Windows e la Multimedialità

Come funzionano?
cosa c'è dietro?

I segreti di Directx

CHE COS'E' DIRECTX?

   DirectX è nato con Windows 95. Con Windows 3.1 si poteva al massimo utilizzare MCI per aprire files Wav, Midi, leggere Cd Audio, e qualche file Avi! I giochi erano tutti costruiti per Dos, così potevano gestire direttamente l'Hardware del Pc, senza la lentezza del sistema a 16 bit proprio di Windows 3.1  Il Dos, poi, non era un granché a causa della poca memoria a disposizione (spesso appariva il messaggio di memoria esaurita ed era necessario configurare il Pc simulando memoria espansa) e delle sue incompatibilità con l'hardware.

   Con Windows 95 Game SDK le cose cambiano, la Microsoft ha fatto si che questo sistema operativo funga da interfaccia tra utente e hardware, gestendo in modo ottimale memoria e hardware (a dire il vero non è sempre così): era un antenato delle DirectX!! 

  Si tratta di un Kit di sviluppo rivolto esclusivamente a chi realizza dei programmi e giochi. Questo mette in grado lo sviluppatore di costruire un programma che sicuramente girerà su Pc equipaggiati con interfaccia Windows 95/98, senza che egli debba sapere prima quale scheda audio o video è installata sul computer di destinazione. Questo è possibile in quanto le DirectX sono "le fondamenta", le basi, su cui poggiano i loro programmi. Inoltre le DirextX rendono la vita meno complicata agli sviluppatori, perché si occupano loro stesse di creare o leggere qualsiasi prodotto multimediale, siamo al livello dei "Media". 

DirectX Foundation

DirectX Media

 

In questa immagine vediamo

 l'intera famiglia Directx