Precauzioni per chi accede ad Internet  

   

Navigare sulla Rete non è sempre esente da rischi: applet e controlli ActiveX possono mettere in serio pericolo il pc. Ecco come difendersi. I comportamenti da seguire per tenere lontani i virus e sfuggire alle infezioni

Esiste un virus del web? La risposta varia a seconda della persona a cui la ponete. Fino a oggi, non risulta si siano verificate vere e proprie infezioni da web, anche se parecchi hacker hanno dimostrato che è possibile creare applet che mandano in crash il sistema o sono causa di perdite di dati quando vengono aperte. Fortunatamente Java, il linguaggio più usato per creare applet, è piuttosto sicuro e non può accedere alle aree di sistema più critiche. I controlli ActiveX sono invece in grado di accedere all'hard disk e generare problemi, ma sono meno diffusi. È comunque possibile incappare in una applet pericolosa. Se ciò si verifica, probabilmente non ve ne accorgerete fino a quando non sarà troppo tardi, in quanto le applet web operano dietro le quinte mentre visitate un sito che le contiene. Sotto questo aspetto, esse sono da considerarsi più pericolose dei virus tradizionali, perché non è possibile proteggersi. Ci sono comunque alcune buone regole da seguire.

 

        AL PASSO COI TEMPI

Aggiornate alla versione più recente il vostro browser e il client di posta elettronica. In questo modo, eviterete di cadere nei vari buchi (almeno in quelli noti) presenti nel campo della sicurezza. L'anno scorso Qualcomm rilasciò una patch di sicurezza per Eudora (http://eudora.qualcomtn.com/ pro_email/updaters.html) e Netscape fece altrettanto per Messenger all'indirizzo (http://home.netscape.com/ smartupdate/sul 40.html). Anche Microsoft ha messo a disposizione numerose patch per Intemet Explorer 3.x e 4.x, che si possono scaricare dalla pagina di sicurezza di IE all'indirizzo (http://www.microsoft.com/ windows/ie/security/default.asp).

Alcune persone disabilitano sia Java sia javascript nei loro browser, come precauzione aggiuntiva, che tuttavia non è necessaria, data l'intrinseca sicurezza dell'ambiente Java. Se usate IE, però, dovete stare molto attenti quando scaricate un controllo ActiveX. Potete configurare IE in modo da sperimentare livelli differenti di protezione durante lo scaricamento dei file (quando raggiungete un sito che usa queste funzioni, vi sarà chiesta una conferma prima di effettuare il download). Selezionate VISUALIZZA/ OPZIONI INTERNET e fate clic sulla scheda PROTEZIONE. Selezionate AREA INTERNET e impostate il livello medio o alto. Al livello alto, Internet Explorer non vi permetterà di scaricare alcun controllo che non sia certificato.

Tenete presente che l'implementazione originale di Java realizzata da Microsoft in IE4 non rispetta del tutto le specifiche Sun ed è quindi bene scaricare la patch su http://www.microsoft.com/java, per rendere questo ambiente più sicuro per gli utenti IE.

 

        ATTENTI ALLE INFEZIONI 

Ma il codice "malefico" non è l'unico pericolo che si annida nella giungla on-line. Sul web vivono anche i virus tradizionali, che vi possono raggiungere attraverso download apparentemente innocenti. Ecco alcuni consigli per proteggervi da questi attacchi virali.

• Utilizzate sempre un software antivirus di buona qualità, che controlli le e-mail e i file provenienti dalla Rete. Aggiornate mensilmente le firme virali. Mantenete sempre attiva la sua funzione di controllo (anche quando i siti web vi chiedono di disattivarla per scaricare i controlli ActiveX). Non dimenticate di attivare le opzioni relative al controllo dei macro virus di Word e Excel, che sono molto diffusi.

• Non lanciate mai il software che vi viene inviato per posta da sconosciuti. Non prenderete un virus semplicemente leggendo un messaggio di e-mail, ma potete danneggiare seriamente il computer se lanciate un programma che trovate in allegato a tale messaggio. Questi "cavalli di Troia" fingono di essere qualcosa che non sono (solitamente appaiono come utili tool) e sono difficili da individuare, anche con i più recenti software antivirus.

• Scaricate software solamente da server e siti web che conoscete. Gran parte delle librerie shareware sono molto attente al controllo antivirus, poiché la loro stessa esistenza dipende dalla qualità dei download che offrono. Fate attenzione però ai siti con collegamenti a server esterni, perché non possono controllare ciò che vi stanno recapitando. Controllate sempre con l'antivirus tutto ciò che ricevete in questo modo.