La Mediazione PedagogicaLiber Liber

Formazione tra Illuminismo vecchio e nuovo, a cura di Giovanni Genovesi, Milano, Franco Angeli, 2002, pp. 124.
Formazione tra galateo, filantropia e ordine sociale, a cura di Giovanni Genovesi, Milano, Franco Angeli, 2002, pp. 112.
Formazione nell’Italia unita: strumenti, propaganda e miti, a cura di Giovanni Genovesi, Milano, Franco Angeli, 2002, pp. 128.
di  Furio Pesci

Si tratta di tre volumi di una nuova iniziativa editoriale di Franco Angeli: le Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell’Educazione (PISTE), dirette da Giovanni Genovesi, professore ordinario nell’Università di Ferrara e membro di importanti istituzioni di ricerca italiane e internazionali, con un comitato scientifico costituito dallo stesso Genovesi e da Luciana Bellatalla (Università di Ferrara) Agustin Escolano Benito (Università di Valladolid), Franco Frabboni (Università di Bologna), Maura Gelati (Università di Lecce) e Paolo Russo (Università di Cassino).

     I lettori troveranno in ciascuno dei tre agili testi numerosi e rilevanti studi condotti da ricercatori di fama e da giovani studiosi delle Università toscane ed emiliane; si può, in effetti, apprezzare, tra le altre caratteristiche della nuova collana, questa sinergia che coinvolge, accanto a studiosi di primo piano, le “forze nuove” della ricerca storico-educativa italiana, nella cornice delle ricerche d’interesse nazionale finanziate dal MIUR e dalle singole Università.

     Come affermano gli stessi curatori dell’edizione, l’acrostico scelto per denominare l’insieme delle iniziative editoriali che compariranno nella collana intende esprimere “l’idea della ricerca che richiede una costante volontà di battere sentieri e piste sempre diversi e nuovi”, fine perseguito attraverso una duplice direzione, alla quale corrisponde l’articolazione interna della collana in due distinte sezioni: “a) la pista storica che pubblica saggi di storia della pedagogia, di storia dell’educazione, di storia della scuola, delle scuole e delle istituzioni educative, di politica scolastica, di storiografia dell’educazione; b) la pista teoretica che pubblica saggi di filosofia e di epistemologia dell’educazione e della didattica, ricerche sperimentali su problemi educativi e sulla didattica” (cit. dalla presentazione fuori testo).

I tre volumi in questione rientrano nella prima sezione e propongono realizzazioni concrete, tra le non molte nel nostro Paese, di quei modelli di ricerca storiografica elaborati nella scuola della cosiddetta “nuova storia” ed introdotti in ambito continentale già da alcuni decenni, ma che nel campo specifico della storia dell’educazione attendono tuttora di passare dalla mera enunciazione alla pratica concreta ed effettiva. La nuova collana “PISTE”, per la quale sono già annunciati altri cinque volumi, potrà offrire uno sbocco rilevante a questa attesa.

 

wpeD.jpg (2693 bytes)