AMBIENTE DI LAVORO PERSONALIZZATO 

   Se desiderate allestire il desktop in base alle vostre esigenze, troverete in Windows 95 una generosa dotazione di strumenti. Tuttavia, alcune modifiche richiedono l'intervento nel registro di configurazione e non in tutti i casi si ottengono gli stessi risultati anche in Windows 98.   

 

 

Scegliere la posizione di un'immagine di sfondo 

Di norma, le immagini bitmap possono essere visualizzate sullo sfondo solo con le opzioni AFFIANCATO, CENTRATO o (con il pacchetto Plus) IMMAGINE DI SFONDO GRANDE COME LO SCHERMO. Potrebbe tuttavia essere preferibile collocare (immagine in un punto specifico del desktop dove solitamente non si trova alcuna icona. Per semplificare la procedura è meglio selezionare un'immagine per lo sfondo usando le PROPRIETÀ DELLO SCHERMO, in modo da vedere subito il risultato visivo in base alle dimensioni dell'immagine. 

 

 

Con una modifica del registro di configurazione, una qualsiasi immagine bitmap può essere disposta in qualsiasi punto del desktop. Ecco come fare: aprite la chiave HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\DESKTOP; come valore della stringa immettete il percorso e il nome di file dell'immagine bitmap di sfondo(lo troverete già presente se avete inserito (immagine dalle PROPRIETÀ DELLO SCHERMO); aggiungete due nuove stringhe, alle quali assegnerete i nomi WALLPAPERORIGINX e WALLPAPERORIGINY. Come valori indicate le coordinate X e Y dell'immagine desiderata, per specificare quanto deve distare (immagine dall'asse centrale orizzontale e verticale. Uscite da Windows 95 scegliendo CHIUDI SESSIONE e rientrate come un diverso utente per applicare le modifiche e controllare se la centratura dell'immagine è soddisfacente.

 

 

Accelerare o eliminare l'intermittenza del cursore 

In tutti i campi di immissione di testo in Windows, il cursore lampeggia alla stessa velocità. L'intermittenza può essere accelerata o, viceversa, completamente soppressa: nel registro di configurazione, provate Ad ampliare la chiave HKEY_CURRENT_USER\CONTROL PANEL\DESKTOP con la stringa CURSORBLINKRATE. Il valore imposta la frequenza di intermittenza più elevata possibile, mentre un valore pari a 60.000 imposta un cursore non lampeggiante.

 

Accelerazione dell'apertura dei menu 

Se lo spostamento tra i vari sottomenu del menu Avvio richiede troppo tempo, è possibile abbreviare questa pausa con l'ausilio del registro di configurazione: cercate la chiave e create nel pannello destro, con il pulsante destro del mouse, una nuova stringa dal nome MENU-SHOWDELAY; facendo doppio clic su questa chiave, potrete assegnarle come valore la durata desiderata in millisecondi: un valore come 10 imposta una velocità eccessiva, mentre a partire da 500 (0,5 secondi) lo spostamento diventa molto lento. I; impostazione viene sempre applicata dopo il riavvio di Windows. 

 

Modifica di altre impostazioni 

La chiave DESKTOP del registro di configurazione offre nel pannello destro dei valori una serie di altre voci interessanti, che consentono di apportare modifiche cosmetiche. La stringa DRAGFULLWINDOWS (che funziona solo se è installato il pacchetto Windows Plus o Internet Explorer 4) influisce sulla visualizzazione durante il trascinamento delle finestre: con il valore 0 è visibile solo una cornice, mentre con il valore 1 è visibile (intero contenuto della finestra trascinata. Il valore binario SMOOTHSCROLL impostato sul valore 01 determina (animazione delle finestre delle cartelle. II valore 1 per MENUDROPALIGNMENT allinea tutti i menu a sinistra. Alcune di queste voci sono state incorporate nelle PROPRIETÀ DELLO SCHERMO in Windows 98.