La Mediazione PedagogicaLiber Liber

Il nuovo numero di “Studi e Ricerche”.
di  Furio Pesci

E’ uscito recentemente il nuovo numero di “Studi e Ricerche”, rassegna di lavori curata e pubblicata dal Dipartimento di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche dell’Università di Lecce.

Diretta da Gaetano Quarta e con un comitato di redazione composto, oltre che dal direttore, anche da Hervé A. Cavallera e Annamaria Santo, il periodico, semestrale, spicca per mole (oltre 300 pagine di grande formato), numero dei contributi e varietà d’interessi.

I tredici saggi contenuti nell’ampio fascicolo sono suddivisi in quattro sezioni: “I tempi” (contiene Seneca o della imperturbabilità del saggio di H. A. Cavallera, L’educazione e la sfida interculturale di M. Tempesta, Ordine/Disordine: epistemologie della complessità. Note su Heinz von Foerster e Edgar Morin di C. Pasqualini); “I luoghi” (con Adulti in carcere: educazione e istruzione di A. Monti, insieme a Comunità virtuali. Figure del legame sociale di T. Mannarini); “Le teorie” (M. Piccinno, Identità, diversità, comunicazione, T. Mannarini, La “cultura di genere” nell’istituzione universitaria. Una ricerca nell’ateneo salentino, O. Greco, La criminologia, scienza autonoma fra le scienze dell’uomo); infine “Le prassi” (con i seguenti contributi: S. Pinnelli, Orientamento, formazione e ricerca nel tirocinio universitario; S. Nuzzo, Per una pedagogia della narrazione. L’avventura della scuola che educa narrando; I. Azzimonti, Metodica preventivo-educativa dei comportamenti a rischio negli adolescenti con particolare riguardo all’uso/abuso di alcolici e altre droghe; A. Bekiari – A. Koustelios – K. Sakellariou, Instructors’ verbal aggressiveness from universities in Greece).

Un impianto molto ricco, corredato da un’ampia gamma di notizie sulle novità editoriali (recensioni, schede) e convegnistiche.

 

wpeD.jpg (2693 bytes)