La Discoteca AL CASTELLO

ha riaperto i battenti, per la gioia dei suoi fans,

il 4 Agosto 2001
 

 


 

Al Castello

Nè l'allegro scandire del tempo
nè la dolce compagnia
riescono a togliere il mantello
al mansueto e misterioso
Uomo del Castello.

E' sua consuetudine confondersi
tra i passi di danza 
sulla pista
e poi rimanere di nuovo
solo,
ad aspettare

Annamaria Cutroneo


 


 
  
 Per chi ancora non lo sapesse, o gli fosse sfuggito, nel quartiere più antico di Novara di Sicilia (provincia di Messina) esistono i ruderi di un Castello Saraceno: qui, fino a pochi anni fa, c'era una piccola, caratteristica discoteca all'aperto. 
Accanto al Castello infatti, circa trenta anni fa, tra pini ed abeti, era stata costruita una pista di cemento grezzo, coperta da una semplice tettoia di legno e  canne. Una piccola baracca fungeva da stanza del DJ, due giradischi, un mixer, come bar un bancone di legno con alcuni tronchi d'albero come sedili: specialità della casa whisky-cola e bibite calde !



ASCOLTA  I  BRANI  MIDI

Foto scattate da deltaplanista Salvatore Bartolotta 


Piccole luci colorate, disposte tra le rocce ed i ruderi, creavano una atmosfera intrigante e magica. Luci psichedeliche, una sfera iridescente, uno stroboscopio e due lampade di Wood bastavano per scatenare la voglia di ballare e divertirsi. I balli lenti erano un'ottima occasione per parlare, per conoscersi, per innamorarsi.... I lisci e la controdanza ballata a notte fonda (quando la pista era più sgombra) davano quel tocco di festa paesana che non guastava. Tra l'oscurità della notte, potevi intravedere tra le rocce (facendo molta attenzione a non inciampare...) coppiette innamorate, giovani adolescenti in una nuvola di fumo di sigaretta o intere famiglie (padre, madre, figliuoli, zii, nonni e trisavoli) sedute nelle panchine di fortuna costruite con grossi tronchi. 


In Agosto, si sa,  a Novara sono frequenti i temporali estivi, ma, quando il tempo dava una piccola tregua, dopo le dieci di sera,  il Castello, nonostante fosse inondato dalla pioggia, si illuminava lo stesso: era così grande la voglia di divertirsi,di incontrarsi e di ascoltare musica, che tutti ci recavamo lassù, magari con un ombrello e una felpa, facendo attenzione alle sedie e ai tavoli colmi di acqua. Spesso la corrente elettrica andava via per un corto circuito, poichè i cavi elettrici non erano a tenuta stagna. Ricordo l'odore di fili  bruciati, d'erba bagnata e di legno inzuppato: ricordo ancora il suono degli altoparlanti  ovattato dall'umidità . 


Tra un ballo e l'altro della discodance, se stavi attento, ti accorgevi che il DJ aveva già acceso la magica lampada di Wood,  che al buio sprigiona una luce blu densa ed intrigante, e le camicie e le felpe bianche si inondavano di azzurro: era arrivato il fatidico momento dei balli lenti, tanto atteso dai giovanotti quanto odiato (o quasi!) dalle ragazze ! E c'era chi conosceva bene questo momento, magari perchè aveva dato una sbirciatina alla scaletta dei brani, con la complicità del DiskJokey. Era il momento cruciale di chiederle di ballare quel lento. Allora correvi dal D.J., e lo pregavi con insistenza di mettere la canzone più gettonata dell'estate. Ma.... succedeva quasi sempre che quella ragazza carina che volevi invitare a ballare era già impegnata!


Al Castello potevi sognare un nuovo amore, piangere per la fine di una storia, entusiasmarti per una nuova amicizia. Oppure potevi semplicemente osservare le stelle e la luna, o i fuochi d'artificio del Ferragosto, ascoltando buona musica o parlando del più e del meno con un amico, e fantasticare nuove avventure...

Il Castello quest'anno riaprirą, per la gioia di tutti i Novaresi, grazie alla buona volontą della associazione Calcio Novara


Allora - parlo degli anni 70 e 80 - non c'erano le ragazze cubiste, nè le top model a ore; non esisteva  l'hip hop o la techno; il volume degli altoparlanti era accettabile, le emozioni non erano "forti" e lo spinello non era ancora d'obbligo,  le pasticche non erano in vendita e le stragi del sabato sera non erano di moda anche perchè... si andava a piedi (e c'era una salita piuttosto ripida!). 
Lassù trovavi semplicemente un cielo stellato, una Rocca Salvatesta illuminata dal Plenilunio d'agosto e dai fuochi d'artificio, della buona musica, dei buoni amici, la voglia di divertirsi tra i ruderi antichi di un pietroso Castello saraceno ricco di Storia,  spoglio testimone di un glorioso passato.



 
 

I BRANI MIDI

Per ricreare l'atmosfera di quelle magiche notti al Castello, ho voluto raccogliere alcuni brani (in formato MIDI) per far ricordare a tutti i motivi musicali più in voga negli anni 70-80. Naturalmente questa lista verrà ampliata col tempo, soprattutto se qualche "volenteroso" vorrà aiutarmi o suggerirmi altri brani. Vi ricordo che la qualità del suono dipende anche dalla Vostra scheda audio. 

Selezionate la Vostra canzone preferita, cliccate, chiudete gli occhi, e immaginate di essere seduto su una roccia, sorseggiando un bicchiere di Whisky-Cola o di Batida de Coco, mentre tutti ballano sulla pista, all'ombra del  Castello di Novara di Sicilia....



Questo sito è dedicato a Salvatore e Giuseppe Campo
I DiskJockey del periodo d'oro della Discoteca "Al Castello"
 

VOLETE LA LISTA DEI DISCHI PIU' VENDUTI NEGLI ANNI 70-80 ?
ENTRATE NELLA  TOP100

BUON ASCOLTO!


FILES MIDI

Dance

Funky Town
Boogie Wonderland
Magnetic Fields
Self Control
Call Me
STARS ON 45
Don't let me be misunderstood
Kiss
Enola Gay
Heart of glass
Fade to gray
Tropicana
Good Night Tonight
I Will Survive

Stay'n Alive
Balla
Don't you want me baby
Born to Be Alive
Wot
Moscow Diskow
Good Times
Pop Muzik
Grease
Fame - Irene Cara
What I Am - E.Brickel
My Girl Madness
Hot Stuff
Video Killed the Radio Star
Rappers delight

Message in A Bottle
Pretty Woman
Just an illusion
Easy lady
Via Verdi - Diamond
Knock on wood
Der Kommissar
Venus
Do you think I'm sexy
Walking in the Moon
 
 
 

Lenti

Woman
Domenica Bestiale
Sailing
Arthur's Theme

Teorema
Maledetta primavera
Liù
Vacanze Romane
Reality
Blue Eyes

La Carezza della Sera
Innamorarsi  
Una città per cantare
Betty Davis Eyes
E la luna bussò
Sei Bellissima
Voglia e turna'
In the air tonight
Amico
Tu sei l'unica donna per me
Spiagge
Amore Grande, Amore Libero
Quanno chiove
Malinconia
Hard to say I'm sorry
Ricominciamo
L'angelo Azzurro

 LISCI

Controdanza
Ciao Mare
Tango Appassionato
Romagna Mia
La Favorita
La Cumparsita
Centomila
Tangodue
 
 

VOLETE LA LISTA DEI DISCHI PIU' VENDUTI NEGLI ANNI 70-80 ?
ENTRATE NELLA  TOP100

Questo sito è stato realizzato da Domenico



 
 


RITORNA A NOVARAMIA