La Mediazione PedagogicaLiber Liber

La famiglia di fronte all'handicap .
di   Enzo Magazzini

5. Risposte "disadattive" alle fasi

Tra gli autori che hanno individuato ed illustrato le differenti fasi di reazione dei genitori di fronte alla disabilità del figlio, possiamo ulteriormente ricordare Bicknell. Le fasi citate dall'autrice ricordano quelle illustrate sopra e ciò conferma una certa concordanza dei ricercatori in questa materia.

La prima reazione individuata da Bicknell è quella di shock, seguita dal panico e quindi dal rifiuto; fa seguito il dolore, la cui proiezione genera la colpa e successivamente la rabbia, indirizzata a sua volta verso i congiunti o gli operatori. La tappa successiva individuata dall'autrice è quella della trattativa (bargaining), nella quale viene elaborato un progetto. Questa fase è collegata a quella dell'accettazione, la quale a sua volta comprende altri quattro stadi: la fantasia produttiva, l'impegno, la rassegnazione, l'amore. Alla fase dell'accettazione segue una condizione di operatività.

Quello illustrato brevemente sopra, è il normale processo di elaborazione del lutto secondo Bicknell. Se la famiglia non riesce ad elaborare adattivo le varie fasi si possono verificare, in conseguenza delle sue principali tappe, risposte "disadattive".

Se non viene superata la fase di rifiuto si verifica il cosiddetto shopping around, la ricerca continua, quella che può anche essere chiamata "sindrome dello specialista ennesimo", definita anche "consumista" oppure "pellegrinaggi alla ricerca dell'optimum terapeutico". Tutti questi comportamenti sono basati sulla ricerca continua e incessante di sempre diversa assistenza specialistica, con la convinzione di riuscire a reperire un livello di qualificazione sempre crescente.

Se non viene superata la fase relativa al dolore, si possono avere le condizioni di iperprotezione o di rifiuto, In conseguenza alle dinamiche di colpa o di rabbia si possono avere invece fenomeni di dolore cronico, isolamento intrafamiliare, disarmonia coniugale, ricerca del capro espiatorio.

A livello della fase di accettazione si può verificare la "infantilizzazione", con la sindrome di Peter Pan o dell'eterno bambino.

Nella fase operativa è infine possibile osservare un eccesso di identificazione

 

wpeD.jpg (2693 bytes)