pp. 34-45.

GEORGES SNYDERS, Où vont les pédagogies non-directives?, Presses universitaires de France, 1973 (trad. it. a cura di Mario Papadia, Le pedagogie non-direttive, Roma, Editori Riuniti, 1975).

JOEL SPRING, A Primer of Libertarian Education, New York, Free Life Editions, 1975 (trad. it. a cura di ROSSELLA DI LEO, L’educazione libertaria, Edizioni Antistato, 1981).

MAX STIRNER, Das unwahre Prinzip unserer Erziehung oder der Humanismus und Realismus, 1842 (traduzione italiana a cura della redazione delle edizioni Anarchismo, Il falso principio della nostra educazione, Catania, Edizioni Anarchismo, 1982).

 

wpeD.jpg (2693 bytes)