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La scuola Waldorf e la Pedagogia Steineriana
di Mariangela Costa |
1. Introduzione
Il
presente lavoro intende essere una considerazione introduttiva del movimento pedagogico
antroposofico, noto anche come movimento delle Scuole Waldorf, iniziato da Rudolf Steiner.
La vita e le opere di Steiner saranno quindi il punto di partenza.
In
quanto tale movimento è strettamente legato alla Scienza dello Spirito, ossia
allAntroposofia, anchessa fondata da Steiner, verrà poi dedicata una sezione
particolare allillustrazione e chiarificazione del concetto di
antroposofia. Si tratta, però, di un quadro molto generale e introduttivo
data la vastità e densità dellargomento in questione. Inoltre si è scelto di
trattare in modo più specifico alcuni argomenti che svolgono il ruolo di rendere il
discorso più concreto e quindi permettono di entrare nel vivo dellargomento
pedagogico.
Il
movimento pedagogico inaugurato da Rudolf Steiner è noto come movimento delle scuole
Waldorf, che derivano tale nome da quello di una fabbrica di sigarette.
Così come è accaduto per la nascita degli altri movimenti di rinnovamento sorti
nellambito del pensiero antroposofico, quali la medicina, la pedagogia curativa,
lagricoltura ecc. Steiner attese che gli giungesse una richiesta dallesterno
prima di decidersi ad agire, anche se il suo interesse per leducazione aveva radici
molto più profonde e lontane. Steiner aveva avuto,
inoltre, abbondanti occasioni di fare esperienze pedagogiche. Il suo primo approccio con
la pedagogia fu in effetti di carattere pratico, poiché fin da ragazzo esercitò il ruolo
di insegnante; dapprima si trattava di lezioni private, che egli impartiva ai
suoi compagni di studi; poi, verso i ventanni, gli fu affidato lincarico di
istruire quattro ragazzi, figli di un commerciante viennese. Queste prime esperienze
didattiche che, oltre a dargli la possibilità di contribuire economicamente alle spese
che i suoi genitori dovevano sostenere per i suoi studi, lo arricchirono interiormente,
fornendogli i fondamenti pratici per quella che sarà poi la sua teoria pedagogica.
In
particolare, fu di grande importanza il compito che si trovò ad affrontare
nelleducare uno di quei quattro ragazzi: un bambino considerato ritardato e che
aveva seri problemi di apprendimento. Steiner prese molto a cuore questo compito e lo
portò avanti con fiducia e serietà: riuscì quindi ad instaurare un rapporto di affetto
con il bambino, che piano piano cominciò a sciogliersi e ad aprirsi. I notevoli risultati
che egli riuscì ad ottenere con questo ragazzo che, non solo in un paio danni fu
reso idoneo ad entrare in una classe elementare di una scuola pubblica, ma che in seguito
divenne addirittura medico, sono dovuti al particolare approccio che Steiner ebbe di
fronte a questo caso difficile: il fatto di considerare lintero essere
del bambino, e quindi tanto la sua parte spirituale che quella fisica, lo metteva infatti
in condizione di poterlo aiutare a crescere realmente, stimolando le sue facoltà
spirituali sopite, tramite unistruzione completa rivolta tanto al corpo quanto
allanima. Egli dedicava molta cura alla pianificazione della giornata, alternando
momenti di puro apprendimento con altri dedicati ad attività artistiche o fisiche: quel
ritmo era infatti salutare, poiché in tal modo si rivolgeva a tutte le facoltà del
fanciullo, non solo a quella del pensiero ma anche a quella del sentimento e della
volontà.
La
prima scuola Waldorf venne fondata nellautunno del 1919, a Stoccarda. Nonostante gli
anni difficili in cui sorse, in pieno periodo di decadenza tedesca, il movimento
pedagogico antroposofico fu sostenuto sin dallinizio da un gran numero di eminenti
pedagoghi e studiosi, che si riunì in breve tempo a formare il primo collegio di
insegnanti.
Nel
primo dopoguerra, infatti, il problema di una riforma educativa era diventato sempre più
impellente e si sentiva la necessità di una pedagogia nuova, basata su una conoscenza
vera dellessere umano, fosse in grado di ispirare un diverso atteggiamento
interiore, e che, infine, tenesse conto della realtà dellelemento spirituale. Da
subito il movimento pedagogico si estese anche oltre la Germania: infatti dal 1919 al 1924
Steiner tenne più di 15 cicli di conferenze per gli insegnanti e gli educatori in
Germania, Inghilterra, Olanda, nelle quali espose le sue idee pedagogiche fondamentali,
basate sulla antropologia antroposofica.
Nel
1925, anno della morte di Rudolf Steiner, esistevano solo quattro scuole: 2 in Germania, 1
in Olanda e 1 in Inghilterra. Oggi sono davvero numerose e presenti in quasi tutto il
mondo.
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