|
Formazione tra Illuminismo vecchio e nuovo, a cura di
Giovanni Genovesi, Milano, Franco Angeli, 2002, pp. 124.
Formazione tra galateo, filantropia e ordine sociale, a cura di Giovanni
Genovesi, Milano, Franco Angeli, 2002, pp. 112.
Formazione nellItalia unita: strumenti, propaganda e miti, a cura di
Giovanni Genovesi, Milano, Franco Angeli, 2002, pp. 128.
di Furio Pesci |
Si
tratta di tre volumi di una nuova iniziativa editoriale di Franco Angeli: le Pubblicazioni
Internazionali di Storia e Teoria dellEducazione (PISTE), dirette da Giovanni
Genovesi, professore ordinario nellUniversità di Ferrara e membro di importanti
istituzioni di ricerca italiane e internazionali, con un comitato scientifico costituito
dallo stesso Genovesi e da Luciana Bellatalla (Università di Ferrara) Agustin Escolano
Benito (Università di Valladolid), Franco Frabboni (Università di Bologna), Maura Gelati
(Università di Lecce) e Paolo Russo (Università di Cassino).
I lettori troveranno in ciascuno dei tre agili testi numerosi e rilevanti studi condotti
da ricercatori di fama e da giovani studiosi delle Università toscane ed emiliane; si
può, in effetti, apprezzare, tra le altre caratteristiche della nuova collana, questa
sinergia che coinvolge, accanto a studiosi di primo piano, le forze nuove
della ricerca storico-educativa italiana, nella cornice delle ricerche dinteresse
nazionale finanziate dal MIUR e dalle singole Università.
Come affermano gli stessi curatori delledizione, lacrostico scelto per
denominare linsieme delle iniziative editoriali che compariranno nella collana
intende esprimere lidea della ricerca che richiede una costante volontà di
battere sentieri e piste sempre diversi e nuovi, fine perseguito attraverso una
duplice direzione, alla quale corrisponde larticolazione interna della collana in
due distinte sezioni: a) la pista storica che pubblica saggi di storia della
pedagogia, di storia delleducazione, di storia della scuola, delle scuole e delle
istituzioni educative, di politica scolastica, di storiografia delleducazione; b) la
pista teoretica che pubblica saggi di filosofia e di epistemologia delleducazione e
della didattica, ricerche sperimentali su problemi educativi e sulla didattica (cit.
dalla presentazione fuori testo).
I
tre volumi in questione rientrano nella prima sezione e propongono realizzazioni concrete,
tra le non molte nel nostro Paese, di quei modelli di ricerca storiografica elaborati
nella scuola della cosiddetta nuova storia ed introdotti in ambito
continentale già da alcuni decenni, ma che nel campo specifico della storia
delleducazione attendono tuttora di passare dalla mera enunciazione alla pratica
concreta ed effettiva. La nuova collana PISTE, per la quale sono già
annunciati altri cinque volumi, potrà offrire uno sbocco rilevante a questa attesa. |