Risultati Questionario

Home
Su
Risultati Questionario
Centri Menopausa

Ecco finalmente i risultati definitivi del questionario sulla menopausa proposto nel sito da Febbraio a Giugno 2000.

Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno voluto gentilmente contribuire a questo primo tentativo di indagine on-line nonchè tutti coloro che vorranno farlo in seguito partecipando al nuovo progetto di ricerca sul web.

bulletQuanti hanno risposto?
bulletDove risiedono le persone che hanno partecipato?
bulletQuale è il livello medio di scolarità?
bulletQuante delle persone che hanno risposto sono in menopausa?
bulletQuante delle persone hanno parlato della menopausa con il proprio medico curante e quali risposte hanno ottenuto?
bulletQuante persone si sono mai rivolte ad un Centro specialistico per la menopausa?
bulletQuante persone hanno fatto uso di terapia ormonale sostitutiva?
bulletDiscussione

 

bulletQuanti hanno risposto?

In totale hanno risposto 75  persone che corrispondono al 4,01% del numero totale di accessi al sito dal momento dell'inserimento del questionario.

 

bulletDove risiedono le persone che hanno partecipato?

Come possiamo osservare dal grafico sottostante la maggior parte delle persone che hanno partecipato al questionario risiedono nel Centro-Nord d'Italia. La dizione Europa si riferisce alle persone che hanno risposto da paesi Esteri in Europa.

bulletQuale è il livello medio di scolarità?

La maggior parte dei partecipanti hanno dichiarato un livello di scolarità superiore.

bulletQuante delle persone che hanno risposto sono in menopausa?

Come possiamo osservare la maggior parte delle persone che hanno risposto sono in menopausa, anche se la percentuale delle donne non in menopausa risulta comunque rilevante. L'età media riferita di insorgenza della menopausa è stata di 46,11 +/- 5,41 anni.

bulletQuante delle persone hanno parlato della menopausa con il proprio medico curante e quali risposte hanno ottenuto?

 

Come possiamo osservare la maggior parte delle persone ha richiesto informazioni sulla menopausa al proprio medico curante, ottenendo risposte a loro giudizio esaurienti nel 50% dei casi.

bulletQuante persone si sono mai rivolte ad un Centro specialistico per la menopausa?

Come possiamo osservare il ricorso a tali Centri non appare molto diffuso. Solo il 15% delle persone che hanno partecipato vi si sono infatti rivolte.

bulletQuali sono le principali motivazioni che hanno determinato un interesse verso le tematiche relative alla menopausa?

Come possiamo osservare nella maggioranza dei casi tale interesse è stato la conseguenza della presenza di sintomi correlati allo stato menopausale.

bulletQuante persone hanno fatto uso di terapia ormonale sostitutiva?

 

Ben il 62% delle persone che hanno partecipato dichiarano di aver fatto uso di terapia ormonale sostitutiva ma solo il 50% di esse si è dichiarato soddisfatto di tale terapia. Il tempo medio di utilizzo di tale terapia è stato di 24,83 +/- 30,69 mesi con un minimo di 1 mese ed un massimo di 9 anni.

 

bulletDiscussione

Nonostante il numero delle risposte raccolte sia piuttosto esiguo rispetto al numero degli accessi al sito, i risultati del questionario presentano a mio avviso alcuni aspetti di interesse. Innanzitutto la residenza riferita suggerisce una maggior diffusione di Internet nelle regioni del Nord Italia, ed il livello di scolarità indica come tale strumento sia al momento per lo più utilizzato per la ricerca di informazioni mediche da persone con un livello medio-alto di scolarità.

Il fatto inoltre che il 36% delle donne che hanno risposto non sia ancora in menopausa, indica come l'interesse nei confronti di questo momento nasca già prima della sua insorgenza.

Dai dati emerge inoltre come giustamente il medico curante rappresenti la figura sanitaria più vicina alla donna, infatti ben l'86% delle persone riferiscono di aver parlato di menopausa con il proprio medico. D'altra parte il fatto che nel 50% dei casi le risposte ottenute siano state giudicate non esaurienti confermerebbe come l'argomento menopausa sia nel complesso un argomento delicato, che richiede da parte del medico un'attenzione particolare al fine di creare con la paziente un rapporto costruttivo che possa nel complesso soddisfare, eventualmente con la collaborazione di specialisti, le esigenze del momento. D'altra parte si nota come solo una minima percentuale dei soggetti che hanno risposto riferisca di essersi rivolto ad un Centro Specialistico per la Menopausa, ciò potrebbe far sorgere il dubbio se ciò sia la conseguenza di una scarsa informazione sull'esistenza di tali centri, di una scarsa diffusione degli stessi o di una mancata esigenza a ricorrervi da parte delle donne stesse. Inoltre nella maggioranza dei casi vediamo come l'interesse nasca effettivamente dalla presenza di una sintomatologia correlata alla menopausa e ciò conferma come questo momento, seppur fisiologico, possa talvolta essere causa di disagi che necessitano di un intervento medico.

Venendo infine ai dati sulla terapia ormonale sostitutiva vediamo come una buona percentuale delle partecipanti all'indagine vi abbia fatto ricorso, anche se nella metà dei casi tale terapia non è risultata soddisfacente. Questo dato appare molto interessante come eventuale stimolo per cercare di capire quali siano i motivi di tale insoddisfazione.

Purtroppo i dati raccolti sono nel complesso numericamente esigui, ma a mio avviso, questa indagine potrebbe essere utile per cercare di capire insieme alcuni aspetti correlati alla menopausa. Sarei lieto di raccogliere anche le Vostre impressioni al riguardo e di inserirle in una ulteriore sezione. Pertanto se avete commenti o suggerimenti vi esorto ad inviare una vostra e-mail.

Grazie per la partecipazione

Dott. Giuseppe Mario Lentini